Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Le cronache di Narnia" di Clive Staples Lewis

Di più
25/11/2011 21:30 #4717 da Silvia
Sì, "Il leone, la strega e l'armadio" è proprio carino!

"Madame Michel ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terrbilmente eleganti"

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
25/11/2011 23:04 #4721 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Le cronache di Narnia" di Clive Staples Lewis
Io devo ancora leggere gli ultimi due e sinceramente confido tanto in loro.. spero di non sbagliarmi.. sarà perché sono gli unici due di cui non conosco già la storia, non avendo visto il film.. :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
17/03/2012 12:17 #5984 da Francis
Risposta da Francis al topic "Le cronache di Narnia" di Clive Staples Lewis
ragazzi!! finalmente ho letto ank'io tutti i libri di Narnia!! :)
Aslan ha conquistato anke me!! anke se sinceramente sono scritti con un linguaggio esageratamente da bambini..
in pratica Le Cronache di Narnia è una trasposizione per bambini della Bibbia.. la Genesi.. la storia di Cristo... l'Apocalisse...
cmq l'ultima pagina dell'ultimo libro ti lascia di stucco!! cioé, il senso lo capisco, xk ci rileggo il valore cristiano della vita dopo la morte, ma l'ultima pagina (senza fare spoiler, anke se penso ke ormai li avrete letti tutti anke voi) mi ha messo una tristezza!!

...in medio stat virtus...

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
16/04/2012 21:51 #6282 da guidocx84

Aslan ha conquistato anke me!! anke se sinceramente sono scritti con un linguaggio esageratamente da bambini..
in pratica Le Cronache di Narnia è una trasposizione per bambini della Bibbia.. la Genesi.. la storia di Cristo... l'Apocalisse...
cmq l'ultima pagina dell'ultimo libro ti lascia di stucco!! cioé, il senso lo capisco, xk ci rileggo il valore cristiano della vita dopo la morte, ma l'ultima pagina (senza fare spoiler, anke se penso ke ormai li avrete letti tutti anke voi) mi ha messo una tristezza!!

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Io ho finito ieri sera "La sedia d'argento"... sto cercando di rimettermi in pari con i libri proposti qui sul CdL quindi, adesso passo al libro del mese e poi mi butto sull'"Ultima battaglia" e ti farò sapere cosa ne penso... comunque, avendo già letto alcune trilogie o storie fatte da più libri non posso che darti ragione: la narrazione è children-friendly... però a volte fa anche piacere staccare un po' dalla consuetudine e tornare piccoli... una cosa che proprio non mi è piaciuta e che probabilmente non mi fa apprezzare le Cronache di Narnia come altre storie in più puntate è il fatto che manca la componente "fidelizzazione con i personaggi". Il fatto che inizi con dei personaggi e che vada continuando abbandonandoli via via e facendone scoprire del tutto di nuovi, so che può rientrare nella logica della vita che cambia (capisco ciò che C.S.Lewis vuole dirci... anche perché volendo proseguire l'analogia con la Bibbia... "se non ritornerete come bambini non entrerete mai"), ma non aiuta ad appassionarsi. Il vantaggio è che non la rende monotona... se non ho capito male l'ultimo libro dovrebbe prevedere il ritorno di tutti i protagonisti... staremo a vedere... comunque per adesso mi sta piacendo... ma il confronto con Il signore degli anelli non sussiste... tutta un'altra cosa a mio parere... non sono neanche confrontabili... l'unica cosa che hanno in comune è che sono romanzi fantasy e che i due scrittori erano amici ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
17/04/2012 17:23 #6307 da Francis
guidocx84 ha scritto:

se non ho capito male l'ultimo libro dovrebbe prevedere il ritorno di tutti i protagonisti... staremo a vedere...

più o meno.. però sono davvero curioso di conoscere le impressioni che suscita l'ultimo volume! soprattutto la fine!!

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
17/04/2012 20:39 #6311 da guidocx84

sono davvero curioso di conoscere le impressioni che suscita l'ultimo volume! soprattutto la fine!!

Appena finito tornerò qui a dirti cosa ne penso! Promesso! ;)

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
26/05/2012 17:40 #6572 da guidocx84
F I N I T O O O O O O O !!!!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Un'avventura lunga un anno per davvero!! Ma è stato bello. E' sempre piacevole, quando un libro ti appassiona, portartelo avanti con i mesi... è come una sorta di compagno di un viaggio prolungato... Insomma, sono qui a dirvi cosa ne penso.

Per quanto riguarda l'ultimo libro, direi che non poteva che finire così... la strada intrapresa da Lewis già dal primo libro era evidente e quasi mi aspettavo che sarebbe andata a finire così.
In generale al libro nel suo complesso, intendendo anche tutti i precedenti, non riesco a dare più di 7. E spiego perché. Il genere fantasy è molto particolare e non a tutti piace. Diciamo che per come la vedo io, non ci sono vie di mezzo. O piace o lo si odia. Resta comunque normale il fatto che, pur piacendo il genere, uno si ponga degli standard basati sulle letture pregresse. Ora, essendo il mio standard fantasy di riferimento già molto alto ("Il signore degli anelli"), se a lui do 10, alle "Cronache di Narnia" non posso proprio dare più di 7. Innanzi tutto ritengo che quest'ultimo sia un libro che, a differenza del primo, può essere apprezzato maggiormente in tenera età. Il primo invece lo ritengo un libro che possa essere letto ad ogni età.
Poi vogliamo parlare della fantasia degli autori? Tolkien si è inventato un mondo da zero e gli ha dato vita, facendoci vivere storie incredibili (penso anche allo Hobbit).
Lewis, con tutta la buona volontà che avrà avuto, mi dispiace dirlo ma sembra che abbia preso un foglio bianco da una parte, la Bibbia dall'altra, e si sia messo a fare una trasposizione diretta di quello che si trova nella Bibbia, creando però una storia per bambini. I riferimenti sono davvero troppi. Sembra di leggere una cosa già letta o comunque sentita.

Attenzione: Spoiler!

Comunque, a parte queste considerazioni, sono contento di averlo letto e probabilmente, se mai avrò un/una figlio/a glielo leggerò... ma secondo me resta un libro da leggere sotto i 14/15 anni... (anzi, considerando che i 14enni di oggi sono più maturi dei 14enni di ieri direi forse di fermarsi anche prima con il limite di età) :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Di più
30/05/2012 09:02 #6583 da Francis
Guido:

Lewis, con tutta la buona volontà che avrà avuto, mi dispiace dirlo ma sembra che abbia preso un foglio bianco da una parte, la Bibbia dall'altra, e si sia messo a fare una trasposizione diretta di quello che si trova nella Bibbia

ma secondo me a lui questa considerazione avrebbe fatto piacere, perché in fondo il suo intento era riproporre nel fantasy le idee cristiane di fondo.
Ovviamente a discapito dell'originalità. L'ambientazione non è granché, gli animali parlanti non sono una novità (fin dai classici della letteratura greca e latina!), le trame sono plagiate dalla Bibbia, la morale è trita e ritrita.. insomma..

a me il fantasy piace, ma non ho ancora trovato un'opera che mi coinvolgesse a tal punto da farmi appassionare definitivamente. Non sono nemmeno riuscito ad appassionarmi così tanto a quell'antipatico di Harry Potter di cui bisogna riconoscere il successo (soprattutto cinematografico).. Nei momenti di relax in questo periodo leggo i libri di una saga inglese, "The Nightrunner" di Lynn Flewelling, che purtroppo però sono solo in lingua originale, visto che la vicenda editoriale italiana è stata travagliata. Comunque, nonostante la lingua, la storia mi sta prendendo molto.. sono ancora al secondo romanzo su cinque..

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
30/05/2012 21:35 #6588 da guidocx84

ma secondo me a lui questa considerazione avrebbe fatto piacere, perché in fondo il suo intento era riproporre nel fantasy le idee cristiane di fondo.

In effetti ci stà :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: E allora bravo Lewis! :laugh: :laugh:
Suggerisco ai catechisti di introdurre "Le cronache di Narnia" come libro di testo :P ;) :laugh: :laugh:

a me il fantasy piace, ma non ho ancora trovato un'opera che mi coinvolgesse a tal punto da farmi appassionare definitivamente.

Non ricordo se l'hai già detto... hai letto la trilogia del "Signore degli Anelli?"

Di più
31/05/2012 08:21 #6590 da Francis

Non ricordo se l'hai già detto... hai letto la trilogia del "Signore degli Anelli?"

purtroppo ho visto i film e questo mi ha sempre trattenuto dal leggere i tre romanzi.. e i film mi sono piaciuti, per carità, ma il bello di leggere libri fantasy è poter creare nella propria mente l'ambientazione e i personaggi come si vuole.. forse un giorno li riscatterò..

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro