Sabato, 06 Settembre 2025

Ottobre 2014 - Qualcuno volò sul nido del cuculo

Di più
13/10/2014 13:36 #13489 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Ottobre 2014 - Qualcuno volò sul nido del cuculo
Come ho già accennato, io mpidentifico appieno in questi uomini "diversi" resi poi malati dalla società: la massa ti fa sempre sentire fuori luogo se non ti adegui agli standard.
In ogni caso sono consapevole che poi ci sono i casi gravi, i veri malati di mente, e il lavoro a stretto contatto con loro non dev'essere facile, non per niente nel libro gli inservienti sono quasi tutti uomini di colore, a cui toccano i lavori più scomodi. Questo però non giustifica il fatto di sfogare la propria frustrazione sui più deboli, sugli indifesi. La Grande infermiera è una persona spregevole, una che vuole tenere tutto sotto controllo a suo piacimento senza preoccuparsi se fa del bene o del male (anzi, forse ci gode anche a fare del male).

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
17/10/2014 12:51 #13516 da Francis
dopo molte pause e difficoltà, l'ho finito anch'io! :woohoo:

purtroppo, come ho già detto altrove, a me non è piaciuto...
probabilmente la cosa che mi ha disturbato di più è stato lo stile narrativo... non scorreva proprio!! :side:

l'idea di seguire la storia dal punto di vista del Capo Bromden è stata interessante e secondo me d'impatto a livello narrativo...
la cosa che ho apprezzato di più è stata la scansione del tempo e le descrizioni degli spazi prima e dopo l'arrivo di McMurphy... Kesey riusciva a trasmetterti l'idea del mondo incantato e della realtà imperturbabile prima dell'arrivo di McMurphy, contrapposta alla vivacità e alla pericolosità delle vicende successive... :whistle:

è strano che un libro di questo genere e con questa ambientazione mi abbia dato così tanti problemi!! l'avevo votato apposta, quando l'abbiamo scelto, e avevo anzi già intenzione di leggerlo da tempo!!
ne sono uscito deluso perché c'è qualcosa che mi ha disturbato... :(

comunque ora cercherò di rivalutarlo con il film, che per aver vinto dei bei premi, oltre che numerosi Oscar, mi fa ben sperare!! ;)

...in medio stat virtus...

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
17/10/2014 17:45 #13520 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Ottobre 2014 - Qualcuno volò sul nido del cuculo
Anche io sono letteralmente ARENATO... sarò si e no al 20% e considerato che la metà del mese è passata non credo riuscirò a finirlo... anche perché sinceramente mi sta un po' annoiando... è la seconda mattina di fila che mi sveglio con il Kindle tra le braccia :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
E la cosa triste è che è chiuso... il che vuol dire che lo prendo con l'idea di leggere e mi addormento senza neanche aprirlo :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Via ragazzi... sarò più diligente... stringo i denti e vado avanti... ma dopo decolla o è sempre una descrizione continua delle giornate nel manicomio?

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
18/10/2014 09:58 #13521 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Ottobre 2014 - Qualcuno volò sul nido del cuculo

Anche io sono letteralmente ARENATO... sarò si e no al 20% e considerato che la metà del mese è passata non credo riuscirò a finirlo... anche perché sinceramente mi sta un po' annoiando... è la seconda mattina di fila che mi sveglio con il Kindle tra le braccia :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
E la cosa triste è che è chiuso... il che vuol dire che lo prendo con l'idea di leggere e mi addormento senza neanche aprirlo :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Via ragazzi... sarò più diligente... stringo i denti e vado avanti... ma dopo decolla o è sempre una descrizione continua delle giornate nel manicomio?

Beh, diciamo che se ti aspetti un ritmo incalzante, quello non ci sarà mai. :-)
Però rispetto all'inizio c'è un po' più di sostanza e forse diventa più lineare, ci sono più episodi interessanti.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
18/10/2014 11:36 #13523 da pierbusa

Però rispetto all'inizio c'è un po' più di sostanza e forse diventa più lineare, ci sono più episodi interessanti.

Non sono un esperto del ramo, però penso che il problema principale del libro stia nella traduzione che essendo datata (primi anni '70) andrebbe rifatta o rivista in senso più moderno. Non sarebbe il primo caso...

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
19/10/2014 19:05 #13528 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Ottobre 2014 - Qualcuno volò sul nido del cuculo

Non sono un esperto del ramo, però penso che il problema principale del libro stia nella traduzione che essendo datata (primi anni '70) andrebbe rifatta o rivista in senso più moderno. Non sarebbe il primo caso...

Addirittura un problema di traduzione? Hai letto anche quello in lingua originale? O ti basi su esperienze precedenti alle quali ti senti di accostare la lettura di questo libro? Puoi farci qualche esempio? Thanks! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
19/10/2014 20:49 #13529 da pierbusa

Addirittura un problema di traduzione? Hai letto anche quello in lingua originale? O ti basi su esperienze precedenti alle quali ti senti di accostare la lettura di questo libro? Puoi farci qualche esempio? Thanks! ;)

Ripeto a scanso di equivoci che non sono un esperto di traduzioni quindi può anche darsi (con un certo grado di probabilità) che dica delle corbellerie!

Però molte opere sono state ritradotte nel corso degli anni, ad esempio "Ulisse" di Joyce, "Un albero cresce a Brooklyn" o più recentemente "Il giovane Holden" giusto per citare due mie recenti letture.

Una volta lessi che tutti i libri andrebbero ritradotti ad ogni nuova generazione.

In altri casi si opera invece una rivisitazione di una vecchia traduzione come ad esempio "Il buio oltre la siepe" che la feltrinelli ha in epoca recente "ringiovanito".

Insomma la mia era una ipotesi: che una nuova traduzione più moderna potesse donare un sapore meno retrò al libro in questione che purtroppo non sono in grado di leggere in lingua originale... :blush:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Di più
20/10/2014 07:23 #13530 da Francis
pierbusa:

Insomma la mia era una ipotesi: che una nuova traduzione più moderna potesse donare un sapore meno retrò al libro in questione che purtroppo non sono in grado di leggere in lingua originale...

non so se è questo il caso, perché almeno nella traduzione che avevo io l'italiano non sembrava troppo antiquato... magari la struttura delle frasi un po' si... :sick:

in generale, però, è assolutamente vero il discorso delle traduzioni!!
la lingua è un sistema di comunicazione in continua evoluzione ed è normale che dopo qualche decennio già si inizino a sentire le differenze...
che ne so?? per fare un esempio tra i tanti, io sono sempre stato abituato ad usare il termine "allorquando" per parlare di episodi storici... un'abitudine che però spesso quando si trattava di fare esami scritti all'università mi veniva corretta e neanche in maniera lieve, perché è un termine obsoleto... :evil:

voglio condividere una cosa, ma scusatemi in anticipo se sembrerò troppo professorino...
la Linguistica generale insegna che ogni lingua ancora parlata soggiace (soggiace!!, quanto mi piace questa parola!!) al cosiddetto Principio dell'economia, cioè alla progressiva semplificazione della lingua di generazione in generazione, dal momentoche la lingua ha un'utilità pratica prima che stilistica... ogni tot di anni, infatti, le strutture che regolano la lingua (l'Accademia della Crusca, per quanto riguarda l'Italia) fanno un'operazione di controllo dei nuovi modi di dire, dei neologismi, delle parole prese in prestito dalle altre lingue... e anche dei termini considerati ormai obsoleti e inutilizzabili... cioè, che so, per esempio oggi un ragazzino a scuola in un tema in classe può usare il termine chattare e non viene considerato errore perché è un neologismo...
questo avviene anche con la grammatica e l'ortografia... ad esempio oggi non è più considerato errore a livello ortografico andare a capo mettendo l'apostrofo a fine riga, roba che a me alle elementari la maestra mi avrebbe segnato un errore rosso e pure blu!!

perdono perdono perdono, ma mi sembrava interessante da condividere visto che si parlava di traduzioni obsolete...

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
20/10/2014 11:49 #13533 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Ottobre 2014 - Qualcuno volò sul nido del cuculo

iInvece il libro, al di là del finale (bea che legge subito la fine ce lo insegna) sono belli da assaporare, trovare le parti mancate del film, assaporare il linguaggio dell'autore, l'amore per i dettagli e le dietrologie che io amo tanto.

Io non ho mai visto il film... ma intanto ho caricato il libro sul Kindle... adesso devo cominciare a leggerlo... Bea, ce la farò questa volta a finirlo? :laugh: :laugh: :laugh: :P

Ohhh ma che bello che mi citiate così tanto :woohoo: :woohoo: :woohoo: Vedo che il buon proposito di Guido è naufragato senza speranza.... strano :lol: :lol:

Sto a circa un terzo del libro e viene anche a me da far confronti con il film,ma on so ancor se in positivo o in negativo. Sicuramente c'è il problema che Mc Murphy me lo immagino ovviamente con la faccia di Jak Nicholson, mentre ci sono continue descrizioni sui suoi peli e capelli rossi che stonano molto xD (come diceva appunto EmilyJane ;) ). In linea di massima preferisco anche io leggere prima il libro per non rovinarmi finali e immaginazione (il fatto che leggo il finale id un libro prima di iniziarlo è per vedere se finisce in modo interessante,ma poi tanto me lo dimentico mentre leggo xD). Pero cosi spessimo resto delusa dal film,mentre mi sembra che il contrario non possa avvenire. Se vedo prima il film,poi posso solo che rimanere contenta dei dettagli maggiori che ci sono nel libro, quindi in effetti alla fine penso di condividere la teoria di Elle!
Narrazione decisamente lenta, l'autore cerca di inquadrare i personaggi,ma bo, non mi convince. E poi non ho capito la notte in cui il pelerossa-narratore non prende le pillole e quindi vede quiello che fanno gli infermieri ecc...è lui che ha allucinazioni xD?!

Una volta lessi che tutti i libri andrebbero ritradotti ad ogni nuova generazione.

Oddio no!!!Io sono invece più che contraria,per il semplice fatto che si crea un libro completamente diverso che sempre a meno a che fare con l'originale. Gli originali mica vengono riscritti col passare delle generazioni. Ad esempio "La montagna magica" di Mann si sta rivelando una scelta pessima,per non parlare de "i Vestiti magici dell'imperatore" !Povero Andersen!SI cerca di adattare un testo a tempi più recenti,ma è ovvio che se si modifica il linguaggio o i modi di pensiero per renderli più comprensibili al pubblico di oggi,poi il libro non ha più niente a che fare con lo stile dell'autore e con la sua filosofia di pensiero nel dato periodo in cui l'ha scritto!Quindi ci possono essere delle rivisitazioni di alcuni termini o soprattutto se nel corso degli anni avvengono riforme ortografiche o bisogna prendere in considerazione i cambiamenti linguistici a livello terminologico allora credo sia giusto apportare dei cambiamenti, però riprodurre nuove traduzioni è molto molto rischioso! A me non sembra una traduzione brutta,ce ne sono tante illeggibili,mentre qua ila narrazione non stona molto(in tanti libri si sente invece proprio tanto che è una traduzione),ma bisognerebbe sempre leggere l'originale per fare un confronto,quindi non saprei ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
20/10/2014 16:23 #13537 da Francis
sono d'accordo con Bea!!
il mio papiro sull'evoluzione della lingua non voleva significare che i libri vanno ritradotti.. anzi, quando una traduzione diventa quella ufficiale di un romanzo, ci si attiene a quella per le edizioni future.. a meno che non ci siano traduzioni ritenute tanto pessime da dover essere rifatte...

la traduzione ovviamente denatura il testo... a volte un autore impiega settimane per scegliere la parola giusta all'interno di una frase, nella sua lingua...
al liceo la prof di letteratura francese ci faceva leggere gli autori in lingua e spesso il confronto con le traduzioni sul libro di letteratura italiana non reggeva affatto il confronto...

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv