SINOSSI

Le caverne segrete. Il vecchio faro. La mappa perduta. Le trappole insidiose. Il tesoro nascosto. E Sloth... È estate nella piccola cittadina di Astoria. I Qoonies - un gruppo di giovani ragazzi del quartiere Goon Docks - devono dare addio alle case dove sono nati e cresciuti: i signorini del club del golf hanno dato lo sfratto alle loro famiglie per radere al suolo il quartiere e costruire nuovi, esclusivi campi da gioco. Poco prima di andarsene, però, uno di loro scopre in soffitta un'antica mappa del tesoro, appartenuta a Willy l'Orbo - un temibile pirata spagnolo del Seicento. Se i Qoonies riusciranno a mettere le mani sul bottino del vecchio corsaro potrebbero ancora salvare le loro case!

RECENSIONE

Scritto da James Kahn e basato sulla sceneggiatura di Chris Columbus da un'idea di Steven Spielberg, I Goonies è il romanzo che ha accompagnato uno dei film simbolo degli anni '80, diventato un cult per intere generazioni. Ambientato nella cittadina costiera di Astoria, in Oregon, tra vecchi solai polverosi e misteriosi tunnel sotterranei, il libro trasporta il lettore in un'avventura dal sapore antico, alla ricerca del leggendario tesoro di Willy l'Orbo. L'atmosfera è intrisa di mistero e meraviglia, con ogni angolo che sembra nascondere un enigma o una trappola pronta a metterti alla prova. I protagonisti sono un gruppo di ragazzi diversi tra loro, ma legati da un'amicizia autentica: Mikey, il sognatore che guida il gruppo con coraggio; Brand, il fratello maggiore protettivo; Data, l'inventore geniale sempre pieno di sorprese; Chunk, con la sua comicità irresistibile e il cuore grande; Mouth, lo spavaldo traduttore improvvisato.
Il libro mi è piaciuto perché ti fa sentire un vero "Goony", parte di un gruppo unito e determinato. È un inno all'avventura, alla voglia di scoprire il mondo, e soprattutto alla forza del gruppo. Le sfide si affrontano anche da soli, ma è grazie al sostegno reciproco, all'amicizia e all'amore che tutto diventa possibile. Una lettura che ti fa riscoprire il valore dello stare insieme, del credere nei propri sogni e dell'affrontare l'ignoto mano nella mano.

[RECENSIONE A CURA DI MORNAKIMY83]

Autore James Kahn
Editore Magazzini Salani
Pagine 256
Anno edizione 2017
Collana Indimenticabili
ISBN-10(13) 9788893671750
Prezzo di copertina 14,90 €
Prezzo e-book 6,99 €
Categoria Altri generi