Domenica, 30 Agosto 2026

Scelta del Libro del Mese di Agosto 2026

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/07/2026 09:06 #74412 da guidocx84
Scelta del Libro del Mese di Agosto 2026 è stato creato da guidocx84
Ciao! 

Non era mai successo da quando abbiamo introdotto i sondaggi anni fa che nessuno proponesse una rosa di titoli tra cui votare il nostro Libro del Mese.

Questo ovviamente ci dispiace, soprattutto perché sappiamo che molti ci seguono e partecipano ai sondaggi, magari leggono i Libri del Mese, hanno i crediti per proporre, però evidentemente non a tutti piace l'idea di proporre i propri titoli alla Community, quando meno non per il mese di agosto 2026 

Fortunatamente il regolamento ci viene in soccorso perché avevamo previsto che casi estremi come questo potessero accadere.

Cito: "Se entro il quindicesimo giorno del mese non perverrà alcuna proposta, sceglierà il Libro del Mese lo Staff".

E quindi eccomi qua a comunicarvi il titolo del prossimo Libro del Mese (Agosto 2026) 

"Klara e il Sole" di Kazuo Ishiguro (cat. fantastico - fantascienza - fantasy, pag. 280, disponibile anche su Audible)

Seduta in vetrina sotto i raggi gentili del Sole, Klara osserva trepidante il fuori e le meraviglie che contiene: i passanti tutti diversi, Mendicante e il suo cane, i bambini che la guardano dal vetro, con le loro allegrie e le loro tristezze. Ogni cosa la affascina, tutto la sorprende. Ma in realtà Klara è un robot umanoide di generazione B2 ad alimentazione solare, un modello piuttosto sofisticato di Amico Artificiale, in attesa del piccolo umano che la sceglierà e la porterà a casa. A sceglierla è la quattordicenne Josie. E fi n dalla sua prima visita al negozio Klara sente di appartenerle, per sempre. Josie è una ragazzina vivace e sensibile, ma afflitta da un male oscuro che minaccia di compromettere le sue prospettive future. E quando la malattia di Josie colpisce piú duramente, Klara sa che cosa fare: deve trovare colui da cui ogni nutrimento discende e intercedere per la sua protetta, anche a costo di qualche sacrificio; deve impegnarcisi anima e corpo, come se anima e corpo avesse.

Speriamo che il titolo vi incuriosisca. La troviamo una scelta adatta al periodo estivo e siamo certi che potrà darci degli spunti di riflessione di vario genere.

Questo è il trailer dell'adattamento cinematografico che uscirà il 22/10 al cinema.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
16/07/2026 09:19 - 16/07/2026 09:37 #74414 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2026
Bravo Guido! Io ricordo che la recensione del libro è già presente, quindi si dovrà commentare sul forum e non vedo l'ora di leggervi (non sono sicura di potermi unire perché ho un malloppone di mille pagine da leggere ad agosto per un gruppo di lettura XD)

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 16/07/2026 09:37 da mulaky.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
16/07/2026 09:34 #74415 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2026
Mi unisco al dispiacere   Non siamo un blog ma un community, che vive grazie a chi ha voglia di condividere. Se tutti aspettassimo che qualcun altro propone al posto nostro e se tutti ci limitassimo a leggere quello che scrivono gli altri invece di essere noi a interagire in prima persona, questa community in poco morirebbe e questo mese è stato un chiaro segnale che stiamo andando in quella direzione. D'estate di solito facciamo a gara per proporre perché molti di noi hanno più tempo per leggere e dedicarsi anche al forum, infatti abbiamo sfruttato il periodo estivo anche per organizzare tante maratone e letture condivise extra in passato. Che proprio per il mese di agosto nessuno si sia fatto avanti è quindi particolarmente sconfortante.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/07/2026 14:23 #74418 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2026
Siccome oggi sono particolarmente felice e vedo arcobaleni e unicorni ovunque , vorrei comunque sdrammatizzare benché capisca a pieno e viva anche personalmente la frustrazione da “addetto ai lavori” o meglio di noi volontari in questo momento.

Però secondo me dobbiamo tenere presente anche che è la prima volta che capita in circa 16 anni di Club, quindi spero che questo sia stato e resterà solo un caso isolato.

Tuttavia, volendo cogliere un’opportunità da questo evento più unico che raro, vi invito a condividere in questo topic una vostra opinione a riguardo se volete.

Ci sarà utile perché la Community è attiva da tantissimo tempo, molte sono le persone che sono con noi dall’inizio, che sono passate da queste parti, che si sono unite in corso e che si uniranno, e le prospettive e le opinioni di ciascuno sono sempre interessanti da ascoltare.

Ad esempio, personalmente mi sono domandato se il fatto di dover “moderare/facilitare” la discussione del libro che si propone sia in qualche modo, talvolta, un ostacolo a proporre, magari perché si pensa di non avere il tempo da dedicare nel mese specifico per contribuire attivamente alla discussione del libro che si è proposto.

Questa è solo una delle possibili chiavi di lettura ovviamente. Voi che idea vi siete fatti?

Diteci la vostra, se vi va, grazie! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
16/07/2026 17:58 #74423 da Cri_cos
Risposta da Cri_cos al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2026
Ciao!
Grazie allo staff per il libro del mese: è sempre un appuntamento che aspetto con piacere.
Seguo il club da tanti anni, anche se non ho mai proposto nulla perché il meccanismo mi ha sempre un po’ frenata.
Solo un grazie sincero per tutto quello che fate.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
17/07/2026 08:25 #74424 da bibbagood

Seguo il club da tanti anni, anche se non ho mai proposto nulla perché il meccanismo mi ha sempre un po’ frenata.

Interessante, in che senso ti frena il meccanismo? Di solito chi vuole proporre ci contatta qualche giorno prima con i tre titoli a cui ha pensato e noi gli diciamo se son già stati libri del mese e in che categorie vanno....e questo è già tutto il meccanismo 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
17/07/2026 10:12 #74425 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2026

Interessante, in che senso ti frena il meccanismo? Di solito chi vuole proporre ci contatta qualche giorno prima con i tre titoli a cui ha pensato e noi gli diciamo se son già stati libri del mese e in che categorie vanno....e questo è già tutto il meccanismo 

Secondo me il meccanismo di creazione del post non è proprio semplicissimo. Forse si potrebbe semplificare indicando allo staff i libri che si vogliono proporre e poi lo staff di occupa di creare il post? Però capisco che è lavoro per voi :D

Di più
17/07/2026 12:28 - 17/07/2026 12:34 #74427 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2026

Ad esempio, personalmente mi sono domandato se il fatto di dover “moderare/facilitare” la discussione del libro che si propone sia in qualche modo, talvolta, un ostacolo a proporre, magari perché si pensa di non avere il tempo da dedicare nel mese specifico per contribuire attivamente alla discussione del libro che si è proposto.

Guido, io vorrei che tu Lapo ed io... no, scusa,  mi sono confusa, questo  è stato già detto qualche tempo fa..
Ricomincio: Guido, secondo me ci hai azzeccato.
Personalmente trovo sfiancante l'idea di dover  replicare ad ognuno, soprattutto perché da qualche tempo ho l'impressione che ci sia la tendenza a deragliare. Mi spiego con un esempio: a me "L'isola misteriosa" ha dato piacevoli emozioni nel ricordare le mie letture infantili,  ma non me ne può importare di meno della piega che la discussione ha preso in seguito, se i giovani leggono, se le persone sono capaci di concentrarsi su testi impegnativi, eccetera. 
Se la discussione fosse stata imperniata sul libro, magari sugli anacronismi, sui sottotesti narrativi (ad esempio l'assurda convinzione di dover affermare il dominio della  specie umana su tutti i viventi) o sulla capacità descrittiva dell'autore avrei spremuto qualche goccia residua  dai miei neuroni.... ma invece il dibattito ha preso la piega che sappiamo, e a quel punto se fossi stata il proponente che avrei dovuto fare? 
Volendo generalizzare, direi che centrare il dibattito su un animatore/proponente/ facilitatore mi sembra il punto dolente della questione.  Perché non lasciare che ognuno dica la  sua, senza il vincolo  implicito di replica da parte del proponente?  Secondo me è questo che appesantisce l'iniziativa.
Vabbè, dixi. 
Torno nel letargo mentale da ipertermia. In attesa del trapianto di materia grigia mando baci a tutti.
Susy

L'estetica senza etica è solo cosmetica . Ulay
(Frank Uwe Laysiepen)
Ultima Modifica 17/07/2026 12:34 da Scalpo fluente.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
17/07/2026 12:42 - 17/07/2026 12:54 #74429 da bibbagood
Scusa, ma non capisco: capita spessissimo che chi ha proposto il libro del mese lasci al massimo un paio di commenti a dir tanto. È ovvio che è bello se chi propone partecipa attivamente, ma abbiamo in continuazione esempi in cui ciò non avviene, quindi sono perplessa che possa effettivamente rappresentare un limite, visto che come sempre sul forum c´è la libertà totale di partecipare a quel che si vuole, quando si vuole e nella misura in cui si vuole. Non firmate nessun contratto nel momento in cui proponete che vi obbliga  partecipare alla discussione   è soltanto una cosa secondo noi abbastanza ovvia dal momento che siamo appunto uan community e si dovrebbe aver voglia di condividere impressioni su un libro che in quanto proponente volevamo leggere in prima persona e abbiamo ritenuto adatto da discutere insieme.
E sull´esempio del libro che fai: proprio chi propone (ma in realtà chiunque) può decidere che piega dare alla discussione. Se non si offrono spunti per ampliare la discussione riguardo a temi che ci interessano, non possiamo pretendere che lo faccia qualcuno al posto nostro. Notiamo in sempre più occasioni come un libro dia spunti di riflessione molto diversi tra le lettrici quindi si è liberi di parlare dello spunto che il libro ci dà; se quello spunto a te non interessa perché il libro te ne ha suscitati altri, nessuno ti obbliga a rispondere a quei commenti e sei libera invece di portare riflessioni tue   Non so perchè pensi che il proponente debba rispondere a ogni commento, io sono una di coloro che si impegna molto nella moderazione della discussione quando propongo e non mi è mai venuto in mente di rispondere a commenti su cui non avevo niente da dire 

Ultima Modifica 17/07/2026 12:54 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scalpo fluente

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
17/07/2026 12:53 #74432 da bibbagood

Secondo me il meccanismo di creazione del post non è proprio semplicissimo. Forse si potrebbe semplificare indicando allo staff i libri che si vogliono proporre e poi lo staff di occupa di creare il post? Però capisco che è lavoro per voi :D

È anche la principale cosa a cui penseremmo noi, tuttavia parlandone tra di noi abbiamo pensato che dovremmo farlo come processo standard, e quindi anche per persone come te che invece si prendono quei due minuti per creare il sondaggio e non delegarlo a noi, quindi di fatto dovremmo farlo sempre, perchè non sarebbe giusto che alcuni debbano farselo da sè e altri no. E capisci che è l´ennesimo compito che si prendono le stesse persone (ovvero due, lo staff non pullula propriamente di un gran numero di collaboratori ). Inoltre in questo caso non so quanto ce ne sia la necessità: tu lo crei senza problemi così come altre persone e per quanto io ti voglia tanto bene non credo sia dovuto al fatto che noi spicchiamo di un´intelligenza particolare   quindi perchè dovremmo invece pensare che per alcune persone non sia fattibile farlo? La guida è la stessa per tutti 

audible adv

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 29/08/2026 - 09:16

Ahahahah! Grande Massimo! Dalla tua presentazione qua sembra quasi che te l'abbia prescritto il dottore di venirci a trovare, buffo! :D Benvenuta Maria Rosaria! ;)

Avatar di Mery.03 Mery.03 - 28/08/2026 - 19:30

ciao, sono Maria Rosaria, ho 24 anni, sono napoletana ma vivo a Roma."purtroppo" sono molto selettiva con i generi letterari.mi piacciono gialli, thriller e storia di vita vissuta.

Avatar di ICARO ICARO - 27/08/2026 - 16:56

Mi chiamo Massimo e sono qui perché, a quanto pare, leggere un libro da soli non era abbastanza impegnativo: adesso bisogna anche parlarne! 😄Leggo di tutto, e non ho un genere preferito, scelgo un libro sulla base della prefazione e spesso anche dalla copertina, lo ammetto.Ho scelto di partecipare perché mi piace parlare di libri, scoprire nuovi autori e confrontare le mie idee con quelle degli altri. 🤔Sono felice di essere qui

Avatar di mulaky mulaky - 25/08/2026 - 08:53

GdL Cagliari

Avatar di mulaky mulaky - 25/08/2026 - 08:52

Ciao Luna, se vuoi partecipare al gruppo di lettura di Cagliari devi scrivere in questo

Avatar di Luna76 Luna76 - 24/08/2026 - 15:32

Ciao sono di Cagliari. Ho scoperto per caso questa bella idea!Adoro Ken Follet. Per partecipare c'è un range di età? (ho superato i 48). Dove, quando e a che ora sarà il prossimo incontro?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 20/08/2026 - 13:28

benvenuta moonlit! benvenuti a tutti i nuovi/e :D

Avatar di moonlit_reader88 moonlit_reader88 - 19/08/2026 - 12:18

Buongiorno a tutti. sono una nuova arrivata! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 16/08/2026 - 23:23

Ahahah siamo circondati da Giorgia :D :D :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 16/08/2026 - 09:09

Hahaha....Sorry, pensavo a me, forse ho esagerato con "tutti i libri" :D :D

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Speak. Le parole non dette
    Betta98 Lunedì, 24 Agosto 2026 10:00
    Questo libro mi è piaciuto moltissimo, è molto coinvolgente e l'ho letteralmente letto in un giorno!

• AGOSTO 2026 - Klara e il Sole
    Castellan Lunedì, 17 Agosto 2026 15:11
    In estrema sintesi, il libro parla della capacità di amare e di essere amati come ciò che, in ultimo ...

• Klara e il Sole
    Castellan Sabato, 08 Agosto 2026 16:05
    È un romanzo dolce e inquietante allo stesso tempo. La cosa più sorprendente è che, pur essendo Klara ...

• La cartoleria Tsubaki
    bibbagood bibbagood Venerdì, 07 Agosto 2026 08:52
    io invece ho letto questo libro un paio di settimane prima di andare a Kamakura ed è stata un´esperienza ...

• La cartoleria Tsubaki
    Lalla67 Lalla67 Mercoledì, 05 Agosto 2026 22:36
    Ho letto La cartoleria Tsubaki soprattutto perché è ambientato a Kamakura, una cittadina che ho ...
ilclubdellibro