Domenica, 30 Agosto 2026

"Ciclo delle fondazioni" di Isaac Asimov

• Giampietro
  • Avatar di Giampietro Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
14/04/2022 21:19 #58783 da Giampietro
"Ciclo delle fondazioni" di Isaac Asimov è stato creato da Giampietro
Questa trilogia è uno dei libri di fantascienza che mi ha coinvolto di più. Asimov riesce a rimanere in equilibrio tra il reale, il realistico e il fantastico.
C'è una materia scientifica, che si chiama psicostoria, che permette di prevedere il futuro grazie agli avvenimenti del passato... 

Lo avete letto? Vi è piaciuto? Avete altri consigli dello stesso autore?

La scienza è fatta di errori, ma di errori che è proficuo commettere perché portano a poco a poco alla verità. [Jules Verne]

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
14/04/2022 23:15 #58784 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Ciclo delle fondazioni" di Isaac Asimov
Ciao! Fan di Asimov qui sul forum ce ne sono, tant'è che abbiamo una discussione in generale su di lui  qui  e abbiamo avuto ben due suoi libri come libro del mese!
La fine dell'eternità
Io, robot .

Io personalmente non amo il genere fantascienza, ma magari trovi in quelle discussioni qualche commento interessante ;-)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• Giampietro
  • Avatar di Giampietro Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
23/04/2022 10:24 - 23/04/2022 10:26 #58922 da Giampietro
Risposta da Giampietro al topic "Ciclo delle fondazioni" di Isaac Asimov
Ciao, grazie, darò un'occhiata alla sezione autori allora. Io diciamo che sono un onnivoro dei libri con solo alcune eccezioni, quindi ad esempio mi piace leggere il genere fantasy, ma anche romanzi storici, saggistica, libri formativi su alcune discipline, ecc.. diciamo che escludo solo il genere romanzo rosa o simili, probabilmente non empatizzerei con i sentimenti delle signore protagoniste 

Grazie per la dritta 

La scienza è fatta di errori, ma di errori che è proficuo commettere perché portano a poco a poco alla verità. [Jules Verne]
Ultima Modifica 23/04/2022 10:26 da Giampietro.

Di più
10/12/2024 18:11 #68821 da rwm59
Risposta da rwm59 al topic "Ciclo delle fondazioni" di Isaac Asimov
Asimov è quasi il creatore della Fantascenza,. Se leggi Io, robot  scoprirai le 3 leggi della Robotica. Sulle quali tutto quello che è stato scritto o girato da quel momento in po è stato basato. Un MUST 

RiccardoMariani

Di più
28/01/2026 17:09 #73485 da Craig
Risposta da Craig al topic "Ciclo delle fondazioni" di Isaac Asimov
Ciao! Ho letto anch’io il Ciclo delle Fondazioni e l’ho trovato davvero affascinante, soprattutto per il concetto di psicostoria. Se ti è piaciuto Asimov, ti consiglio anche il Ciclo dei Robot, sempre dell’autore, dove approfondisce il rapporto tra uomini e intelligenza artificiale. Anche la raccolta di racconti “Io, Robot” merita molto!

audible adv

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 29/08/2026 - 09:16

Ahahahah! Grande Massimo! Dalla tua presentazione qua sembra quasi che te l'abbia prescritto il dottore di venirci a trovare, buffo! :D Benvenuta Maria Rosaria! ;)

Avatar di Mery.03 Mery.03 - 28/08/2026 - 19:30

ciao, sono Maria Rosaria, ho 24 anni, sono napoletana ma vivo a Roma."purtroppo" sono molto selettiva con i generi letterari.mi piacciono gialli, thriller e storia di vita vissuta.

Avatar di ICARO ICARO - 27/08/2026 - 16:56

Mi chiamo Massimo e sono qui perché, a quanto pare, leggere un libro da soli non era abbastanza impegnativo: adesso bisogna anche parlarne! 😄Leggo di tutto, e non ho un genere preferito, scelgo un libro sulla base della prefazione e spesso anche dalla copertina, lo ammetto.Ho scelto di partecipare perché mi piace parlare di libri, scoprire nuovi autori e confrontare le mie idee con quelle degli altri. 🤔Sono felice di essere qui

Avatar di mulaky mulaky - 25/08/2026 - 08:53

GdL Cagliari

Avatar di mulaky mulaky - 25/08/2026 - 08:52

Ciao Luna, se vuoi partecipare al gruppo di lettura di Cagliari devi scrivere in questo

Avatar di Luna76 Luna76 - 24/08/2026 - 15:32

Ciao sono di Cagliari. Ho scoperto per caso questa bella idea!Adoro Ken Follet. Per partecipare c'è un range di età? (ho superato i 48). Dove, quando e a che ora sarà il prossimo incontro?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 20/08/2026 - 13:28

benvenuta moonlit! benvenuti a tutti i nuovi/e :D

Avatar di moonlit_reader88 moonlit_reader88 - 19/08/2026 - 12:18

Buongiorno a tutti. sono una nuova arrivata! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 16/08/2026 - 23:23

Ahahah siamo circondati da Giorgia :D :D :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 16/08/2026 - 09:09

Hahaha....Sorry, pensavo a me, forse ho esagerato con "tutti i libri" :D :D

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Speak. Le parole non dette
    Betta98 Lunedì, 24 Agosto 2026 10:00
    Questo libro mi è piaciuto moltissimo, è molto coinvolgente e l'ho letteralmente letto in un giorno!

• AGOSTO 2026 - Klara e il Sole
    Castellan Lunedì, 17 Agosto 2026 15:11
    In estrema sintesi, il libro parla della capacità di amare e di essere amati come ciò che, in ultimo ...

• Klara e il Sole
    Castellan Sabato, 08 Agosto 2026 16:05
    È un romanzo dolce e inquietante allo stesso tempo. La cosa più sorprendente è che, pur essendo Klara ...

• La cartoleria Tsubaki
    bibbagood bibbagood Venerdì, 07 Agosto 2026 08:52
    io invece ho letto questo libro un paio di settimane prima di andare a Kamakura ed è stata un´esperienza ...

• La cartoleria Tsubaki
    Lalla67 Lalla67 Mercoledì, 05 Agosto 2026 22:36
    Ho letto La cartoleria Tsubaki soprattutto perché è ambientato a Kamakura, una cittadina che ho ...
ilclubdellibro