Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Cronache dai ghiacci, 90 giorni in Antartide" di Chiara Montanari

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
31/05/2021 17:43 - 29/07/2021 22:23 #53042 da guidocx84
Apro la discussione relativa alla prossima tappa del nostro giro del Mondo letterario in 365 giorni :)

A giugno discuteremo di "Cronache dai ghiacci, 90 giorni in Antartide" di Chiara Montanari, 141 pagine ( VERSIONE CARTACEA ; VERSIONE DIGITALE ).

Per quanto mi riguarda, sono un po' indietro con la lettura del libro precedente: il fidato Kindle mi informa che mi mancano circa 30 minuti di lettura al mio ritmo, ovvero dovrei finire entro settembre :D
A parte gli scherzi (ma mica tanto... :P), a giugno darò priorità alla lettura del Libro del Mese (Uomini e topi), dopodiché attaccherò con questo libro ;)

Ci vediamo da queste parti tra un po' (generico, così non sbaglio... :D :P ;) )

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 29/07/2021 22:23 da guidocx84.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
31/05/2021 20:01 #53043 da Giami23
Finalmente lo aspettavo con ansia!!!
Guido ti capisco, ho 60 libri in attesa di acquisto, 30 qui sulla mia readlist, e 6 che mi aspettano sullo scaffale. sto leggendo più libri al mese e quindi ultimamente sono sempre irrimediabilmente indietro. Ho quindi da recuperare qualcosa di questo viaggio, diciamo che ho preso una strada più lunga e tortuosa XD vorrà dire che me lo godrò più a lungo. Comunque siccome questo lo aspettavo con ansia faccio un salto avanti, non resisto!

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
31/05/2021 21:11 #53049 da guidocx84

Giami23 ha scritto: Comunque siccome questo lo aspettavo con ansia faccio un salto avanti, non resisto!

È sì, questo è uno dei libri più attesi! Ricordo che ne parlammo anche durante un meeting. Il fascino dell’Antartide cattura... ci leggiamo qua tra qualche giorno ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23

Di più
03/06/2021 15:01 #53079 da Graziella
Ho iniziato il Diario, sono al 50%. Interessante. Leggendolo però mi sono fa alcune idee, magari sbagliate, che fanno parte del mio modo di vedere le cose.
Penso che li al polo sud, si faccia molta fatica per dare la possibilità ad alcuni scienziati di studiare varie cose, delle quali non trovo l'utilità. Si parla tanto di deglaciazione, tutto il mondo è preocupato, e invece lì dove soggiorna la nostra Montanari c'è anche la possibilità di fare la sauna, si accumula combustibile e si attendono le derrate alimentari. Attorno agli scienziati, ruota un'organizzazione di parecchie persone, di mezzi, navi, aerei, e altro. Tutto a costo immagino esorbitante. 
A quale scopo? Per la curiosità di un'èlite di scienziati curiosi!
Il vaccino anti Covid non è stato certo trovato lì, la ricerca sul cancro neppure, come dare da mangiare a una popolazione mondiale in continuo aumento, come fornire più acqua in certe zone semi desertiche dell'Africa, come alleviare il dolore derivato dalla miseria, dalla povertà, dalla coabitazione forzata, dall'invasione dei popoli poveri verso l'occidente, la mancanza di cultura, la non integrazione di molti e la deliquenza. Tutti quelle risorse costose che invece vengono spese per rispondere a delle curiosità di scarsa utilità.
Mai uno szunami è stato evitato da questi studiosi, mai un terremoto. 
Non credo poi che l'impatto su quell'ambiente sia zero, come dichiarato dall'autrice. 
Comunque!!!!!!

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Di più
03/06/2021 22:04 #53091 da Graziella
in due giorni ho finito questo diario molto interessante e conoscitivo. Mi è piaciuto. Avevo un amico geologo che insegnava a statale di Milano che spesso restava per mesi in Antartide. È sua la scoperta di una montagna. Lui è morto tre anni fa. Era un bel tipo. passava molti mesi in Antartide. Una volta Enea lo ha incrociato di ritorno sull'aereo Roma Milano
 lui di ritorno dall'Antartide, portava una rosa alla moglie che lo attendeva in aeroporto
ho deciso di recuperare le due precedenti letture, così potrò da luglio continuare con voi. 

I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23

Di più
04/06/2021 09:18 - 04/06/2021 09:19 #53094 da Margarethe

Ho iniziato il Diario, sono al 50%. Interessante. Leggendolo però mi sono fa alcune idee, magari sbagliate, che fanno parte del mio modo di vedere le cose.
Penso che li al polo sud, si faccia molta fatica per dare la possibilità ad alcuni scienziati di studiare varie cose, delle quali non trovo l'utilità. Si parla tanto di deglaciazione, tutto il mondo è preocupato, e invece lì dove soggiorna la nostra Montanari c'è anche la possibilità di fare la sauna, si accumula combustibile e si attendono le derrate alimentari. Attorno agli scienziati, ruota un'organizzazione di parecchie persone, di mezzi, navi, aerei, e altro. Tutto a costo immagino esorbitante. 
A quale scopo? Per la curiosità di un'èlite di scienziati curiosi!
Il vaccino anti Covid non è stato certo trovato lì, la ricerca sul cancro neppure, come dare da mangiare a una popolazione mondiale in continuo aumento, come fornire più acqua in certe zone semi desertiche dell'Africa, come alleviare il dolore derivato dalla miseria, dalla povertà, dalla coabitazione forzata, dall'invasione dei popoli poveri verso l'occidente, la mancanza di cultura, la non integrazione di molti e la deliquenza. Tutti quelle risorse costose che invece vengono spese per rispondere a delle curiosità di scarsa utilità.
Mai uno szunami è stato evitato da questi studiosi, mai un terremoto. 
Non credo poi che l'impatto su quell'ambiente sia zero, come dichiarato dall'autrice. 
Comunque!!!!!!

In Antartide si fa ricerca di base che poi serve per molte discipline. Basta cercare informazioni sul PNRA (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide) e si scopre che la ricerca verte su temi di biologia marina, biologia terrestre, oceanografia, osservazioni geomagnetiche, geodesia, geologia, glaciologia, osservazioni meteorologiche, osservazione della ionosfera/aurore, osservazione dei raggi cosmici, biologia umana, astronomia, sismologia. Ad esempio quest'ultima ci suggerisce che un ruolo nello studio dei terremoti questi scienziati l'hanno avuto. Le altre sono materie che ti stupiresti a scoprire quanto sono legate e di supporto ad attività fondamentali per l'essere umano. Non dimentichiamo che chi agisce, come potrebbero essere gli operatori della Protezione Civile, sono l'ultimo tassello di una catena che inizia proprio con la ricerca. Importantissime scoperte a livello medico sono state fatte grazie alla curiosità "ingiustificata" di biologi. Questa è l'incertezza della scienza e della ricerca, che può portare a grandi passi in avanti oppure a nulla, e spesso porta a strade diverse da quelle che si pensava di percorrere. Einstein in una citazione in po' estrema disse che "Se avessimo saputo cosa stavamo facendo non l'avremmo chiamata ricerca, giusto?"
La ricerca scientifica costa e ha un impatto in tutti gli ambiti. Pensiamo solo alla ricerca che sta alla base della nostra consapevolezza dei cambiamenti climatici: è enorme, è iniziata con delle curiosità degli scienziati che potevano sembrare inutili, eppure adesso ci permette di dare una direzione alle politiche e all'economia che ci permettano di sopravvivere ancora un po' su questo pianeta, a dare da mangiare a una popolazione mondiale in continuo aumento, a fornire più acqua in certe zone semi desertiche dell'Africa.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ultima Modifica 04/06/2021 09:19 da Margarethe.
I seguenti utenti hanno detto grazie : vanna, Graziella, davpal3, Cri_cos

Di più
04/06/2021 09:49 #53095 da Erszebet
Non vedo l'ora di legee questo libro. L'ho prenotato ieri in libreria e quindi prima della prossima settimana non potrò iniziarlo.
Intanto vado avanti a smaltire un pò di libri che erano in attesa sugli scaffali della libreria.
Buona lettura

Di più
05/06/2021 10:31 #53100 da Graziella
Ringrazio Margarethe per la sua dotta spiegazione su tutto ciò che fanno gli scienziati del Concordia. Sono sicura della loro utilità, quantunque resto ancora un po' scettica sul'impatto ambientale che sicuramente recano inevitabilmente.

Di più
05/06/2021 13:53 #53102 da vanna
Iniziato anch'io questa lettura che trovo interessante e avventurosa per le condi zioni climatiche estreme descritte almeno all'inizio, è la prima volta che non mi viene voglia di partire per luoghi senza dubbio magici,ma sicura di non poter reggere tutti gli inconvenienti e lo stress a livello fisico descritti dalla Montanari.Mete adatte a chi fa ricerca in svariati campi indicati da Margarethe e che possiede una grande passione per scoprire nuove cose.

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella

Di più
10/06/2021 12:08 #53161 da Giami23
Anch'io sono alle prime pagine, proseguo lentamente e mi godo questa lettura lentamente. Sono curiosa di conoscere ogni dettaglio di un luogo così desolato, misterioso e anche se apparentemente immobile ha tanto da raccontare, c'è vita e stupore

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro