Martedì, 04 Novembre 2025

"Ciclo delle fondazioni" di Isaac Asimov

• Giampietro
  • Avatar di Giampietro Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
14/04/2022 21:19 #58783 da Giampietro
"Ciclo delle fondazioni" di Isaac Asimov è stato creato da Giampietro
Questa trilogia è uno dei libri di fantascienza che mi ha coinvolto di più. Asimov riesce a rimanere in equilibrio tra il reale, il realistico e il fantastico.
C'è una materia scientifica, che si chiama psicostoria, che permette di prevedere il futuro grazie agli avvenimenti del passato... 

Lo avete letto? Vi è piaciuto? Avete altri consigli dello stesso autore?

La scienza è fatta di errori, ma di errori che è proficuo commettere perché portano a poco a poco alla verità. [Jules Verne]

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
14/04/2022 23:15 #58784 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Ciclo delle fondazioni" di Isaac Asimov
Ciao! Fan di Asimov qui sul forum ce ne sono, tant'è che abbiamo una discussione in generale su di lui  qui  e abbiamo avuto ben due suoi libri come libro del mese!
La fine dell'eternità
Io, robot .

Io personalmente non amo il genere fantascienza, ma magari trovi in quelle discussioni qualche commento interessante ;-)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• Giampietro
  • Avatar di Giampietro Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
23/04/2022 10:24 - 23/04/2022 10:26 #58922 da Giampietro
Risposta da Giampietro al topic "Ciclo delle fondazioni" di Isaac Asimov
Ciao, grazie, darò un'occhiata alla sezione autori allora. Io diciamo che sono un onnivoro dei libri con solo alcune eccezioni, quindi ad esempio mi piace leggere il genere fantasy, ma anche romanzi storici, saggistica, libri formativi su alcune discipline, ecc.. diciamo che escludo solo il genere romanzo rosa o simili, probabilmente non empatizzerei con i sentimenti delle signore protagoniste 

Grazie per la dritta 

La scienza è fatta di errori, ma di errori che è proficuo commettere perché portano a poco a poco alla verità. [Jules Verne]
Ultima Modifica 23/04/2022 10:26 da Giampietro.

Di più
10/12/2024 18:11 #68821 da rwm59
Risposta da rwm59 al topic "Ciclo delle fondazioni" di Isaac Asimov
Asimov è quasi il creatore della Fantascenza,. Se leggi Io, robot  scoprirai le 3 leggi della Robotica. Sulle quali tutto quello che è stato scritto o girato da quel momento in po è stato basato. Un MUST 

RiccardoMariani

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro