Claudia1221 ha scritto: ma conoscendo anche il pensiero di Guido (riguardo al fatto che il libro del mese è il fulcro del forum) , credo che sia difficilmente attuabile.
Inviato dal mio P021 utilizzando Tapatalk
Claudina inizi a conoscermi benino... devo preoccuparmi?
Allora... è sicuramente apprezzabile (e vi ringrazio moltissimo) che ciascuno di voi, nell'ottica di migliorare il club, proponga anche piccole variazioni a quelle che sono le nostre abitudini.
Lo Staff è sempre ben lieto di parlarne e di ricevere ipotesi e suggerimenti su come migliorarci e crescere insieme.
Negli anni molte delle sezioni che vedete sono nate proprio dalle esigenze, dalle richieste e dai suggerimenti della Community. Quindi saremo sempre aperti a questo tipo di scambi.
Detto questo, Claudia ha anticipato il mio pensiero. Il Libro del Mese è un qualcosa di assolutamente centrale nella vita di un club del libro, sia on line come il nostro, sia tradizionale.
Nel nostro caso, come leggerete nell'e-book che uscirà tra qualche settimana, la scelta del Libro del Mese ha subito svariate mutazioni, sempre con l'ottica di incrementare la partecipazione di ciascuno favorendo l'eterogeneità delle letture e delle discussioni e, al contempo, dare democraticamente alla Community la parola finale sul Libro del Mese proposto dal club.
Il Libro del Mese è la colonna su cui si fonda tutto Il Club del Libro ed è per questo che, ad ogni nuovo iscritto, suggeriamo sempre di iniziare l'avventura nel club a partire da questa sezione.
La scelta del Libro del Mese spetta a chi ha tre crediti e non è giusto che sia vincolata ad un tema specifico. Claudia è un esempio ma io potrei esserne un altro. Propongo libri di rado, raggiungo difficilmente tre crediti, e non vorrei mai proporre per la lettura di un Libro del Mese un libro di quelli inseriti nella lista dei libri per approfondire il tema dell'anno (questione di gusti).
Il Tema dell'Anno è una sezione che vive di vita propria. Come le maratone di lettura. Potrà incrociarsi magari una volta o due con Il Libro del Mese (ma considerate che in quel caso si parlerà del libro nella sezione Il Libro del Mese... basti vedere quanti Libri del Mese sono afferenti al tema dello scorso anno, "la visione della donna") ma non è nostra intenzione far sì che queste sezioni "entrino in contatto" ufficialmente.
Non vi preoccupate per il tempo. E' normale. Difficilmente si ha il tempo di prendere parte a tutte le iniziative. Ma qui le discussioni restano sempre aperte anche per questo e si può recuperare tranquillamente le letture lasciate indietro.
Il mio suggerimento personale e spassionato è quello di non farvi travolgere dal fiume in piena di letture proposte qui: diventerebbe un lavoro e non riuscireste a starci dietro.
Leggete ciò che più vi va di leggere. La lettura dev'essere un piacere e non un dovere.
E poi troviamoci qui, a parlarne insieme!
Se chi propone la rosa dei tre Libri del Mese ha voglia di inserirvi uno dei libri della lista del tema dell'anno, è ovviamente liberissimo di farlo.
Concludo dicendo che relativamente alla scelta del Libro del Mese tra l'altro stiamo discutendo proprio in queste settimane una modifica della quale vi parleremo a breve