Buongiorno!
Come promesso, vi riporto il programma a cui ho pensato. Ammetto che è stata una scelta difficile e non ne sono molto convinta: la scelta è veramente ampia, variegata e secondo me molto interessante, quindi mi è dispiaciuto lasciare fuori alcuni libri che o non ho letto o vorrei rileggere o penso che potrebbero offrire ottimi spunti. Ma vabeh, nessuno ci impedisce di aggiungere altri titoli in corso d´opera

.
Ho guardato alla lunghezza e alle tematiche/ambientazioni, in modo tale da alternare romanzi più lunghi ad altri più brevi, storie con determinate ambientazioni a storie che si svolgono in contesti completamente diversi.
Per questo motivo, la lista spero sia anche un po´ variegata per quanto riguarda la nazionalità degli autori: abbiamo scrittori italiani, inglesi, ungheresi, americani, francesi, svedesi, tedeschi.
In mesi con libri più brevi, ho aggiunto un secondo titolo sia nel caso in cui si voglia sfruttare l´occasione per leggerne due sia per avere la possibilità di leggere insieme qualche altro titolo nel caso in cui abbiate già letto molti dei titoli in lista. Avevo iniziato a cercare le varie edizioni per riportarvi anche il numero di pagine, ma mi son resa conto che era piuttosto inutile: per questo tipo di romanzi le varie edizioni hanno lunghezza molto differente, a seconda se siano edizioni integrali o ridotte, con illustrazioni o meno. In ogni caso, anche libri di 350 pagine sono da ritenersi più brevi di un romanzo di narrativa di altro genere di 350 pagine. Poi mano mano che aprirò i topic, cercherò di indicare alcune edizioni con pro e contro.
Questa la lista a cui ho pensato, spero venga voglia anche a voi di (ri)scoprire qualche titolo

. Fatemi sapere che ne pensate:
Gennaio: "Mary Poppins" di Pamela L. Travers
Febbraio: "Il meraviglioso mago di Oz" di L. Frank Baum
Marzo: "Momo" di Michael Ende
Aprile: "Alice nel paese delle meraviglie" e "Alice attraverso lo specchio" di Lewis Carroll
Maggio: "La fabbrica di cioccolato" di Roald Dahl
"Peter Pan nei giardini di Kensigton" e "Peter e Wendy" di James M. Barrie
Giugno: "Il giro del mondo in 80 giorni" di Jules Verne
Luglio: "Pomi d´ottone e manici di scopa" di Mary Norton
"Emil" di Astrid Lindgren
Agosto: "Cuore" di Edmondo de Amicis
Settembre: "Pollyanna" di Eleanor Porter
"L'isola del tesoro" di Stevenson
Ottobre: "I ragazzi di via Pal" di Ferenc Molnar
"Matilde" di Roald Dahl
Novembre: "Pippi Calzelunghe" di Astrid Lindgren
"Pinocchio" di Carlo Collodi