Sabato, 06 Settembre 2025

Ottobre 2014 - Qualcuno volò sul nido del cuculo

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/09/2014 22:18 - 30/09/2014 22:28 #13288 da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Ottobre 2014: "Qualcuno volò sul nido del cuculo" di Ken Kesey.

ARTICOLO DI PRESENTAZIONE: www.ilclubdellibro.it/libri-del-mese/592...nido-del-cuculo.html

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Allegati:
Ultima Modifica 30/09/2014 22:28 da guidocx84.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/10/2014 07:46 #13291 da Francis
ho iniziato a leggerlo ieri!!
solitamente l'ambientazione negli ospedali psichiatrici mi affascina molto... leggere poi dal punto di vista di un paziente sarà sicuramente molto interessante!!

molto bello, nell'articolo di presentazione, il paragone con Veronika decide di morire, un libro che ho apprezzato tantissimo e che ricordo tra i migliori letti con il Club in questi anni!!
speriamo che il cuculo non sia da meno!! :silly: :silly: :silly:

...in medio stat virtus...

Di più
01/10/2014 09:18 #13294 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Ottobre 2014 - Qualcuno volò sul nido del cuculo
Io inizio a leggerlo oggi.
L'ho preso in biblioteca: è così vecchio che si staccano le pagine! :pinch:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
01/10/2014 10:13 #13296 da Francis
uuuuuh ti prego carica qualche foto in DropBox o qui nel topic!!
adoro tantissimo vedere le vecchie edizioni dei libri!!!

;) ;) ;)

Di più
02/10/2014 19:37 #13338 da EmilyJane

uuuuuh ti prego carica qualche foto in DropBox o qui nel topic!!
adoro tantissimo vedere le vecchie edizioni dei libri!!!

;) ;) ;)

Non so se ti possa piacere dato che è un'edizione qualsiasi, comunque è del 1976.

Come faccio ad inserirti qui la foto? :blink: :blush:
Del libro ho letto solo poche pagine perciò non posso ancora dir nulla!

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
03/10/2014 09:09 #13356 da Elle
io leggendolo ho scoperto di aver già visto il film. ma di solito preferisco prima vedere il film e poi il libro quindi va bene.
Prima di essere mangiata viva per questa frase vi spiego il perché. I film sono veloci e si basano per lo più sulla suspance e sulla credibilità degli attori. Se conosco già la fine mi scoccia guardarli, mi annoiano e finisco per perdere tutte le emozioni condensate in quell'ora e mezza. Invece il libro, al di là del finale (bea che legge subito la fine ce lo insegna) sono belli da assaporare, trovare le parti mancate del film, assaporare il linguaggio dell'autore, l'amore per i dettagli e le dietrologie che io amo tanto.

Sono l'unica a pensarla così?

Detto questo il film mi era piaciuto tanto, il problema è l'angoscia. Non posso leggerlo prima di andare a letto ( per quello c'è il libro della Reichs gentilmente regalato da Carla e Gli zii di Sicilia), mentre i film posso guardarli senza problemi (ieri sera mi sono addormentata davanti alla casa dei 1000 corpi, i love rob zombie) con i libri rimango invischiata e mi restano appiccicate le sensazioni che trasmette, e un nativo americano chiuso in un ospedale psichiatrico non è esattamente il tipo di sogno che speri di fare la notte :S :S

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Di più
03/10/2014 12:15 #13363 da Francis
EmilyJane per inserire una immagine, se sei nella finestra di scrittura di una risposta, sotto ti dice Allegati e lì puoi cliccare su Aggiungi file
Mi incuriosiscono tutte le vecchie edizioni dei libri!! è una mia fissazione personale!! la settimana prossima sarò sicuramente in biblioteca ad approfittare della mia tessera che ritorna in funzione dopo il blocco forzato!! :side: :side: :side:

Elle per me è assolutamente il contrario!! se ho già visto il film non lo leggo proprio il libro.. probabilmente la ragione sta nel fatto che, tra i tanti impegni, un libro mi richiede molti giorni... a volte settimane... quindi preferisco concentrarmi su un romanzo che non conosco, piuttosto che leggerne uno di cui ho già visto un'interpretazione cinematografica o teatrale...
poi, tra l'altro, preferisco fare il confronto del film con il libro e non al contrario... perché la cosa bella di leggere il libro prima è, secondo me, potersi immaginare personaggi e ambientazioni come si vuole, senza essere ovviamente condizionati dalle scelte registiche e scenografiche di un film... :blush: :blush: :blush:

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/10/2014 17:42 #13372 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Ottobre 2014 - Qualcuno volò sul nido del cuculo
Parliamo del libro del mese! Io non ho mai visto il film... ma intanto ho caricato il libro sul Kindle... adesso devo cominciare a leggerlo... Bea, ce la farò questa volta a finirlo? :laugh: :laugh: :laugh: :P

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
04/10/2014 08:16 #13376 da EmilyJane
(Guido scusa l'OT : non riesco comunque a mettere la foto, Francis, quando si libera te la metto in dropbox. )

Io non ho avuto molto tempo per progredire con il libro, sono ferma a una ventina di pagine, al momento non mi entusiasma molto. Non si riesce a capire se le cose che racconta il protagonista siano quelle reali o solo come le vede lui: forse è questo il bello ma mi toglie la concentrazione! :dry:

Di più
04/10/2014 13:16 #13389 da melville87
Risposta da melville87 al topic Ottobre 2014 - Qualcuno volò sul nido del cuculo
Nella pizzeria dove lavoro: arrivano due turisti americani ....indovinate di dove ? Proprio dell'Oregon, ho ovviamente raccontato che stiamo leggendo il cucolo, e loro mi fanno' " oh yes, we live just some km far from that hospital" che ho scoperto essere l'ospedale di stato di Salem, non quella famosa, ma un'omonima :-) :-)

Miracoli a Castiglione del lago:-) :-) :-)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv