SINOSSI

Sir Charles Baskerville muore nel giardino della sua villa. Si mormora che sia stato vittima di un animale demoniaco, un'antica maledizione che pende sulla casata. Ma l'acume di Sherlock Holmes non si ferma certo davanti alle superstizioni... La storia del cane mostruoso che si aggira per le brughiere, sospettato di essere l'autore di efferati delitti, rimane ancora oggi un gioiello della narrativa, non solo gialla. Pubblicato nel 1902, "Il mastino dei Baskerville" è il romanzo più famoso di Conan Doyle, un racconto insuperabile per il senso di mistero e il fascino della suspense che lo pervadono.

RECENSIONE

Il mastino dei Baskerville è uno dei romanzi più famosi di Arthur Conan Doyle, il creatore del celebre detective Sherlock Holmes, che con il suo stile fluido e coinvolgente riesce a mescolare sapientemente il genere investigativo con quello gotico e di avventura, creando un'atmosfera di suspense e di terrore. La trama è avvincente e ricca di falsi indizi e colpi di scena. I personaggi sono ben caratterizzati e memorabili, soprattutto il protagonista Sherlock Holmes, il cui metodo deduttivo e la cui personalità brillano in ogni pagina. Il rapporto tra Holmes e John Watson, il suo fedele amico e assistente, è uno dei punti di forza del romanzo, così come la descrizione dell'ambiente cupo e inquietante della brughiera inglese.
È un libro da consigliare a tutti gli appassionati del genere, ma anche a chi vuole scoprire o riscoprire uno dei personaggi più iconici della letteratura mondiale. Si tratta di una lettura piacevole e appassionante, che non delude le aspettative e che regala emozioni e suspense fino all'ultima riga. Si tratta di una delle opere più rappresentative di Sherlock Holmes e forse la più conosciuta, con numerose trasposizioni tra film, TV, radio e teatro.

[RECENSIONE A CURA DI MUCHENTUCHEN]

Autore Arthur Conan Doyle
Editore Mondadori
Pagine 208
Anno edizione 2021
Collana Oscar classici
ISBN-10(13) 9788804741190
Prezzo di copertina 10,00 €
Prezzo e-book 2,99 €
Categoria Giallo - Poliziesco - Noir