Martedì, 04 Novembre 2025

"Cambiare l'acqua ai fiori" di Valérie Perrin

• nautilus
  • Avatar di nautilus Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
23/06/2021 09:49 #53296 da nautilus
Risposta da nautilus al topic "Cambiare l'acqua ai fiori" di Valérie Perrin
Rieccomi! Scusate mi sono persa nei meandri della vita, ma ora sono pronta a leggere ininterrottamente. Ho finito questo meraviglioso libro che lo dico subito per me è il migliore letto fino a questo momento del 2021. Violette è la mia nuova eroina, ha imparato a vivere, cosa non facile in una vita di lutti, delusioni, denigrazioni, ecc. Violette è al di sopra di tutto, anche della morte. Un libro delicato che ti fa venir voglia di essere come la protagonista. Un libro che ti spinge a ricercare il bello anche quando la vita non sembra più prevederlo. La storia è appassionante, ben costruita, ma in realtà ciò che spinge alla lettura è il percorso evolutivo di Violette. Io leggevo per capire come fosse riuscita a diventare quello che era, nonostante Leonine, nonostante Philippe. Oltre a Violette il mio personaggio preferito è Sasha, tutti noi avremmo bisogno di un amico del genere, una sorta di spirito guida.
Consiglio spassionatamente la lettura di questo libro.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella, elis_

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• nautilus
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
25/06/2021 16:02 #53326 da nautilus
Alice recupero i tuoi commenti che mi erano sfuggiti. Condivido con te l'analisi che hai fatto, mi trovi d'accordo su ogni singolo punto. Non sono riuscita proprio ad apprezzare Philippe
Attenzione: Spoiler!

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
08/09/2021 19:24 #54365 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Re:"Cambiare l'acqua ai fiori" di Valérie Perrin
Niente, son tre settimane che non leggo nulla perchè presa dalla voglia di leggere qualcosa di leggero, ho deciso di iniziare questo libro e mi ha fatto venire un blocco del lettore pazzesco. Si è rivelato non essere adatto manco come lettura da ombrellone, sia perchè mi vergogno a farmi vedere che lo leggo, sia perchè è talmente banale e noioso da far sì che mi annoio di meno se prendo il sole senza fare Niente.
Lo stile è piattissimo, la narrazione mi risulta vuota e di una banalità come non ne incontravo da tempo. Personaggi senza spessore, storia lentissima se non addirittura inesistente. Ho superato la metà perchè volevo a tutti i costi provare a leggerlo e non continuare a criticarlo solo per partito preso, ma ora posso dire che capisco perfettamente perchè alle migliaia di recensioni positive se ne affiancano altrettante che ne criticano il successo giudicandolo marketing ben riuscito e che non ha Niente a che fare con la letteratura. Credo di provare a finirlo perchè mi ha tolto talmente la voglia di leggere che non provo il minimo entusiasmo all'idea di iniziare un nuovo libro.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
08/09/2021 20:38 - 08/09/2021 20:40 #54366 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Cambiare l'acqua ai fiori" di Valérie Perrin

bibbagood ha scritto: Niente, son tre settimane che non leggo nulla perchè presa dalla voglia di leggere qualcosa di leggero, ho deciso di iniziare questo libro e mi ha fatto venire un blocco del lettore pazzesco. Si è rivelato non essere adatto manco come lettura da ombrellone, sia perchè mi vergogno a farmi vedere che lo leggo, sia perchè è talmente banale e noioso da far sì che mi annoio di meno se prendo il sole senza fare Niente.

Ahahahaha! Addirittura ti vergogni? :D

Pensa a tutte quelle donne che qualche estate fa leggevano a beatamente le sfumature ;)

Ti ricordo che a RTL 102.5 aspettavano un nostro riscontro dopo la lettura… ci parli te vero? :D :P

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 08/09/2021 20:40 da guidocx84.

Di più
09/09/2021 14:14 #54374 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic "Cambiare l'acqua ai fiori" di Valérie Perrin
Vergognarsi perché? Alla maggior parte della gente non interessa quello che leggi, non se lo ricorderà e non si ricorderà di te. 

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella, gavi, nautilus

Di più
09/09/2021 15:22 #54376 da vanna
Beatrice il tuo commento mi è molto piaciuto,sincero ,spassoso e in parte mi ci sono ritrovata avendo letto il libro l'estate passata una parte al mare e finito con gran pena in montagna.Una breve impressione l' ho lasciata nella recensione che ho trovato sul forum.Questa estate l' ha iniziato a leggere la mia più cara amica e dopo averne letto un po' mi ha chiesto se mi era piaciuto, le ho detto di no e che l' avevo letto su pressione di mia figlia che lo aveva trovato bello e che me lo ero ritrovato già acquistato in cartaceo,dopo pochi giorni mi telefona sconsolata dicendomi che non riusciva ad andare avanti,la storia le sembrava assurda e non capiva il successo del libro, io l' ho consigliata di finirlo ma anche per lei la delusione è stata tanta.Penso anch'io che sia tutta questione di marketing ma ognuno di noi ha i propri gusti e i tanti giudizi positivi come negativi ne sono la prova.

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk

• nautilus
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
09/09/2021 16:18 #54378 da nautilus

Margarethe post=54374Vergognarsi perché? Alla maggior parte della gente non interessa quello che leggi, non se lo ricorderà e non si ricorderà di te. 

E poi leggere non è mai una vergogna, qualsiasi cosa si legga.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella, gavi

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
12/09/2021 10:35 - 12/09/2021 11:09 #54393 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Cambiare l'acqua ai fiori" di Valérie Perrin
Finito, sfogliando mooooolto velocemente le ultime 100 pagine. Non ho vissuto nessuna delle situazioni descritte e quindi magari il mio parere cosi negativo è dato dalla totale incapacità di immedesimarmi in neanche una delle pagine; ma ho letto tanti libri che raccontano di situazioni a me lontane e che nonostante ciò sono riusciti a coinvolgermi, quindi bo. Mi dispiace perchè leggendo i commenti appassionati di Nautilus ed elis mi son chiesta se son io ad avere una sensibilità superficiale, e/o se ho forse letto il libro in modo superficiale; ma pur impegnandomi, non riesco proprio a vedere la delicatezza o la poesia di quest'opera :-(. Ho cercato di leggere approfondimenti su internet e fortunatamente son tanti ad avere trovato il libro incredibilmente banale, ma mi dispiace comunque non esser riuscita ad apprezzarlo come invece siete riuscite a fare voi. Forse leggerlo in un'altra fase della mia vita mi avrebbe aiutato, non saprei.

Scegliere come struttura un romanzo corale e svilupparlo cosi è stata secondo me una scelta molto mal riuscita:  la storia, praticamente inesistente, riesce inutilmente a diventare confusionaria, visto che si passa in continuazione da un personaggio all'altro, da un tema all'altro, senza soffermarsi a sviluppare meglio un aspetto. 

Leggendo i commenti di Nautilus e elis, mi ritrovo in alcune cose, che però a me hanno lasciato un senso di insoddisfazione e di inizio promettente mal sviluppato. Ad esempio, secondo me il personaggio di Violette poteva esser veramente interessante, come mettono in luce le parti riportate da voi. Ma poi mi sembra che l'autrice non riesca ad andare oltre, il personaggio rimane sempre spettatore, freddo, superficiale. Anche il tema della morte poteva esser trattato da un punto di vista diverso, realistico e poetico insieme; l'autrice ci prova, ma anche questo tema rimane in superfice, sullo sfondo.
Mi ritrovo invece completamente negli ultimi vostri commenti riguardo Philippe, anche se anche là mi sento più critica e meno coinvolta di voi, visto che il rapporto Violette-Philippe mi ha lasciato del tutto indifferente e Philippe come personaggio mi è risultato abbastanza insulso. Tagliare un po' di storie parallele qua e là e soffermarsi su alcuni personaggi avrebbe secondo me reso l'opera molto più coinvolgente. Ma a quanto pare la mia opinione qui è in netta minoranza 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 12/09/2021 11:09 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, elis_

Di più
12/09/2021 19:41 #54395 da elis_
Penso che talvolta sia semplicemente una questione di gusto personale, tutto qui :) inoltre io sono, nella mia vita quotidiana, una persona piuttosto razionale e cervellotica quindi quando leggo mi piace prendermi una pausa e lasciarmi semplicemente guidare dal cuore, senza stare troppo a soffermarmi sugli aspetti più "razionali" di un romanzo, come possono essere quelli che tu hai illustrato e che sono comunque corretti! Io magari sbaglio ad essere così superficiale nella lettura, ma lo preferisco, per cui forse questa è una lettura più adatta ad un pubblico come me ecco :)
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
12/09/2021 20:03 #54396 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Re:"Cambiare l'acqua ai fiori" di Valérie Perrin

elis_ post=54395 Io magari sbaglio ad essere così superficiale nella lettura, ma lo preferisco, per cui forse questa è una lettura più adatta ad un pubblico come me ecco :)

Ma no, come scrivevo prima penso che in realtà sono io ad aver affrontato la lettura in modo superficiale o che magari mi approccio con superficialità ad alcuni temi ;-). O magari pur avendolo voluto leggere per non giudicarlo dalla copertina, l´ho letto comunque con pregiudizi, rovinandomi la lettura.

Una delle scelte narrative che proprio non mi è piaciuta è l´aspetto che voi mi sembra abbiate definito giallo/thriller:

Attenzione: Spoiler!

I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro