Martedì, 04 Novembre 2025

"Mary Poppins" di Pamela L. Travers

Di più
03/01/2022 19:08 #56634 da Ermes
Risposta da Ermes al topic "Mary Poppins" di Pamela L. Travers
Grazie Bibi! Non conoscevo nemmeno il servizio di MLOL, mi sono informato e che dire: al più presto andrò nella biblioteca più vicina che aderisce e mi farò registrare. A prescindere ora!
Può essere utile anche per ricerche, studio 

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
04/01/2022 19:59 #56696 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Mary Poppins" di Pamela L. Travers

Va bene Mulaky   inizio dal libro, devo vedere bene quando, però!
Chissà se è d'accordo anche bibbagood

Certo che sono d'accordo, sempre meglio dare prima una possibilità alla fantasia leggendo il libro ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
06/01/2022 13:47 - 06/01/2022 13:49 #56759 da Bibi
Risposta da Bibi al topic "Mary Poppins" di Pamela L. Travers
Lettura completata. 

Tolta tutta la magia che ci ha messo dentro Walt Disney rendendo Mary Poppins una vera icona, a me la Mary Poppins della Travers incuriosisce, soprattutto per due frasi che ho segnato: "Ma nessuno sapeva come si sentisse Mary Poppins, perché Mary Poppins non diceva mai niente a nessuno" e "Perché vedevano negli occhi di Mary Poppins qualcosa che, se si fosse trattato di chiunque altro invece che di Mary Poppins, avrebbe potuto essere descritto come lacrime". 

L’ho vista vanitosa e severa, più che Mary Poppins mi sembrava la Signorina Rottenmeier di Heidi, eppure dietro questa figura caratterialmente imponente l’autrice lascia intendere un cuore buono.

Il libro lo trovo molto adatto ai bambini per approcciarsi alle prime letture, (me lo segno da regalare alla mia Sofia che non sa ancora leggere!) gli episodi così slegati però non mi hanno convinta quindi non penso di continuare a leggere gli altri libri dedicati a Mary Poppins. Però mi è venuta la curiosità di approfondire questo personaggio e ho trovato un titolo che potrebbe rivelarsi interessante, forse lo avete già citato, si tratta di Zia Sass edito da Sellerio, sono 99 pagine, magari potremmo leggerlo come lettura extra.

Tra gli episodi più belli ci sino sicuramente quello del quadro, epico anche nel film, che ship Mary Poppins e Bert! 
Mi è piaciuto anche quello dedicato a John e Barbara, forse il più intenso, quello che ci fa rimpiangere di non essere più bambini e di non riuscire più a vedere le meraviglie del mondo come riescono a fare loro.

Michael che conserva i soldi per comprare un elefante è me che da bambina insistevo con fermezza per comprare una balena da mettere nella vasca da bagno. Vi giuro che ci entrava! 
Ultima Modifica 06/01/2022 13:49 da Bibi.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
06/01/2022 14:06 #56761 da mulaky
Risposta da mulaky al topic "Mary Poppins" di Pamela L. Travers

Bibi post=56759 userid=1269
Mi è piaciuto anche quello dedicato a John e Barbara, forse il più intenso, quello che ci fa rimpiangere di non essere più bambini e di non riuscire più a vedere le meraviglie del mondo come riescono a fare loro.

Sapevo sarebbe piaciuta anche a te quella parte, forse è la più bella!

Bibi post=56759 userid=1269
Michael che conserva i soldi per comprare un elefante è me che da bambina insistevo con fermezza per comprare una balena da mettere nella vasca da bagno. Vi giuro che ci entrava! 

Ahahahahahahah, Robi! Mi stai facendo morire dal ridere

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
06/01/2022 17:26 #56767 da bibbagood
Io sto a circa 2/3 del libro; mi è piaciuto il the da zio Albert, fedelissimo al film, una delle poche scene in cui anche nel film Mary Poppins fa la severa   È vero Bibi, ricorda la signora Rottermeier  !!
Mentre la storia della mucca mi ha ricordato la fiaba di Andersen "Le scarpette rosse", con un finale ben più tragico, e un po' Alice nel paese delle meraviglie per come viene reso il re! Nell'immaginario degli scrittori dell'epoca i sovrani dovevano esser proprio dei ridicoli fannuloni 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
07/01/2022 13:33 #56788 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic "Mary Poppins" di Pamela L. Travers
Da bambina ho visto Mary Poppins tipo un centinaio di volte, non potevo non approfittare dell'occasione per leggere il libro. Sono arrivata all'episodio del tè sospeso e per ora mi sembra molto fedele, anche il personaggio di Mary Poppins. Nel film la severità sembrava un po' finta perché lei sorrideva sempre, però me la ricordo. Mi ha sempre ispirato anche un po' di malinconia Mary..

Inviato dal mio FP3 utilizzando Tapatalk

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Di più
11/01/2022 18:01 #56891 da Margarethe
Mi è piaciuta tanto la storia della mucca! Comunque.. che figura educativa Mary! Bambini maltrattati e con un sacco di scemenze in testa, il tutto facendo la gnorri, quindi grande insegnamento sulla comunicazione xD non credo che lo regalerò mai a qualche bambino! Ho deciso che la mia Mary rimane quella Disney

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, nautilus

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
12/01/2022 12:11 #56915 da bibbagood
Sì, anche nella versione Disney Mary Poppins è un bel tipetto, però mi è sempre sembrata solare, e non così severa...sicuramente è vanitosa in entrambe, troppo belle le descrizioni di come lei perda tempo a specchiarsi in ogni vetrina

L´ho terminato da qualche giorno, lettura positiva e abbastanza all´altezza delle aspettative. Ho visto elementi che ricorrono in altri libri per ragazzi, e in particolar quel che dice Bibi riguardo agli episodi slegati è secondo me un tratto caratteristico di questo tipo di letteratura, perchè sono storie all´interno di storie. Anche in Alice, Pinocchio, I viaggi di Gulliver, ecc, si raccontano tanti episodi più o meno slegati tra loro, per creare altre microstorie con altri personaggi speciali.

Di più
15/01/2022 11:03 #56962 da Margarethe

bibbagood post=56915 userid=1044quel che dice Bibi riguardo agli episodi slegati è secondo me un tratto caratteristico di questo tipo di letteratura, perchè sono storie all´interno di storie. Anche in Alice, Pinocchio, I viaggi di Gulliver, ecc, si raccontano tanti episodi più o meno slegati tra loro, per creare altre microstorie con altri personaggi speciali.

Mi viene da pensare che forse la struttura è questa anche per aiutare i genitori a mettere a dormire i figli e questi a non essere agitati alla fine della lettura del capitolo!

I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

Di più
23/01/2022 21:03 #57265 da Cri_cos
Risposta da Cri_cos al topic "Mary Poppins" di Pamela L. Travers
ho sentito l'audiolibro letto da Paola Cortellesi ...l'emozione che qualcuno ti legge una favola ...emozione ormai lontana !
Anche io ho riscontrato una netta differenza tra Mery Poppins della Travers e quella di Disney.
La prima un pò amara e intransigente che "non sprecava mai il tempo ad essere gentile" , addirittura cugina di un boa , la seconda sicuramente dolce e comprensiva .
Entrambe lasciano nei bimbi un bel ricordo , quello di essere stati ascoltati e supportati ; forse quello che manca a quasi tutti i bambini : essere ascoltati 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro