Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Le cronache di Narnia" di Clive Staples Lewis

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
10/06/2011 19:14 #3116 da Katya
Uhhhh che bello!! Mi ha proprio lascito un bellissimo ricordo questa saga...ho un senso di nostalgia! Leggilo ne vale la pena!

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
10/06/2011 19:15 #3118 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Le cronache di Narnia" di Clive Staples Lewis
Sai cosa.. è che ho visto TUTTI i film che sono usciti per ora al cinema... e quindi leggere il libro è bello si.. ma per adesso non mi dice niente di nuovo... non vedo l'ora di arrivare ai libri di cui non è ancora uscito il film invece! :woohoo: :woohoo:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
10/06/2011 19:24 #3120 da Katya
Certo capisco. Mi sta succedendo con Harry potter, non ho visto i film ma ne so sempre qualcosa e già questo rovina un po'. Non so se lo hai letto ma nel primo libro, le prime pagine, parla di Potter girandoci intorno senza capire cosa ha di strano...ma te che lo sai già non c'è piacere!!
Per me Narnia è stato invece tutto nuovo, sapevo solamente che entravano in un armadio per poi andare altrove! Non sapevo altro. Invece poi scopri le meraviglie. Poi l'ultimo libro Guido, veramente chiude in bellezza!!! Fantastico!
Non avevo mai provato a leggere una saga e da quando ho finito Le cronache di Narnia ho voluto iniziare subito Harry potter e mi aspetta già Il signore degli anelli e sono molto indecisa su twilight, non so non mi convince.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/06/2011 19:33 #3121 da guidocx84
Allora, Harry Potter non l'ho letto per due motivi:

1) Ho già visto tutti i film;
2) E' troppo lunga come saga!

Ma prima o poi lo leggerò! Diciamo che non è in cima alla mia lista.

Per quanto riguarda il Signore degli Anelli, l'ho scoperto grazie al primo film. Non sapevo fosse una trilogia. Andai di corsa a comprarmi il libro.. ne è valsa la pena.. il mio libro preferito! Se devi iniziarlo da zero, ti consiglio di leggere prima "Lo Hobbit", sempre di Tolkien. E' il libro che ha dato inizio alle avventure del Signore degli Anelli. Merita tantissimo! ;)

Ho letto tutta la saga di Twilight prima che uscissero i film (pessimi tra l'altro) ed in poche settimane. Non male. Scorrevolissimo. Mi è piaciuta soprattutto l'idea... bello più che altro l'ultimo dei quattro libri.

Narnia... sono in pari con i film ma C.S. Lewis era molto amico di Tolkien e quindi mi invoglia anche questo a leggerlo.. nonostante per adesso mi stia rendendo conto che i film sono stati riprodotti abbastanza fedelmente... se hai finito Narnia, allora guardati i film!! Così poi ci fai sapere se ti sono piaciuti.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
10/06/2011 19:40 #3122 da Katya
Certo vedendo i film un po' scoccia leggere. Io sono arrivata al terzo di Potter. Lo sto per finire. Ho interroto per leggere il libro del mese! Di Potter nei libri succede sempre la stessa cosa, almeno fin'ora, rispetto alle Cronache di Narnia sembra un unico assemblamento, però non è male.
Cmq del signore degli anelli ho già anche Lo Hobbit e volevo infatti leggerlo per primo.
Per i film mi manca solo il primo. Appena c'è li ho tutti li guardo

Di più
07/07/2011 15:32 - 07/07/2011 15:39 #3450 da Penelope
Risposta da Penelope al topic "Le cronache di Narnia" di Clive Staples Lewis
Oggi ho finito di leggere il primo libro!:)
Scorre molto bene la lettura e stimola la curiosità.
Ora che riesco ad avere più tempo il pomeriggio lo dedico al trattato sulla tolleranza e la sera prima di coricarmi, al secondo libro delle cronache di Narnia;)
Ultima Modifica 07/07/2011 15:39 da Penelope. Motivo: errore

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
07/07/2011 16:12 #3452 da guidocx84
Io per una questione di differenza in grammi tra i due libri farei il contrario :laugh: :laugh:
Narnia mi sfiancava leggerlo a letto... e poi se ti casca in testa fa male :laugh: :laugh: ;)

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
07/07/2011 16:54 #3457 da Katya
La lettura è molto bella. Mi appassionava molto...mi hanno appassionato così tanto che li ho già finiti! :D :D :D :D

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
07/07/2011 18:26 #3461 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic "Le cronache di Narnia" di Clive Staples Lewis
guidocx84 ha scritto:

Allora, Harry Potter non l'ho letto per due motivi:

1) Ho già visto tutti i film;
2) E' troppo lunga come saga!

Guido ti picchio, sia per il primo che per il secondo punto!!!!!! :angry: :angry: :angry: :laugh:

Io AMO Harry Potter, è l'emblema della mia infanzia e della mia adolescenza... i libri sono meravigliosi, mooooolto meglio dei film (e che ve lo dico a fare?! :laugh: )! ;)

A me Twilight non convinceva affatto a priori e continua a non attirarmi nonostante se ne senta tanto parlare... mi sa di Harmony coi vampiri...! :P :dry:

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
07/07/2011 20:11 #3465 da guidocx84

Guido ti picchio, sia per il primo che per il secondo punto!!!!!

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro