Martedì, 04 Novembre 2025

"Cambiare l'acqua ai fiori" di Valérie Perrin

• nautilus
  • Avatar di nautilus Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
21/05/2021 08:35 #52947 da nautilus
Risposta da nautilus al topic "Cambiare l'acqua ai fiori" di Valérie Perrin
Un libro da cui difficilmente riesci a staccarti, le pagine volano via leggere, come è apparentemente leggera Violette.
Attenzione: Spoiler!

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella, elis_

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2021 22:13 #52977 da elis_
Questo libro mi sta davvero affascinando, mi piace il modo di parlare della morte, il modo che ha la protagonista di scavare dentro l'anima delle persone, ma più di tutto mi piace la sua sensibilità.
I seguenti utenti hanno detto grazie : pallina, nautilus

• nautilus
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
29/05/2021 15:07 #53028 da nautilus
Ad aver tempo questo è un libro da cui non ti staccheresti mai, si legge in un soffio, tanto è bello, delicato, coinvolgente...
Sono arrivata a metà ed ho preso il pugno in faccia, perchè quello è stato l'effetto. Non conoscevo la trama.
Mi sono commossa, ho provato dolore, ho capito Violette, soprattutto nella sua reazione, perchè per circostanze meno dolorose della protagonista, per fortuna, ho comunque avuto una reazione uguale alla sua. Non vedere, perchè se non vedi non puoi dire che quell'evento è avvenuto con certezza.
Scappare dal brutto, dal dolore, dalla tragedia, perchè in fondo il mondo lo vogliamo vedere rosa, nonostante tutto.
Lettura che è una sorta di percorso dell'anima.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
29/05/2021 22:45 #53031 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "Cambiare l'acqua ai fiori" di Valérie Perrin
è un romanzo che a me ha purificato l'anima. leggerlo mi ha fatto veramente bene e sentivo che mi faceva bene come una buona medicina. Non mi era mai capitato prima. Molte volte sei coinvolto da un libro. Soffri, ti intristrisci. Ma mai ti fa l'effetto di farti star bene così. 

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, elis_

Di più
02/06/2021 20:44 #53070 da elis_
Francesca giuro che non ti ho abbandonata! Perdona la mia assenza, ma in quest'ultima settimana ho cambiato casa, città e lavoro, quindi come puoi dedurre è stata a dir poco piena! :laugh: Proseguo molto a rilento ma proseguo, conto di riprendere il ritmo entro la prossima settimana!

• nautilus
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
03/06/2021 09:41 - 03/06/2021 09:42 #53075 da nautilus
Tranquilla Alice, anche la mia lettura non è veloce in questo periodo. Trasloco, cambio città e lavoro... hai messo insieme le maggiori fonti di stress per l'essere umano!

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ultima Modifica 03/06/2021 09:42 da nautilus.
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

• nautilus
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
03/06/2021 09:57 - 03/06/2021 09:58 #53076 da nautilus
Sono arrivata ad un punto della storia dove la trama si fa ingarbugliata, il libro diventa quasi un giallo almeno questa è la sensazione che ho percepito io

I continui flashback e in alcuni casi i racconti in prima persona di alcuni personaggi rendono il libro avvincente e altra cosa per me molto interessante è che si snodano le storie di vari personaggi, vivi e morti, quindi l'attesa non è solo per la storia di Violette, ma anche per quella degli altri. In tutto ciò però il filo conduttore è sempre la meravigliosa protagonista, che racconta, ricorda, vive!

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ultima Modifica 03/06/2021 09:58 da nautilus.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella, elis_

Di più
05/06/2021 14:52 #53103 da elis_
Rieccomi! Anch'io sono arrivata più o meno allo stesso punto della storia

Adesso sono molto curiosa di conoscere questo Sasha perché deduco che abbia molto a che fare con la donna che Violette è diventata.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Di più
15/06/2021 11:23 #53222 da elis_
Ho quasi terminato il libro, sono arrivata al 94% e ho dovuto separarmene perchè ieri sera si era fatto tardi e la sveglia mattutina non guarda in faccia nessuno! Riporto le mie impressioni, catalogate per argomento, sotto spoiler, da leggere solo se si è finito (o quasi) il libro:
- inizio citando Francesca:

I continui flashback e in alcuni casi i racconti in prima persona di alcuni personaggi rendono il libro avvincente e altra cosa per me molto interessante è che si snodano le storie di vari personaggi, vivi e morti, quindi l'attesa non è solo per la storia di Violette, ma anche per quella degli altri. In tutto ciò però il filo conduttore è sempre la meravigliosa protagonista, che racconta, ricorda, vive!
è un espediente narrativo che inizialmente trovavo un po' fastidioso perchè mi dava l'impressione di "distrarmi" dalla storia principale, invece andando avanti l'ho apprezzato perchè va a completare ed arricchire la storia stessa!

- per quanto riguarda Sasha:

- su Philippe

Per quanto riguarda il resto della storia, direi inaspettata, non immaginavo proprio che prendesse un po' questa piega "thriller" ma l'ho gradita. La mia parte preferita tra le "storie nella storia" è sicuramente quella di Irene e Gabriel: tormentata, passionale, romantica. 

Credo di riuscire a finire la storia nei prossimi giorni, vi aggiornerò con le impressioni finali! Al momento, posso dire con certezza che è stata una lettura che sono davvero felice di aver intrapreso.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Di più
16/06/2021 16:57 #53231 da elis_
Libro terminato! Concordo in pieno con chi l'ha definito un viaggio che purifica l'anima, dall'effetto incredibilmente benefico. E' una storia delicata, romantica, ricca di sentimenti così profondi e reali che non ci si può non immedesimarsi, non empatizzare. 

Mi esprimo sul finale perchè il resto l'ho già commentato:

I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, Graziella, nautilus

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro