Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Pinocchio" di Carlo Collodi

• chiaradabuti
  • Avatar di chiaradabuti Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
14/10/2022 18:49 - 14/10/2022 19:19 #60834 da chiaradabuti
"Pinocchio" di Carlo Collodi è stato creato da chiaradabuti
Salve a tutti, ho iniziato a leggere Pinocchio di Collodi... non avevo mai letto l'originale e sono curiosa di capire cosa intendesse trasmettere Collodi, perché mi sa che il nuovo film della Disney se ne discosti alla grande
Ultima Modifica 14/10/2022 19:19 da bibbagood.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
14/10/2022 19:16 #60835 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Pinocchio
Ciao Chiara! Il prossimo mese per il Tema dell'anno leggeremo proprio Pinocchio così sapremo rispondere meglio alla tua domanda 
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella, chiaradabuti

Di più
15/10/2022 11:38 #60839 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Pinocchio

Bibi post=60835 userid=1269Ciao Chiara! Il prossimo mese per il Tema dell'anno leggeremo proprio Pinocchio così sapremo rispondere meglio alla tua domanda 

Questa vostra idea mi sembra veramente saggia, se pensi che ai tempi precedenti la mia età, Pinocchio era usato come sillabario nelle scuole elementari. 
Il Pinocchio di Collodi è un opera intramontabile, quindi possiamo classificarlo come capolavoro, per l'infanzia, ma anche di buona lettura per gli adulti.
Io ho allevato squadre di bambini di cinque anni (ultimo anno della materna) con la lettura giornaliera di un capitolo di questo libro. Ovviamente in versione originalissima. Avevo quella del Manca, introvabile. Ho fatto la stupidaggine di darla a mia figlia quando la mia nipote aveva sei anni. Non solo non gliel'ha letta, ma poi ha regalato il volume non so a chi, e anche un altro volume che mi avevano regalato ed era tutta la storia in originale, illustrata da due grafici meravigliosi, italiani, altro che W. Disney che ne ha fatto un prodotto commerciale, e non solo lui, ma varie serie televisive e anche un film con Benigni. Povero Collodi. 
Lui aveva scritto una storia altamente pedagogia, che doveva servire per educare i figli di tutti i tempi. Il racconto è pieno di simbolismi e di metafore, facilmente "leggibili" per un adulto. 
Io mi procurerò ancora una copia da qualche parte, forse in casa me ne è rimasta una magari un po' beno bella dal punto di vista editoriale, ma conto di unirmi a voi per i commenti e per la rilettura. 

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

• chiaradabuti
  • Neonato
  • Neonato
Di più
01/11/2022 12:37 #61024 da chiaradabuti
Risposta da chiaradabuti al topic "Pinocchio" di Carlo Collodi
Buongiorno a tutti, come funziona "il tema dell'anno"? C'è una discussione su "Pinocchio"? Qualcuno lo sta leggendo?

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/11/2022 13:02 #61026 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Pinocchio" di Carlo Collodi
Ciao! Io penso di leggerlo dopo il libro del mese, quindi intorno al 10 :-) 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
01/11/2022 18:09 - 01/11/2022 18:11 #61029 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "Pinocchio" di Carlo Collodi
non c'era la leggere Balzac per il gruppo che desiderava farlo a parte dal libro del mese? Abbiamo cambiato ancora idea?
Anche io mi ero offerta per la rilettura di Pinocchio!

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ultima Modifica 01/11/2022 18:11 da Graziella. Motivo: ho aggiunte due righe

Di più
01/11/2022 18:14 #61031 da Francis
Risposta da Francis al topic "Pinocchio" di Carlo Collodi
Io conservo un bellissimo ricordo della lettura di questo libro!!!
Dovevo scegliere un libro per le vacanze tra la quarta e la quinta elementare, ma non lo feci in tempo prima di una vacanza di famiglia al mare. Restammo per quindici giorni e ovviamente non pensai a quel compito. Nel viaggio di ritorno, però, mi venne in mente e feci fermare l'auto in una libreria. 
Fu la prima volta che misi piede in una libreria. Comprai una bellissima edizione di "Pinocchio" che ancora conservo, illustrata con disegni a pastello, con la copertina celeste rigida...
Mi hai sbloccato un meraviglioso ricordo! Grazie!!

Nelle antologie scolastiche non si trova quasi mai un passaggio da questo libro... Chissà come mai? 

...in medio stat virtus...

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/11/2022 18:30 - 01/11/2022 18:40 #61032 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Pinocchio" di Carlo Collodi

non c'era la leggere Balzac per il gruppo che desiderava farlo a parte dal libro del mese? Abbiamo cambiato ancora idea?
Anche io mi ero offerta per la rilettura di Pinocchio!

Cosa c'entra Balzac con il tema dell'anno  ? per piacere evita di confondere i nuovi utenti ;-). Come sai, per il tema dell'anno facciamo a inizio anno un programma di letture e per novembre abbiamo messo in programma Pinocchio. Il programma lo trovi in questo topic:  www.ilclubdellibro.it/forum/2022-lettera...lettura.html?start=0

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 01/11/2022 18:40 da bibbagood.

• chiaradabuti
  • Neonato
  • Neonato
Di più
02/11/2022 00:03 #61038 da chiaradabuti
Risposta da chiaradabuti al topic "Pinocchio" di Carlo Collodi
Ok, penso di iniziare a capire come funziona. C'è una programmazione a inizio anno. Perfetto, inizio Pinocchio anch'io, mi aggrego!

Di più
02/11/2022 11:23 #61040 da Kheper
Risposta da Kheper al topic "Pinocchio" di Carlo Collodi

bibbagood post=61026 userid=1044Ciao! Io penso di leggerlo dopo il libro del mese, quindi intorno al 10 :-) 

Idem!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro