Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Spillover. L'evoluzione delle pandemie" di David Quammen

Di più
23/05/2020 22:56 #44034 da VFolgore72
Pensavo assolutamente che Covid-19 e Coronavirus fosse lo stesso termine!!! :blink:

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
24/05/2020 11:55 #44038 da Graziella
Per loro sarà pure un gesto d'amore, ma raccomanda loro che ti portino a casa la leptospirosi! La mia ha 18 anni e non ci pensa neanche a fare cose così faticose come cacciare. Al massimo cerca di convincere i piccioni che si posano sul lucernario a venire giù, fin'ora con scarsi risultati

1. Le mie gatte sono vaccinate per la leptospirosi, i ratti sono ci campagna e sani, una di loro caccia i ratti, l'altra no, preferisce gli uccelli e i serpentelli.
2. I miei nipoti non fanno la libera professione, ma i professori all'università di Milano, ora trasferita a Lodi.

Tornando allo Spillover sono arrivata al capitolo in cui si parla di cercare l'ospite serbatoio che porta l'Ebola. (pagine 93, 95) Durante un'epidemia a Gulu, nel 2000 di misero in pratiche le stesse cose che abbiamo messo in pratica qui in Europa 20 anni dopo.
Cito da pag. 93

"Ad esempio, era imposto l'isolamento dei pazienti in una casa speciale e distinta dalle altre;i guariti (nel caso che ce ne fossero) dovevano curare gli ammalati; gli spostamenti tra un villaggio colpito e gli altri erano limitati; era proibito nutrirsi di carne putrefatta o affumicata; erano sospese le tradizionali pratiche funebri, in cui il cadavere era esposto all'omaggio di amici e parenti, che facevano la fila per toccarlo una sola volta. Pure le danze erano proibite. Queste rigide pratiche tradizionali, assieme all'intervento del ministro della Sanità ugandese e dell'aiuto di CDC, Medici senza Frontiere e OMS, contribuirono forse a circoscrivere e far cessare l'epidemia a Gulu."

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Di più
27/05/2020 20:49 #44087 da Frabauemiao
in lettura. trovo impressionante l 'attualità di questo testo dopo 8 anni. interessante e comprensibile anche per i non addetti
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
09/07/2020 21:09 #44757 da Graziella
I cinesi amano molto la carne di animali selvatici e li mangiano molto volentieri non perché non hanno altro ma come per noi il caviale o il salmone. È stato proibito di commerciare nei mercati di questi animali. Le persone però sono disposte a comprare anche gli animali vivi di contrabbando. Continuo la lettura molto interessante. Sotto gli occhi si apre un mondo veramente diverso
Anche gli uccelli selvatici sono stati causa di malattie come la SARS molto letale.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
I seguenti utenti hanno detto grazie : hallerina37

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro