Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Il piacere" di Gabriele D'Annunzio

• Kinda91
  • Avatar di Kinda91 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
21/04/2021 09:32 #52515 da Kinda91
"Il piacere" di Gabriele D'Annunzio è stato creato da Kinda91
Salve, premetto che non so se sia il modo giusto di aprire una discussione e se sia giusta la sezione del forum; ho da poco terminato di leggere 'Il piacere' di D'annunzio e come ogni volta che finisco di leggere un romanzo, cerco sempre di analizzare i personaggi anche confrontandomi con altri pareri, c'è un lato della personalità che a giudizio altrui spicca ma io non riesco a vedere, ossia la profonda critica che lo Sperelli (protagonista) infligge all'aristocrazia dell'epoca, sarei contento di leggere qualunque impressione su questo o sui altri aspetti. 

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Federico
  • Neonato
  • Neonato
Di più
21/04/2021 09:46 #52516 da Federico
Risposta da Federico al topic "Il piacere" di Gabriele D'Annunzio
Col gruppo dedicato alla letteratura italiana ( Vedi qui ) abbiamo in programma la lettura del Piacere circa nell'ultima decade di maggio.
A quel punto sviscereremo tutto del romanzo di D'Annunzio!

Nel frattempo, se fai un giro nel forum vedrai che ci sono molti libri che stiamo discutendo e che potrebbero interessarti

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
21/04/2021 10:01 - 21/04/2021 10:02 #52517 da mulaky
Risposta da mulaky al topic "Il piacere" di Gabriele D'Annunzio
Ciao Kinda,
se vuoi puoi parlare del libro anche adesso, ma se sveli elementi della trama, ti prego di utilizzare il tag spoiler che sarebbe questo
Attenzione: Spoiler!

Nell'editor, trovi il tag spoiler accanto al simbolo della faccina e prima del lucchetto ;)

Come Federico ti ha già detto, alcuni di noi lo commenteranno più o meno a fine maggio perché abbiamo in programma la lettura per quella data, ma forse qualcuno l'ha già letto e può scambiare pareri con te adesso... in tal caso, usate tutti il tag spoiler, grazie!

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 21/04/2021 10:02 da mulaky.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kinda91

• Kinda91
  • Avatar di Kinda91 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
21/04/2021 10:42 #52518 da Kinda91
Risposta da Kinda91 al topic "Il piacere" di Gabriele D'Annunzio
Grazie mille, attenderò la fine di maggio e prenderò sicuramente parte alla discussione, chiedo scusa ma non avevo pensato all'allerta spoiler, spero di non aver anticipato nulla di importante 

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
21/04/2021 10:50 #52519 da mulaky
Risposta da mulaky al topic "Il piacere" di Gabriele D'Annunzio

Grazie mille, attenderò la fine di maggio e prenderò sicuramente parte alla discussione, chiedo scusa ma non avevo pensato all'allerta spoiler, spero di non aver anticipato nulla di importante 

No, tranquillo/a, non hai anticipato nulla... ho solo messo le mani avanti, come si suol dire :D

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
21/04/2021 11:08 #52521 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic "Il piacere" di Gabriele D'Annunzio
Lo leggerò anch'io a maggio.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
21/04/2021 11:47 - 21/04/2021 11:48 #52524 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Il piacere" di Gabriele D'Annunzio

No, tranquillo/a, non hai anticipato nulla... ho solo messo le mani avanti, come si suol dire :D

Sì, infatti Kinda stai tranquillo, è Giorgia ((mulaky) ad essere particolarmente sensibile agli spoiler   Non farti problemi

Io ho letto Il piacere in quinto liceo per poterne parlare nella tesina della maturità. Mi era molto piaciuto, anche se ho il ricordo di un libro piuttosto descrittivo e non particolarmente scorrevole.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 21/04/2021 11:48 da bibbagood.

Di più
21/04/2021 14:01 #52528 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic "Il piacere" di Gabriele D'Annunzio
Anche io lo letto un po di tempo fa.... Mi trovavo a new York (non è proprio il posto più adatto per leggere d'Annunzio.   Troppe distrazioni ​​​​​​)
È un libro estremamente descrittivo quindi pagine e pagine di descrizione, proprio per questo non ne sono entusiasta ma devo dire che alcune scene mi sono rimaste impresse in maniera quasi indelebili quindi per chi non si spaventa di trovare un ritmo un po lento che si nota già dalle prime pagine vale la pena leggerlo

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
03/05/2021 11:57 #52724 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic "Il piacere" di Gabriele D'Annunzio
Ho letto "Il piacere" lo scorso anno, la memoria potrebbe ingannarmi! Ci sono un paio di cose però che mi sono rimaste impresse. 

Attenzione: Spoiler!

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Di più
04/05/2021 11:20 #52737 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic "Il piacere" di Gabriele D'Annunzio
Come siete, avete già iniziato? Non ricordo la tempistica dei vostri piani   
Io ho iniziato e sto apprezzando molto, le descrizioni molto lunghe e dettagliate non mi annoiano, anzi mi trasportano e rimango incollata alla lettura. è impossibile riportare belle citazioni perché dovrei ricopiare tutto il testo!
Trovo Andrea Sperelli insopportabile ma questo non impedisce la lettura 

Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente, va anche a poco a poco scomparendo quella special classe di antica nobiltà italica, in cui era tenuta viva di generazione in generazione una certa tradizion familiare d'eletta cultura, d'eleganza e di arte.
(mi sembra una versione fastidiosa del Principe di Salina)

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro