F I N I T O O O O O O O !!!!!

Un'avventura lunga un anno per davvero!! Ma è stato bello. E' sempre piacevole, quando un libro ti appassiona, portartelo avanti con i mesi... è come una sorta di compagno di un viaggio prolungato... Insomma, sono qui a dirvi cosa ne penso.
Per quanto riguarda l'ultimo libro, direi che non poteva che finire così... la strada intrapresa da Lewis già dal primo libro era evidente e quasi mi aspettavo che sarebbe andata a finire così.
In generale al libro nel suo complesso, intendendo anche tutti i precedenti, non riesco a dare più di 7. E spiego perché. Il genere fantasy è molto particolare e non a tutti piace. Diciamo che per come la vedo io, non ci sono vie di mezzo. O piace o lo si odia. Resta comunque normale il fatto che, pur piacendo il genere, uno si ponga degli standard basati sulle letture pregresse. Ora, essendo il mio standard fantasy di riferimento già molto alto ("Il signore degli anelli"), se a lui do 10, alle "Cronache di Narnia" non posso proprio dare più di 7. Innanzi tutto ritengo che quest'ultimo sia un libro che, a differenza del primo, può essere apprezzato maggiormente in tenera età. Il primo invece lo ritengo un libro che possa essere letto ad ogni età.
Poi vogliamo parlare della fantasia degli autori? Tolkien si è inventato un mondo da zero e gli ha dato vita, facendoci vivere storie incredibili (penso anche allo Hobbit).
Lewis, con tutta la buona volontà che avrà avuto, mi dispiace dirlo ma sembra che abbia preso un foglio bianco da una parte, la Bibbia dall'altra, e si sia messo a fare una trasposizione diretta di quello che si trova nella Bibbia, creando però una storia per bambini. I riferimenti sono davvero troppi. Sembra di leggere una cosa già letta o comunque sentita.
Comunque, a parte queste considerazioni, sono contento di averlo letto e probabilmente, se mai avrò un/una figlio/a glielo leggerò... ma secondo me resta un libro da leggere sotto i 14/15 anni... (anzi, considerando che i 14enni di oggi sono più maturi dei 14enni di ieri direi forse di fermarsi anche prima con il limite di età)