Claudia1221 ha scritto: Ieri sera ho finito di leggere il libro e devo dire che l'ho letteralmente divorato! Mi è piaciuto molto, perché è diverso rispetto agli altri libri della Austen. L'ho trovato meno romantico rispetto agli altri ( passatemi il termine romantico, anche se i libri della Austen non sono mai caratterizzati da quell'aspetto smielato che invece hanno i libri di questo genere, e che io personalmente non apprezzo molto). Ho trovato il romanzo a tratti divertente e a tratti carico di phatos... Mi ha piacevolmente sorpresa! Entra a pieno titolo tra i libri di Jane che preferisco. So che hanno fatto un film sul libro, ma dopo le ultime delusioni cinematografiche basate sui romanzi ( vedi Persuasione, Emma, Mansfield Park) non sono sicura che valga a pena vederlo. Qualcuno di voi lo ha visto?
Si, i libri della Austen ti mettono in uno stato febbrile, non puoi smettere di leggerli fino a quando li hai finiti!

Io ho visto il film di Northanger abbey, mi sembra fosse carino, non me lo ricordo bene, anche perchè avevo molte meno aspettative rispetto alle trasposizioni cinematografiche degli altri libri. Comunque gli attori sono convincenti, quello me lo ricordo!
Nel frattempo ho visto Persuasione del 1995 e non te lo consiglio: è più fedele alla trama rispetto all'altro film però è così noioso, gli attori non mi dicevano proprio nulla (a parte Ciaran Hinds-Frederick, non bello ma bravo) e insomma quasi quasi prendevo sonno.

Ti consiglio di vedere Orgoglio e pregiudizio del 1940, l'ho trovato incantevole, a parte la protagonista che interpreta Lizzie che mi sembra tanto una signora più che una ragazza.

E se hai voglia di vedere una cosa leggera, cioè proprio una cavolata

, ti consiglio la miniserie Lost in austen, se non l'hai già vista: è la storia di una ragazza dei giorni nostri che finisce dentro al libro Orgoglio e pregiudizio e in pratica scombussola tutto. E' buffo e nello stesso tempo l'ho guardato con gioia.
Le due versioni di Mansfield Park fanno entrambe schifo, senza mezzi termini, sono proprio orrende.

Mentre di Emma quale hai visto? A me quello con la Paltrow è piaciuto e pure la miniserie con Romola Garai (questa te la consiglio proprio). Stasera invece mi guardo la versione con Kate Beckinsale (ce l'ho in inglese con sottotitoli in italiano).
Ok, scusa se ti ho scritto un papiro ma quando sento Austen non capisco più nulla.

Fammi sapere se ne vedi qualcuno di questi!