Martedì, 04 Novembre 2025

"Gli indifferenti" di Alberto Moravia

Di più
15/05/2020 10:47 #43867 da nautilus
Risposta da nautilus al topic "Gli indifferenti" di Alberto Moravia
Finito di leggere il terzo capitolo. Mi chiedo se il libro si intitola Gli indifferenti perché Moravia dopo aver scritto la sua opera si è accorto di aver utilizzato un miliardo di volte i termini indifferenti, indifferente e indifferenza, oppure ha scelto il titolo e volutamente ha usato insistentemente quelle parole? A parte gli scherzi, cosa ne pensate dei dialoghi? Francamente alcuni li trovo un po’ difficili, più di qualche volta li ho dovuti rileggere per capire chi dicesse cosa. Ad esempio discorso tra Michele e Lisa nel terzo capitolo. Avete la stessa impressione? A parte questo aspetto il libro mi sta piacendo e sono proprio curiosa di capire le prossime mosse dei protagonisti. Tanta pena per la signora Mariagrazia l’unica non indifferente a mio avviso.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Blache_Francesca
  • Avatar di Blache_Francesca Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
15/05/2020 15:29 #43871 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic "Gli indifferenti" di Alberto Moravia
Posso provare a risponderti. Se si tratta del modo misterioso i cui si esprime Lisa, allora capirai tutto nel capitolo in cui Michele si reca da Lisa.
Secondo me, la difficoltà consiste nel fatto che Moravia puntualizza sempre ciò che i protagonisti pensano, provano ma che non esprimono. E' un pò come se il lettore dovesse continuamente fare una doppia lettura.
E' così, Nautilus?

Di più
15/05/2020 23:25 #43881 da nautilus

Blache_Francesca ha scritto: Posso provare a risponderti. Se si tratta del modo misterioso i cui si esprime Lisa, allora capirai tutto nel capitolo in cui Michele si reca da Lisa.
Secondo me, la difficoltà consiste nel fatto che Moravia puntualizza sempre ciò che i protagonisti pensano, provano ma che non esprimono. E' un pò come se il lettore dovesse continuamente fare una doppia lettura.
E' così, Nautilus?

Si’ Francesca probabilmente è così, inoltre anche il linguaggio un po’ retro rende i dialoghi più faticosi. Colpa mia che da qualche anno leggo solo libri di recente uscita, mi sono disabituata a letture un pochino più datate. Ho l’impressione poi che in questo libro Moravia si sforzi ad usare un linguaggio particolarmente aulico che non ho ritrovato in alcune sue opere più mature.

MEMENTO AUDERE SEMPER

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
16/05/2020 12:38 #43888 da Blache_Francesca
Adoro il "non detto" con l'aggiunta subito dopo del vero pensiero dei protagonisti. Per me, diventa una lettura appassionante. E poi, ci ritrovo il tema dell'indifferenza che si contrappone all'azione.
Adoro anche gli aggettivi usati per descrivere una stanza, il mobilio, gli oggetti e la luce.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
16/05/2020 16:35 #43895 da Bibi
Risposta da Bibi al topic "Gli indifferenti" di Alberto Moravia
Vi raggiungo presto! Nel frattempo scrivo ad occhi chiusi per non beccarmi anticipazioni! :silly: :silly: :silly:

Di più
16/05/2020 19:32 #43899 da nautilus

Bibi ha scritto: Vi raggiungo presto! Nel frattempo scrivo ad occhi chiusi per non beccarmi anticipazioni! :silly: :silly: :silly:

Al momento siamo state brave nessuno spoiler

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
16/05/2020 21:16 #43900 da Blache_Francesca

Al momento siamo state brave nessuno spoiler

Verissimo! Siamo state bravissime!
Tra un pò torno a leggerlo! Amo questo libro! Un grande Moravia!

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
16/05/2020 22:54 #43902 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic "Gli indifferenti" di Alberto Moravia
mi aggiungo solo per riportare la mia esperienza di lettura di questo romanzo molti anni fa ormai, ai tempi del liceo

e tuttavia, si tratta di un romanzo che ho ancora tra i miei preferiti. soprattutto la disamina che Moravia fa del cosiddetto inetto borghese è spietata e mi sembra ancora attualissima
Ad esempio io trovato dei punti di contatto tra la descrizione dell'indifferenza che Moravia compie e quella stessa indifferenza descritta nel film La grande bellezza

anche il linguaggio (come già sottolineato) è particolare e sottolinea ancor più il grottesco di quella società incapace di qualsiasi slancio, prima di tutto morale

in ogni caso, mi ripeto: è uno dei miei libri preferiti e prima o poi cercherò di leggere La noia che è direttamente collegato a Gli indifferenti

:) :)
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
17/05/2020 15:07 #43910 da Blache_Francesca

Ad esempio io trovato dei punti di contatto tra la descrizione dell'indifferenza che Moravia compie e quella stessa indifferenza descritta nel film La grande bellezza

Non ci avevo pensato, ma hai assolutamente ragione.

in ogni caso, mi ripeto: è uno dei miei libri preferiti e prima o poi cercherò di leggere La noia che è direttamente collegato a Gli indifferenti

Mi aggiungerò molto volentieri, ci avevo già fatto un pensierino.
Intanto sto proseguendo questa stupenda lettura.
Il titolo iniziale doveva essere "Cinque persone e due giorni" ed è proprio quest'idea di concentrare pochi personaggi in un brevissimo lasso di tempo che mi affascina: si ha così la possibilità di scoprire cosa si cela dietro alle loro maschere.

Di più
17/05/2020 15:40 #43912 da nautilus
La grande bellezza, un film che ho amato molto. Ora che mi ci fate riflettere concordo sul fatto che tra Gli indifferenti e il capolavoro di Sorrentino ci siano molte similitudini, l’atteggiamento dei personaggi è praticamente identico. Grazie per lo spunto di riflessione.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro