Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Le cronache di Narnia" di Clive Staples Lewis

• Spetenfra
  • Saggio
  • Saggio
  • Sono al mondo per stupirmi.
Di più
14/07/2011 13:15 - 14/07/2011 18:42 #3546 da Spetenfra
Risposta da Spetenfra al topic "Le cronache di Narnia" di Clive Staples Lewis
Concordo con zia betty... We love HP! :)
Ieri ho visto l'ultimo film...finito! :(

L'ultimo libro è stato strepitoso, l'ho letto in 3 giorni! La Rowling, considerando che ha fatto solo libri per bambini, ha saputo far crescere bene la storia e anche l'intensità delle azioni. A me è piaciuto.

Io sono spaventata su Narnia...non so se leggerlo! Avendo visto i film e avendoli odiati non riesco ad avere l'input...
che consigliate di fare?
Visto che ho finito il libro di Luglio non sarebbe male, so che mi ci lancerei di brutto a nun so!

Accadono cose nella vita che sono come domande.
Passano minuti o anni e poi la vita risponde. (Alessandro Baricco)
Ultima Modifica 14/07/2011 18:42 da Spetenfra.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
14/07/2011 14:38 #3547 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Le cronache di Narnia" di Clive Staples Lewis
Se mi dici perché non ti è piaciuto il film provo a darti un consiglio sul libro ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
14/07/2011 18:39 #3557 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic "Le cronache di Narnia" di Clive Staples Lewis
Spetenfra ha scritto:

L'ultimo libro è stato strepitoso, l'ho letto in 3 giorni! La Rowling, considerando che ha fatto solo libri per bambini, ha saputo far crescere bene la storia e anche l'intensità delle azioni. A me è piaciuto.

Anche io l'ho letto tutto d'un fiato, fantastico!!!! ;)
Io MAI, leggendo i primi HP, avrei immaginato una tale evoluzione nella storia... dal 4° libro in poi secondo me è cambiato proprio lo stile dell'autrice, ed anche la narrazione, effettivamente più "da adulti". Non trovate?

Avendo visto i film e avendoli odiati non riesco ad avere l'imput... che consigliate di fare?

Come si dice dalle mie parti... lassa stè!! :laugh:
:laugh: :laugh:

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• Spetenfra
  • Saggio
  • Saggio
  • Sono al mondo per stupirmi.
Di più
14/07/2011 18:51 #3563 da Spetenfra
Risposta da Spetenfra al topic "Le cronache di Narnia" di Clive Staples Lewis
Non so.
Nel senso... Il signore degli anelli è stato un film da "wow" e dopo il primo ho letto il libro. Anzi, il primo mi ha aiutato meglio a definire la miriade di personaggi.
Harry potter ho sempre letto i libri prima dei film e quindi bene.
Questo proprio non mi ha preso, entusiasmato, incuriosito o attratto in nessun modo e nemmeno i personaggi e la scenografia mi è rimasta molto impressa tanto che non la userei se leggessi il libro ma nemmeno riuscirei a non associarla.

Mi sembra una "storia infinita" uscita male! (quello si che era un gran film)

Accadono cose nella vita che sono come domande.
Passano minuti o anni e poi la vita risponde. (Alessandro Baricco)

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
14/07/2011 19:02 #3568 da Katya
Sono daccordo con betty per twilight, mi sa anche a me di harmony, anche se non l'ho letto ancora.

Harry Potter è fantastico sto a metà del sesto libro e vorrei dire che ho inizato a leggere il primo libro a Maggio di quest'anno è già sono al sesto libro. E' molto meglio dei film perche lasciano troppo sospesi e la vita del protagonista la vivi meglio, la senti più vicina, ovvimanete dettagli che nel film non vanno.

Per le cronache di narnia...i film sono troppo noiosi, non sono riusciti molto anche perchè nel libro c'è una sorta di magia. Come cambiano i ragazzi mentre sono a Narnia, come si vive a narnia cose che non si riproducono bene in un film. I libri mi sono piaciuti tantissimo e li ho finiti già da un po' ma ancora non sono riuscita a vedere i film, li interrompo dopo un po'. E i libri sono 7 e i film sono solo tre ma niente. La lettura cmq e molto metaforica, riporta aspetti della nostra cultura religiosa visti in maniera...non so come dire...vist da altri occhi magari.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
26/07/2011 19:19 #3667 da scerika
Risposta da scerika al topic "Le cronache di Narnia" di Clive Staples Lewis
ho letto tutti commenti positivi su questo libro invece io un po di tempo fa ho cominciato a leggerlo ma non sono mai riuscita a finirlo:( ; forse dovrei rirenderlo, magari a distanza di tempo riesco a trovarlo interessante anche se i libri di fantascienza e magia non mi attraggono molto tranne rare eccezioni come harry potter...
anche se non mi piace il genere dovrei riprenderlo in mano secondo voi?

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
26/07/2011 19:28 #3669 da guidocx84

anche se non mi piace il genere dovrei riprenderlo in mano secondo voi?

Sinceramente, se non ti piace il genere fantasy, non riprenderei la lettura delle Cronache di Narnia e mi butterei su altro.
E' vero che è sempre giusto sperimentare nel mondo della letteratura ma a quanto ho capito avevi già iniziato e non ti era piaciuto. Ora.. questo è un libro che non è piaciuto anche a molti amanti del genere fantasy.. figurarsi cosa ne può pensare uno che il genere fantasy non lo ama... non lo so.. personalmente a me il libro piace e lo consiglierei (ancora non l'ho finito tutto).. però nel tuo caso preferirei non insistere per evitare di rimanere troppo delusa da un genere che invece in certi casi ha saputo regalare grandi soddisfazioni ai propri lettori (2 esempi su tutti: "Il signore degli Anelli" e "Harry Potter"). Se poi decidi di riprovare noi siamo qui... fino a fine anno questo libro ci terrà compagnia ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
26/07/2011 19:37 #3670 da scerika
Risposta da scerika al topic "Le cronache di Narnia" di Clive Staples Lewis
grazie mille del consiglio...misa proprio che lo seguirò perchè di riprendere quel mattone in mano in effetti non mi ispira proprio, anche se in genere più pagine ha un libro più sono contenta :)

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
26/07/2011 19:42 #3671 da guidocx84
Ma si dai.. e poi qui sul CdL abbiamo letto (e stiamo leggendo) libri stupendi che forse valgono molto più la pena! Senza nulla togliere alle Cronache di Narnia, libri come Il trattato sulla tolleranza si trovano svariati gradini sopra secondo me... Cmq guarda le discussioni aperte nella sezione Libri del Mese, i commenti degli altri iscritti (non aprire gli spoiler se non vuoi anticipazioni sulla trama :cheer: ) e vedrai che c'è l'imbarazzo della scelta. Luglio è stato il mese di Voltaire e Agosto sarà il mese di Terzani.. qualcuno l'ha già iniziato ed i commenti sono entusiastici.. se ti unisci a noi, potrai sperimentare da subito la famosa CdL Experience ;) :)

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
27/07/2011 10:56 #3673 da Katya
Certo Federica se lo stile non è tuo avvicinata ad altri bei libri che abbiamo letto e stiamo leggendo qui nel Club. La lettura deve essere un momento di relax, si deve vivere la lettura e non deve essere pesante e stressante, si perderebbe il gusto della lettura. :)

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro