Martedì, 04 Novembre 2025

"Ai piani bassi" di Margaret Powell

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
19/02/2023 15:16 #62416 da mulaky
"Ai piani bassi" di Margaret Powell è stato creato da mulaky
Intorno al 17 marzo (giorno più, giorno meno) io e Bea leggeremo Ai piani bassi di Margaret Powell. Qui la recensione fatta sul Club del libro da un utente del forum. Non è un romanzo, ma una sorta di cronaca biografica della vita dell'autrice che, fin da giovanissima, lavorò a servizio delle famiglie più benestanti.
Penso possa essere interessante per scoprire la prospettiva dei domestici che, in molti romanzi, non hanno mai avuto una voce.

TRAMA
Il mondo diviso tra i saloni sfolgoranti e i piani bassi della servitù, la lotta di classe a colpi di tazze di tè, i pettegolezzi e le tragedie nel racconto sulfureo di una cuoca a servizio dell'aristocrazia inglese negli anni Trenta. La voce ironica e acutissima di Margaret, già aiuto-cuoca a soli quindici anni, racconta il mondo di "loro" e "noi". Dei ricchi aristocratici degli anni Trenta e dei domestici che lavorano nelle case dei facoltosi signori e i loro frivoli salotti e stanze da letto.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
19/02/2023 15:32 #62417 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Ai piani bassi" di Margaret Powell
Voi mi tentate!!! 

Quando vidi la recensione di questo libro, lo aggiunsi subito alla mia ReadList e forse lo proposi anche come Libro del Mese.

Inoltre è il libro perfetto per sbloccare l'obiettivo "Un libro che hai scelto di leggere dopo aver letto una nostra recensione" della Challenge Letteraria... 

Credo che mi unirò a voi! Lo leggerò sul Kindle. Ricordatemelo qui quando state per iniziare 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
19/02/2023 15:33 #62418 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Re:"Ai piani bassi" di Margaret Powell
Per me sarà il libro in regalo :D

Di più
19/02/2023 16:11 #62423 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Re:"Ai piani bassi" di Margaret Powell
Mi aggiungo anche io! Mi ricordo che era stato proposto come libro del mese e mi attirava molto!

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)

Di più
20/02/2023 10:27 #62439 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:"Ai piani bassi" di Margaret Powell
Partecipo anch'io!

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
04/03/2023 12:29 #62597 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Re:"Ai piani bassi" di Margaret Powell
Ci sono anche per questa lettura, con la speranza che il mio enorme blocco possa fare le valigie, è arrivato il tuo momento, caro.   

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
21/03/2023 09:13 #62837 da mulaky
Ieri sera ho iniziato la lettura di questo romanzo biografico e non saprei dire in cosa me lo aspettavo diverso, però mi sta piacendo. I primi otto capitoli, quelli che ho letto io, riguardano l'infanzia della Powell: la povertà, la differenza tra classi sociali, il dover rinunciare all'istruzione perché non c'erano soldi e i primi lavori da fare per sostenere economicamente la famiglia. E' un bello scorcio sociale degli anni Venti-Trenta.
La scrittura è molto semplice e lineare, i capitoli abbastanza brevi, insomma per il momento mi sembra interessante.

I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_, lettereminute

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
21/03/2023 18:47 #62846 da mulaky
Andando avanti nella lettura, ci rendiamo conto che il lavoro da cuoca,
Attenzione: Spoiler!

Capitolo 9

Capitolo 12

Capitoli 14-15-16, si entra nelle dinamiche piani alti VS piani bassi e iniziamo con un po' di gossip

Comunque, la lettura procede molto velocemente perché il libro si presta bene! L'autrice ha uno stile asciutto e diretto, senza fronzoli, ma ciò che racconta è interessante e sto scoprendo cose che non sapevo.

I seguenti utenti hanno detto grazie : lettereminute

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
21/03/2023 22:13 #62848 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Ai piani bassi" di Margaret Powell
Ho letto i primi due capitoli e confermo che si legge molto velocemente. Per adesso mi colpisce il continuo paragone tra "allora" e "adesso" (e con adesso suppongo il 1968, quando è stato pubblicato il libro?) perchè trovo curioso come sottolinei le differenze, parlando quasi di un'altra epoca.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
22/03/2023 09:59 - 22/03/2023 10:02 #62853 da mulaky
Risposta da mulaky al topic "Ai piani bassi" di Margaret Powell

bibbagood post=62848 userid=1044Ho letto i primi due capitoli e confermo che si legge molto velocemente. Per adesso mi colpisce il continuo paragone tra "allora" e "adesso" (e con adesso suppongo il 1968, quando è stato pubblicato il libro?) perchè trovo curioso come sottolinei le differenze, parlando quasi di un'altra epoca.

Anche io ho notato questo continuo paragone e sì, penso si riferisca proprio al 1968. Come si evince dal primo capitolo, lei è nata nel 1907, per cui si parla di una differenza di sessant'anni e, se vogliamo, sono anche di meno perché in genere si inizia a fare caso e ricordare le cose della vita intorno ai 12-15 anni, no? Almeno io ho ben pochi ricordi di come andava il mondo quando ero più piccola, ho iniziato a farci caso alle medie perché andavo a scuola in autobus (quindi da sola), ogni tanto uscivo il sabato pomeriggio con i compagni di classe per un gelato, ecc.

Ultima Modifica 22/03/2023 10:02 da mulaky.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro