Sabato, 06 Settembre 2025

Organizzazione percorso di letture

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/01/2017 19:15 #28475 da guidocx84
Organizzazione percorso di letture è stato creato da guidocx84
Ciao a tutti,
così come da accordi, ho creato questo topic affinché sia possibile per ciascuno di noi proporre alcuni testi tramite i quali iniziare ad approfondire il tema dell'anno.
Ovviamente lasciamo la libertà a tutti di leggere e discutere in un topic dedicato all'interno di questa sezione qualunque testo afferente al tema dell'anno ma, come avevamo ipotizzato, l'idea è quella di individuare un certo numero di libri che vadano a formare un percorso di lettura comune, da affrontare insieme (anche se non per forza nello stesso periodo di tempo come avviene nel caso delle maratone letterarie).
Avanti con le proposte allora! :cheer: ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
02/01/2017 19:51 #28478 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Organizzazione percorso di letture

Di più
02/01/2017 20:06 #28481 da Chiarascara
Risposta da Chiarascara al topic Organizzazione percorso di letture
Ciao a tutti! Scusate la domanda da pivellina ma... questa è la sezione del Teatro Shakespeariano? Qui possiamo proporre subito i libri che vorremmo leggere?
Grazie per la pazienza!!! :laugh:

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
02/01/2017 20:18 #28483 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Organizzazione percorso di letture

Ciao a tutti! Scusate la domanda da pivellina ma... questa è la sezione del Teatro Shakespeariano? Qui possiamo proporre subito i libri che vorremmo leggere?
Grazie per la pazienza!!! :laugh:

Esatto!!! Se hai dei titoli relativi al tema dell'anno da suggerire, proponi pure! Questo è il posto giusto!

Per comodità cerchiamo di fare una lista ed aggiornarla inserendo in fondo le proposte fatte via via ad ogni post, così non ce le perdiamo a giro per il topic (come quando raccogliamo le partecipazioni degli utenti alle maratone) ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
02/01/2017 20:38 #28486 da Chiarascara
Grazie!

Quindi se dicessi subito ROMEO E GIULIETTA potrebbe andare come primo libro? :laugh:

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
02/01/2017 20:57 #28488 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Organizzazione percorso di letture

Grazie!

Quindi se dicessi subito ROMEO E GIULIETTA potrebbe andare come primo libro? :laugh:

Ovvio! Il grande classico che non muore mai! Considerate che non devono essere per forza opere teatrali di Shakespeare. Il tema, così per come è stato proposto da Emiliano, se ricordo bene, può abbracciare varie tematiche e quindi aprire strade a percorsi di lettura anche abbastanza eterogenei. Ad esempio a me piacerebbe approfondire i periodi storici relativi alla guerra dei cent'anni e alla guerra delle due rose... mi piace la storia! Quindi se avete libri da suggerire in tal senso, lo apprezzerei! ;)

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
02/01/2017 23:51 - 02/01/2017 23:52 #28494 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Organizzazione percorso di letture

Considerate che non devono essere per forza opere teatrali di Shakespeare. Il tema, così per come è stato proposto da Emiliano, se ricordo bene, può abbracciare varie tematiche e quindi aprire strade a percorsi di lettura anche abbastanza eterogenei.

Esattamente! Ad esempio io propongo di leggere Riccardo III e poi La figlia del tempo di Josephine Tey, giallo che in qualche modo rivaluta la figura di Riccardo, presentataci da Shakespeare in senso negativo.

Quindi:

1. Romeo e Giulietta
2. Riccardo III
3. La figlia del tempo
Ultima Modifica 02/01/2017 23:52 da porthosearamis.

Di più
03/01/2017 07:29 #28495 da Chiarascara
Ma che spettacolo... Qui non si smette mai di imparare cose nuove...

Quindi si crea questa lista di proposte, che possiamo iniziare a leggere subito o devono andare in votazione?

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
03/01/2017 10:02 #28498 da Katya
Risposta da Katya al topic Organizzazione percorso di letture
Ma a ebook come stiamo messi? L'unica mia preoccupazione :laugh: :laugh: :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
03/01/2017 10:38 #28500 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Organizzazione percorso di letture
Evviva! Come sono contenta di questo tema! Ci sguazzo a volontà! :laugh: :laugh:
Mi piacerebbe leggere La tempesta seguito dal libro di Nadia Fusini, Vivere nella tempesta. La Fusini ha scritto anche Donne fatali: Ofelia, Desdemona e Cleopatra...si potrebbe abbinarlo quindi all'Amleto, Otello e Antonio e Cleopatra. :) Si possono leggere anche opere biografiche su Shakespeare? Io aggiungo poi se non dovesse andar bene cancellate. ;)

1. Romeo e Giulietta
2. Riccardo III
3. La figlia del tempo (Josephine Tey)
4. La tempesta
5. Vivere nella tempesta (Nadia Fusini)
6. Antonio e Cleopatra
7. Shakespeare. Una biografia (Peter Ackroyd)
8. Shakespeare. L'invenzione dell'uomo (Harold Bloom)
9. Il mondo è un teatro. La vita e l'epoca di William Shakespeare (Bill Bryson)
10. Shakespeare è davvero morto? (Mark Twain)
11. Il mercante di Venezia

Poi mi chiedevo se fosse carino e/o interessante leggere opere narrative ispirate alla vita di Shakespeare oppure opere che prendono spunto dalle opere di Shakespeare...ad esempio La dama nera (Sally O' Reilly), Il libro segreto di Shakespeare (John Underwood), Il ragazzo che amava Shakespeare (Bob Smith)...

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv