Mercoledì, 05 Novembre 2025

Organizzazione percorso di letture

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
10/01/2017 18:32 #28720 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Organizzazione percorso di letture
Bruni, è vero che è difficile riuscire a stare al passo e che è un dispiacere non poter partecipare a tutto, ma se ci pensi sta proprio in questo la bellezza del forum, ovvero nella sua varietà di spunti di lettura e possibilità di condivisione! In questo momento si riesce a raggiungere non solo più persone con interessi diversi, ma a stimolare costantemente i propri avendo sempre qualche nuovo suggerimento e nuove occasioni di confronto.

Detto ciò, trovo anche io la lista invitante, così come lo era QUELLA DI L'ALTR'ANNO ( :lol: ), ma rileggendo un po' tutto non ho capito come dovrebbe essere organizzata la lettura. Concordo nel non votare, dal momento che avremmo bisogno di una lista defintiva, ma come si decide che libri si vogliono leggere insieme e quando? Si scrive qua "voglio leggere X a partire da questo sabato, chi si unisce?" ? Perchè allora in effetti sarebbe molto simile a l'altr'anno, in cui comunque ribadisco che secondo me il problema della poca partecipazione è dipeso dal tema troppo vasto e dispersivo. Se mi sono persa qualcosa in proposito e avete già risolto il problema, scusatemi :blush:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : BRUNY79

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2017 21:20 #28727 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Organizzazione percorso di letture

Katya ha scritto: Lo dite a Guido, che mi ignora, che l'anno scorso la lista c'era? :D :D :D :D :D

:laugh: :cheer: :laugh: :cheer:

Mi accodo alle domande di Bea. ;)

Comunque ora che è arrivata la conferma che Shakespeare è esistito ed è stato lui a scrivere le opere possiamo leggere tranquilli. :laugh:
www.repubblica.it/cultura/2017/01/09/new...el_bardo_-155699166/

Non vogliatemene a male ma io vi proporrò altri titoli che allungheranno la lista e magari potrebbero invogliare coloro che non vogliono leggere le opere teatrali del bardo. :)
Di recente c'è stato un progetto di riscrittura delle opere di Shakespeare da parte di autori famosi: ognuno ha scelto un'opera diversa e l'ha riscritta in chiave moderna:
www.sulromanzo.it/blog/william-shakespea...autori-contemporanei

Finora in italiano dovrebbero esserci questi:
*Lo spazio del tempo - Jeanette Winterson
*Una ragazza intrattabile - Anne Tyler
*Il mio nome è Shylock - Howard Jacobson

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
10/01/2017 22:54 #28731 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Organizzazione percorso di letture
Sarà che io ignoro Katya... (non ricordavo la lista, sorry!) :laugh: :P

... ma anche voi che chiedete come organizzare la lettura però... ignorate me! :woohoo: :laugh: :laugh: :laugh: ;)

Non c'è nessuna organizzazione in questa sezione! Leggete da soli, leggete insieme, leggete a fasi alterne, leggete una pagina per uno, leggete a voce alta o nella testa... basta che leggete e commentate e discutete qui dei libri letti!

Aprite un topic per ogni libro che state leggendo scrivendo come titolo del topic il titolo del libro e se c'entra l'autore e poi ogni topic andrà avanti di pari passo a chi leggerà il libro, come è stato fatto nel 2016.

Molto semplice no? Un po' come facciamo per i Libri del Mese... a distanza di anni c'è chi è tornato a commentare quelli del 2010... è bello così! Via via che ne vuole parlare o chi lo sta leggendo o chi lo ha letto si aggiunge al topic ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane, Bibi, BRUNY79

Di più
11/01/2017 09:13 #28736 da BRUNY79
Risposta da BRUNY79 al topic Organizzazione percorso di letture
Grazie a tutti...ora ho ben chiara la situazione :) :)...
Dai ho un po' animato questa parte ..:):):) dite la verità vi sono mancata con queste idee bizzarre??!!! ;)
Buona lettura a tutti!
Ed io cercherò di non fare la lumaca :) :):;)

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
11/01/2017 11:21 #28738 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Organizzazione percorso di letture

BRUNY79 ha scritto: Grazie a tutti...ora ho ben chiara la situazione :) :)...
Dai ho un po' animato questa parte ..:):):) dite la verità vi sono mancata con queste idee bizzarre??!!! ;)
Buona lettura a tutti!
Ed io cercherò di non fare la lumaca :) :):;)

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Forza Brunyyyy!! :laugh: :laugh: :laugh: A limite salti qualche libro del mese che non ti incuriosisce!!
Io non ho ancora deciso con cosa iniziare però voglio iniziare presto :silly: :silly: :silly:

Di più
11/01/2017 13:56 #28741 da Chiarascara
Risposta da Chiarascara al topic Organizzazione percorso di letture
Sorry Guido per le domande da pivella, ma apriamo un TOPIC, dove? Qui sotto? O nella sessione "Parliamo di libri"? Aiuto è difficilissimo!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo: (Scherzo dai, anche noi nuovi ce la faremo :whistle: ).

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
11/01/2017 18:15 #28750 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Organizzazione percorso di letture

Chiarascara ha scritto: Sorry Guido per le domande da pivella, ma apriamo un TOPIC, dove? Qui sotto? O nella sessione "Parliamo di libri"? Aiuto è difficilissimo!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo: (Scherzo dai, anche noi nuovi ce la faremo :whistle: ).

Chiara puoi aprire il nuovo topic nella sezione "2017 - Il teatro Shakespeariano". Ti metto il link così non puoi sbagliare ;) www.ilclubdellibro.it/forum/2017-il-teatro-shakespeariano.html
E' semplice: clicca su "nuovo argomento" che si trova a sinistra, leggermente più in basso della tua foto profilo, scrivi il titolo del libro di cui vuoi parlare e pubblichi :cheer: :cheer: :cheer:
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, BRUNY79, Chiarascara

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
11/01/2017 21:11 #28754 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Organizzazione percorso di letture

guidocx84 ha scritto: Sarà che io ignoro Katya... (non ricordavo la lista, sorry!) :laugh: :P

... ma anche voi che chiedete come organizzare la lettura però... ignorate me! :woohoo: :laugh: :laugh: :laugh: ;)

Non c'è nessuna organizzazione in questa sezione! Leggete da soli, leggete insieme, leggete a fasi alterne, leggete una pagina per uno, leggete a voce alta o nella testa... basta che leggete e commentate e discutete qui dei libri letti!

Aprite un topic per ogni libro che state leggendo scrivendo come titolo del topic il titolo del libro e se c'entra l'autore e poi ogni topic andrà avanti di pari passo a chi leggerà il libro, come è stato fatto nel 2016.

Molto semplice no? Un po' come facciamo per i Libri del Mese... a distanza di anni c'è chi è tornato a commentare quelli del 2010... è bello così! Via via che ne vuole parlare o chi lo sta leggendo o chi lo ha letto si aggiunge al topic ;)

ù

Ooooooki, scusami, è che dalla discussione nel topic della votazione e da questo topic avevo capito che rispetto all'altr'anno volevamo cambiare qualcosa! Speriamo che stavolta riusciamo ad autogestirci meglio a partecipare di piu :P :P

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
11/01/2017 23:08 - 11/01/2017 23:18 #28760 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Organizzazione percorso di letture
scusa il ritardo Bruny....

mi accodo a quanto detto....nessuna sovrapposizione con il libro del mese....
quella è la sezione dove il forum diventa, tutto, protagonista....tutti possono votare, tutti partecipano, tutti discutono....

quello del tema dell'anno, invece, è una delle tante sezioni che ci permettono di approfondire le nostre letture e la nostra conoscenza ;)

per quanto riguarda l'organizzazione...non ricordavo la questione lista dell'anno scorso....e forse ho capito anche il perchè: non serve a molto :ohmy: :ohmy: :ohmy: anche perchè si accavallano i messaggi senza che la lista emerga con chiarezza...forse sarebbe meglio una "dichiarazione di intenti" che palesi ciò che la persona legge e che permetta agli altri di aderirvi...ma ne riparleremo :dry: :dry: :dry:
Ultima Modifica 11/01/2017 23:18 da porthosearamis.
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane, BRUNY79

Di più
12/01/2017 09:53 #28762 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Organizzazione percorso di letture
Allora vediamo se va bene così :)

Dichiarazione d'intenti:
- Romeo e Giulietta
- Riccardo III
- La figlia del tempo (Tey)
- La tempesta
- Vivere nella tempesta (Fusini)
- Antonio e Cleopatra
- Shakesperare. Una biografia (Ackroyd)
- Il mercante di Venezia
- Sogno di una notte di mezza estate
- Tito Andronico

Altre possibili letture:
- Shakespeare. L'invenzione dell'uomo (Bloom)
- Il mondo è un teatro. La vita e l'epoca di William Shakespeare (Bryson)
- Shakespeare è davvero morto? (Twain)
- La dama nera (O'Reilly)
- Il libro segreto di Shakespeare (Underwood)
- Il ragazzo che amava Shakespeare (Smith)
- Il mondo nuovo (Huxley)
- Il club dei padri estinti (Haig)
- I mastini della guerra (Forsyth)
- La prima goccia di pioggia (Craig)
- Il bianco e il nero (Blackman)
- Lo spazio del tempo (Winterson)
- Una ragazza intrattabile (Tyler)
- Il mio nome è Shylock (Jacobson)

Poi mano a mano che aggiungete un titolo potete metterlo nell'una o nell'altra lista a seconda che siate già sicuri di leggerlo o meno. ;)

Io vorrei iniziare a breve Riccardo III perché ho visto che la Nexo digital propone nei cinema il 6 e 7 febbraio la rappresentazione teatrale con Ralph Fiennes (si scrive così?! boh) :cheer:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro