SINOSSI

Bert Kramer è un giovane feldmaresciallo generale delle SD al servizio del regime nazista, che viene inviato, sotto copertura, a seguito di un tentato attacco di matrice ebraica, nel ghetto di Varsavia per individuare una talpa nascosta tra le SS e la Gestapo al comando. Nel ghetto incontrerà Daniel, un ebreo coraggioso, un uomo che gli mostrerà tutta la gentilezza d’animo di cui è capace, offrendogli ospitalità e permettendogli, così, di conoscere sua figlia Éliane. Attraverso le esperienze forti vissute insieme ai due, Bert intraprenderà un viaggio dentro se stesso, che metterà in crisi tutti i valori di cui era stata intrisa la sua vita fino ad allora e che lo porteranno a compiere scelte mai contemplate prima. Lina Mignano e Angela Parmisano firmano un romanzo storico che dà voce alla speranza, e che prova a far luce su un tratto buio della storia attraverso il coraggio dell’amore, un sentimento che non conosce classe, razza o discriminazione, e che è forse l’unica arma in grado di dichiarare guerra alla guerra.

RECENSIONE

Quando l'amore scavalca anche l’orrore della storia. Ci sono romanzi che intrattengono e altri che commuovono. Oltre la svastica fa molto di più: ti scuote l'anima, ti obbliga a guardare il buio della storia e insieme ti mostra che perfino lì, nel cuore della barbarie, può nascere qualcosa di profondamente umano.
Ambientato nel ghetto di Varsavia, il libro racconta l’incontro tra Bert, ufficiale delle SS sotto copertura, e Éliane, giovane ebrea piena di dignità e coraggio. Sarebbe facile raccontarlo come un amore proibito, ma qui c’è molto di più: è la redenzione di un uomo, la resistenza silenziosa di una donna, l'urgenza della memoria. È il coraggio di scegliere chi essere, anche quando il mondo ti impone di odiare. La scrittura è evocativa, intensa, mai retorica. Ogni pagina è intrisa di umanità e lascia il lettore stordito, commosso, grato. Questo romanzo non si dimentica, resta sotto pelle. Consiglio questa lettura a chi ha bisogno di credere che anche nei luoghi più disumani possa ancora esistere bellezza, coscienza e amore.

[RECENSIONE A CURA DI CHIARA99]
-

Autore Lina Mignano
Editore Graus Edizioni
Pagine 546
Anno edizione 2023
Collana Tracce
ISBN-10(13) 9788883469329
Prezzo di copertina 19,00 €
Categoria Contemporaneo - Attualità - Sociale - Psicologico