guidocx84 ha scritto: Però a me non riesce proprio... nel senso che i rimedi omeopatici (ne ho provati alcuni) per fare effetto probabilmente hanno bisogno di un paio d'anni di somministrazioni... e di solito, quando stiamo male, desideriamo stare meglio il prima possibile.
Da parecchio tempo ho smesso di credere per fede. O mi si dimostrano in modo incontrovertibile e ripetibile o restano solo terorie campate in aria.
Ho riletto anch'io la parte in cui Terzani parla dell'omeopatia. Ed è molto interessante la storia dell'omeopatia.
Resto scettico. Anche se...
Quando sedici anni fa abbiamo dovuto scegliere il pediatra per nostra figlia appena nata ci consigliarono un medico modenese di adozione e pugliese di nasciata il quale ci mise subito di fronte ad una scelta: curiamo vostra figlia con le medicina allopatica o con quella omeopatica?
Personalmente sono sempre stato contrario all'abuso di farmaci ed ad una pillola per ogni male. E l'idea di intossicare nostra figlia con i medicinali mi urtava non poco. Decidemmo per la medicina omeopatica anche su consiglio di mia madre che la seguiva già da qualche anno.
Risultato: nostra figlia non ha mai preso una tachipirina, aspirina e cortisonici. E praticamente mai un antibiotico. E non è cosa da poco...
Penso quindi che il pregio principale dell'omeopatia sia quello di evitare l'intossicazione dai farmaici e di sommonistrare rimedi che per la scienza sono "acqua fresca" che male sicuramente non fanno.
Io stesso sono ricorso varie volte a rimedi omeopatici ma con la stessa logica allopatica ossia un sintomo una pillola cosa che invece non dovrebbe essere.
Ricapitolando: non credo che l'omeopatia sia efficace in se lo è per l'effetto placebo che induce.
E mia figlia si è evitata antibiotici e compagnia bella...e gode di ottima saluta (toccando ferro).
Sui cibi biologici invece non è certo il prezzo la cosa da criticare (anche i rimedi omeopatici hanno prezzi folli). Il brutto è che se un campo di granturco gestito secondo natura è ai margini di un'autostrada, può essere biologico quanto vuoi ma ti avvelena lo stesso...