Sabato, 06 Settembre 2025

"Casa di foglie" di Mark Z. Danielewski

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
01/02/2020 18:50 #42681 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic "Casa di foglie" di Mark Z. Danielewski
A che capitolo sei???

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Barbaforcuta
  • Visitatori
  • Visitatori
08/02/2020 19:54 #42791 da Barbaforcuta
Risposta da Barbaforcuta al topic "Casa di foglie" di Mark Z. Danielewski
Terminata la lettura, dopo un lungo sospiro di sollievo, sono ben contento di averlo letto (e finito).
Il testo si presenta abbastanza lento nelle primissime pagine e, pur mantenendo lo stesso stile blando, nelle pagine seguenti riesce a trasmettere l'angoscia e la paura dei protagonisti.
Per gran parte quest'opera a scatole cinesi rende la lettura poco agevole: le note delle note delle note, il testo scritto in tutte le forme possibili, alcuni cifrature da risolvere...
Non è il tipico romanzo in cui puoi inoltrarti nella trama e perderti con essa e in essa, ma un intrico letterario e meta-letterario che però ha il pregio di aver mostrato quali capacità la letteratura ha da offrire.
Forse non sarà un capolavoro ma si avvicina parecchio.

• Anna96
  • Visitatori
  • Visitatori
09/02/2020 10:22 - 09/02/2020 10:23 #42793 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic "Casa di foglie" di Mark Z. Danielewski
Buongiorno :laugh: Scusatemi se vi ho lanciato la proposta e poi non mi sono più fatta viva, ma in questo periodo non credo sarei riuscita a portare a termine una lettura così complessa e piena di ansia, quindi ho deciso di non provare nemmeno ad iniziarla :dry: Comunque sono contenta che vi sia piaciuta, mi spingete a recuperare appena possibile (alla fine devo ancora acquistare il libro)

@Folgore pure che esistesse la versione e-book, ti sconsiglio vivamente di prenderla, ti perderesti completamente il 90% dell'esperienza! È un libro con un'impaginazione assurda e fuori da ogni logica, cosa che ovviamente non può essere resa nella versione ebook
Ultima Modifica 09/02/2020 10:23 da Anna96.

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
17/02/2020 15:22 #42896 da Blache_Francesca
Sì, hai ragione Anna96, con la versione ebook si perde il tentativo da parte dell'autore di "volumizzare" il libro per consentire al lettore di immergersi nell'architettura della casa con porte, corridoi e scale.
Insomma, lo spazio ha una struttura labirintica e diventa un soggetto di primo piano poichè rappresenta anche lo spazio della nostra psiche la quale si "allarga e si restringe" a piacimento.
La "volumizzazione" dello spazio avviene su più piani; i due racconti non sono successivi, bensì simultanei, uso di diversi colori, cambio nelle dimensioni dei caratteri, introduzione di segni non pertinenti all'alfabeto,
Ho terminato da poco "L'incubo di Hill House" e credo che entrambi i libri siano imprescindibili l'uno dall'altro.

Di più
26/03/2020 16:32 #43277 da Saralav
Risposta da Saralav al topic "Casa di foglie" di Mark Z. Danielewski
Buongiorno a tutti!
Da qualche settimana a questa parte occupo il mio tempo nella lettura di un libro molto particolare, ossia: "Casa di foglie" di Mark Z. Danielewski. Aspettavo la ristampa da un secolo e finalmente ,qualche mese fa l'ho trovato in libreria.
Anche voi come me aspettavate questo capolavoro da molto tempo ?
Lo state leggendo?Vi piace?
Fatemi sapere! ;)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
26/03/2020 17:35 #43278 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Casa di foglie" di Mark Z. Danielewski
Ciao!
Esiste già una conversazione, magari ti interessano i commenti degli altri che sono là ;) www.ilclubdellibro.it/forum/23-horror-th....html?start=40#42793

Guido, l´admin, unirà i due topic.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, Saralav

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
26/03/2020 21:30 #43279 da Blache_Francesca
Sì. E' molto coinvolgente. Dove sei arrivato?

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv