Martedì, 04 Novembre 2025

Ottobre 2013 - Un luogo chiamato libertà

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
05/10/2013 16:19 #10524 da Katya
Risposta da Katya al topic Ottobre 2013 - Un luogo chiamato libertà
Credo che sia il capitolo 18.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
05/10/2013 19:25 #10525 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Ottobre 2013 - Un luogo chiamato libertà
Katya ha scritto:

No no... io ancora sono intorno al nono capitolo... mi hai già doppiato! :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
05/10/2013 23:12 #10526 da Elenina
Risposta da Elenina al topic Ottobre 2013 - Un luogo chiamato libertà
Come primo libro nel Club devo dire che iniziamo benissimo...il mio autore preferito è proprio Follet, ma il libro che preferisco è I pilastri della terra!!!
Questo l'ho letto anni fa...lo rileggo moooolto volentieri!!!!
:laugh:

Il sogno è l'infinita ombra del vero (G.Leopardi)

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
06/10/2013 09:30 #10527 da Katya
guidocx84 ha scritto:

Katya ha scritto:

No no... io ancora sono intorno al nono capitolo... mi hai già doppiato! :laugh: :laugh: :laugh:

Guido non ti ho doppiato..di più!! Ormai sono al capito...30!! Non ho dormito molto stanotte quindi... :laugh: :laugh: :laugh:

Però è vero la lettura ti invoglia a leggere sempre più e un romanzo ben scritto. Magari non è uno dei libri che leggiamo solitamente ma ci voglio queste letture scorrevoli.

Elena ci fa piacere che ti unisci alla lettura. Facci sapere cosa ne pensi dopo qualche anno! :)

Di più
06/10/2013 10:52 #10528 da Elle
Risposta da Elle al topic Ottobre 2013 - Un luogo chiamato libertà
Elenina ha scritto:

il mio autore preferito è proprio Follet, ma il libro che preferisco è I pilastri della terra!!!
Questo l'ho letto anni fa...lo rileggo moooolto volentieri!!!!
:laugh:

io ti condivido, anche io adoro follet e i pilastri della terra... hai letto anche i seguiti? l'ultimo "la caduta dei giganti! me lo sono letto tutto d'un fiato, non riuscivo più a smettere... come miscela lui storia e romanzo non c'è nessuno. un grande davvero... noi abbiamo il suo corrispettivo che credo sia più vicino a Umberto Eco... che ho visto ieri a Che tempo che fa è uscito con un nuovo libro che sembra molto interessante!!

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
06/10/2013 16:55 #10533 da guidocx84

Magari non è uno dei libri che leggiamo solitamente ma ci voglio queste letture scorrevoli.

Si... sono d'accordo... ci vogliono anche romanzi d'evasione ogni tanto altrimenti a forza di discutere e ragionare ci prende fuoco il cervello :laugh: :laugh: :laugh:
Anche se personalmente ritengo che questo genere di libri potrebbe essere letto al di fuori del Libro del Mese del Club del Libro (per poi parlarne comunque qui sul Forum), sono contento di leggerlo con voi.

Però, scusatemi se approfitto di questo topic, per il prossimo futuro farei alcune valutazioni... molti di noi hanno modo di leggere tanto... altri un po' meno... ma i libri che proponiamo qui sul Club del Libro dovrebbero essere libri che, di qualunque genere o scrittore siano, comunque portino ad una qualche sorta di discussione... altrimenti non facciamo altro che leggere un libro contemporaneamente... che è molto diverso da leggere un libro INSIEME... il che è proprio l'obiettivo e lo scopo per il quale è nato il Club del Libro. Su questa cosa, mi dispiace, ma vi toccherà sentirmi insistere... scusatemi... ma su questo aspetto sono davvero un fondamentalista :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: (almeno per adesso...)
Tra l'altro... già che siamo in argomento ne approfitto... ritengo che dovremmo cercare di affrontare sempre autori e generi diversi, lasciando eventualmente le opere di uno stesso autore già affrontato o a mesi futuri o comunque alle nostre letture personali, delle quali poi comunque parlare qui... Voi che ne pensate? Ci sono talmente tanti autori e generi che ancora non abbiamo affrontato... che il fatto di aver letto già due volte Eco, la Fallaci e, con dicembre, bisseremo anche la Allende, un po' mi dispiace... ma ripeto, è una cosa mia personale... tutto qua...

noi abbiamo il suo corrispettivo che credo sia più vicino a Umberto Eco... che ho visto ieri a Che tempo che fa è uscito con un nuovo libro che sembra molto interessante!!

E' questo il libro di cui parli Elle?

www.ibs.it/code/9788845273926/eco-umbert...ria-delle-terre.html

Io, dopo "Il nome della rosa" che ho letteralmente amato, ho puntato su "Il cimitero di Praga" e ci sono rimasto malissimo... nonostante la trama di questo nuovo libro (tra l'altro, come al solito, da troppe pagine per i miei gusti...) mi attiri particolarmente, non credo riuscirò a dare una nuova possibilità ad Eco tanto presto...

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
06/10/2013 19:05 #10537 da Katya
Ma sai Guido...leggi, vai piu avanti.In alcune parti sembra la politica nostra odierna. Leggi è fammi sapere, io aspettavo che procedesse un po la lettura. Mi ha dato un senso di sconforto vedere questa gente con le spalle al muro, la rassegnazione, le umiliazioni che subiscono ma almeno loro tentano di ribellarsi. Certo parliamo di un romanzo dove sicuramente finirà bene ma nel nostro tempo chissà...

Di più
06/10/2013 22:36 #10538 da Elenina
Risposta da Elenina al topic Ottobre 2013 - Un luogo chiamato libertà
Ciao Elle!
si ho letto anche "mondo senza fine"...ma il migliore resta sempre "I pilastri..."!
Ho "evitato" la Caduta dei giganti...non so perchè, c ripenserò...

Sai che non avevo mai pensato ad un parallelismo tra Follet ed Eco???Ma riflettendoci hai ragione...si avvicina molto, beh! Il nome della rosa è un capolavoro tra i romanzi storici (dal mio punto di vista ovviamente!!!) ;)

Il sogno è l'infinita ombra del vero (G.Leopardi)

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
07/10/2013 19:52 #10539 da guidocx84
Elenina ha scritto:

Ciao Elle!
si ho letto anche "mondo senza fine"...ma il migliore resta sempre "I pilastri..."!
Ho "evitato" la Caduta dei giganti...non so perchè, c ripenserò...

Sai che non avevo mai pensato ad un parallelismo tra Follet ed Eco???Ma riflettendoci hai ragione...si avvicina molto, beh! Il nome della rosa è un capolavoro tra i romanzi storici (dal mio punto di vista ovviamente!!!) ;)

Io "I pilastri della terra" non l'ho letto ma ho visto la mini serie in tv... bella... quindi immagino quanto sia bello il libro... adesso mi sto guardando la mini serie de "Il mondo senza fine" :) :)
Sicuramente non avranno niente a che vedere con il libro... ma i libri sono talmente grossi che mi scoraggiano :laugh: :laugh: :laugh:
Forse il fatto di avere l'ebook per il Kindle potrebbe essere un buon trucco... almeno non sento il peso della carta sulla faccia la sera quando mi cala la palpebra :laugh: :laugh: :laugh:

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
07/10/2013 22:31 #10540 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Ottobre 2013 - Un luogo chiamato libertà
katyucciaaaaaa:blush: :blush: :blush: :blush: :blush:

non è che per caso ti ritrovi la versione originale del libro, quella in inglese?(A place called freedom)???

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro