Venerdì, 22 Novembre 2019

Dicembre 2014 - Un altro giro di giostra

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
30/11/2014 11:17 - 30/11/2014 11:19 #1 da guidocx84
Sono aperte le discussioni per il Libro del Mese di Dicembre 2014: "Un altro giro di giostra" di Tiziano Terzani.

LEGGI L'ARTICOLO DI PRESENTAZIONE

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert
Allegati:
Ultima Modifica 30/11/2014 11:19 da guidocx84.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/12/2014 07:38 #2 da pierbusa

Si sa, capita a tanta gente, ma non si pensa mai che potrebbe capitare a noi. Questo era sempre stato anche il mio atteggiamento. Così, quando capitò a me, ero impreparato come tutti e in un primo momento fu come se davvero succedesse a qualcun altro. «Signor Terzani, lei ha il cancro», disse il medico, ma era come non parlasse a me, tanto è vero - e me ne accorsi subito, meravigliandomi - che non mi disperai, non mi commossi: come se in fondo la cosa non mi riguardasse.

Consiglio a tutti coloro che si apprestano a leggere o come me rileggere questo magnifico libro di Tiziano Terzani a dotarsi oltre che del cartaceo (o ebook) anche dell'audiolibro con la splendida voce di Edoardo Siravo. Sono 22 e più ore di magico ascolto che ci possiamo portare dietro sul tablet o smartphone...

Oggi dunque si parte in quest'avventura che dall'incipit fulminante ci porterà a conoscere santi, santoni, medici, guaritori, fattucchieri, fachiri, pozioni, cure, incantesimi in giro per il mondo: New York, India, Thailandia, Stati Uniti, Hong Kong, ancora India, Filippine, Himalaya...arrivo.

Non è un romanzo, non è un saggio: è un viaggio nel mondo delle medicine ufficiali, tradizionali o ipotetiche e in ultimo attraverso se stessi in cui Terzani ci prende per mano e ci accompagna pagina dopo pagina.

Buona lettura a tutti!

Cinque (5) anni al club.

• Mattia
  • Interessato
  • Interessato
  • fatti non foste a viver come bruti ma per seguir v
Di più
01/12/2014 14:30 #3 da Mattia
Essendo appena ventenne,non ho una grande conoscenza del personaggio; però come mio padre ha visto che tornando dalla biblioteca avevo con me "Un altro giro in giostra"mi ha detto di assaporarne ogni pagina.
A questo punto non mi resta che cominciare questo nuovo viaggio assieme a voi, miei compagni più "esperti"!!

Di più
02/12/2014 08:08 #4 da Katya
Io l'ho iniziato due giorni fa, sono già al 10%. Lui si perde in discorsi, considerazioni, emozioni e ti fa scoprire cose che non immagini. Sto accompagnando la lettura all'audio libro, fin'ora è così scorrevole e piacevole ma con tanti punti di amarezza. Oltre allo stato del suo male ti fa vivere nei luoghi dove lui vive temporaneamente con squarci di quotidiano incredibili. Un'analisi netta e ben distinta.

So già che mi piacerà :)

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
02/12/2014 10:14 #5 da EmilyJane
Io lo inizio oggi!
Sapete che parto prevenuta, perchè di solito quando parlano tutti bene di un autore a me passa la voglia di leggerlo, lo so che è un controsenso! :laugh:
Però sono curiosa di scontrarmi con i miei pregiudizi e confrontarmi qui con voi. ;)

Il veganismo non è una dieta ma una scelta di vita. ❤️

• Mattia
  • Interessato
  • Interessato
  • fatti non foste a viver come bruti ma per seguir v
Di più
02/12/2014 16:50 #6 da Mattia
Non può non piacere: questo non è un libro bensì la storia di un uomo che apre il proprio cuore!

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
02/12/2014 17:08 - 02/12/2014 17:10 #7 da guidocx84

vescovo ha scritto: Non può non piacere: questo non è un libro bensì la storia di un uomo che apre il proprio cuore!

Forse non è un libro adatto al periodo Natalizio ma c'è così tanto da imparare da Terzani che ogni momento credo sia quello giusto. Mi è arrivata ieri l'edizione per il decennale dell'uscita di questo libro. E' bellissima! Anche se, essendo molte pagine, per non rimanere schiacciato dal peso del libro la sera quando lo leggo a letto, penso che mi aiuterò anche con l'ebook. Quindi: ebook, audiolibro e libro. Cosa posso desiderare di più? Un Terzani a 360° (p.s. e mi sono già scaricato il documentario dell'ultima intervista a Terzani per approfondire ulteriormente gli argomenti trattati nel libro). Ve lo consiglio. ;)

EmilyJane ha scritto: Però sono curiosa di scontrarmi con i miei pregiudizi e confrontarmi qui con voi.

Eccolo il giusto approccio! Grande! ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert
Ultima Modifica 02/12/2014 17:10 da guidocx84.

Di più
03/12/2014 08:44 #8 da Francis
anch'io ho cominciato a leggerlo ieri e ad utilizzare come molti di voi l'audiolibro!!

l'audiolibro è una bella esperienza, in effetti.. non l'avevo mai provato.. ascolto la voce e seguo nella lettura sul testo...
però secondo me il merito della buona riuscita di questo esperimento sta nell'ottima interpretazione del lettore..

le recensioni degli altri libri di Terzani non mi avevano mai entusiasmato, per questo partivo un po' prevenuto.. ma il modo di scrivere è quello che io preferisco, con digressioni e spiegazioni e con un tono semplice di rapido impatto anche quando si parla di cose complicate (come quando spiega che cos'è un cancro secondo il capo dell'istituto newyorkese dov'è in cura, ad esempio...)

una cosa molto interessante, per esempio, è come Terzani cerchi una spiegazione priva di pregiudizi per la gente che si affida a terapie alternative per curare il cancro..
senza pregiudizi perché ha avuto la mente aperta e questo gli ha permesso infatti di fare il viaggio che poi è la base di questo romanzo..

sono ancora ai capitoli su New York, ma sono già conquistato!!

...in medio stat virtus...

Di più
04/12/2014 17:43 #9 da Elyrouge81
Non so spiegarvi perché, ma anch'io partivo prevenuta su Terzani... non mi ci ero mai avvicinata e senza il club credo che non l'avrei fatto...
Invece... ho iniziato a leggerlo da due giorni e sono già pazza del suo modo di scrivere! Ti trascina letteralmente nella sua vita e nelle sue avventure in mezzo mondo!!!
Sono ancora a New York... ci aggiorniamo più avanti! :)
Sono curiosa di provare anche l'audiolibro... credo coglierò l'occasione!
A presto...!

Di più
04/12/2014 18:40 #10 da EmilyJane
Devo dire che anche a me sta piacendo,trovo molti spunti di riflessione sui quali peraltro nel corso della mia vita mi sono già soffermata. Il suo linguaggio è diretto e piacevole nonostante l'argomento "triste" (sono ancora a New York).
Delle volte lo trovo destabilizzante: <Anche loro frutto di quella società contro la quale a volte,fra me e me, mi accanivo così tanto e alla quale mi ero ora affidato per sopravvivere.>
Ecco mi sarei aspettata che avesse delle idee già precise visto le tante esperienze precedenti,ma forse ci arriverà alla fine di questo percorso o comunque man mano che procede il libro.

Angolo stupidaggine: Guido,ma è un abitudine dei toscani dire "ci vediamo a giro"? Perché prima di te e Terzani non l'avevo mai sentito dire. :-)

Il veganismo non è una dieta ma una scelta di vita. ❤️

Shoutbox

Avatar di Barbaforcuta Barbaforcuta - 17/11/2019 - 15:57

Già letto, purtroppo, "Quer pasticciaccio" e lo rileggerò probabilmente, ma tra qualche anno. Posso solo dirvi che non è scorrevolissimo, ma riesce a mostrarsi intrigante.

Avatar di marta72 marta72 - 16/11/2019 - 21:20

Buonasera, io sto leggendo "Gli amici di una vita" di Enrico Brizzi, genere noir. Ormai sono quasi alla fine del libro. Se riesco poi leggerò il libro del mese.

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 16/11/2019 - 13:37

io e bibbagood leggeremo insieme "Quer pasticciaccio brutto de via Merulana" a partire dal 23/11, se qualcuno vuole unirsi :)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 15/11/2019 - 23:04

Benvenuti a tutti i nuovi iscritti! ;)

Avatar di mario ggk mario ggk - 14/11/2019 - 17:26

sto leggendo "la vita bugiarda degli adulti" molto interessante

Avatar di mario ggk mario ggk - 14/11/2019 - 17:10

buonasera,appena iscritto mi piace leggere e condividere suggerimenti .un saluto a tutti

Avatar di Antigone87 Antigone87 - 11/11/2019 - 12:24

Ciao a tutti, mi chiamo Laura e mi sono appena iscritta. Non sono molto pratica di forum ma amo leggere (ovviamente!) e mi piacerebbe condividere con altri appassionati i miei pensieri. A presto!

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 10/11/2019 - 20:33

Ciao a tutti, mi chiamo Francesca e mi sono iscritta , perchè mi piace molto leggere, condividere le mie letture ed accettare suggerimenti da altri lettori. Un saluto a tutti e a presto! Francesca

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 09/11/2019 - 11:02

Ciao a tutte e benvenute! Certo che portiamo pazienza! Non vi preoccupate! Dovete sentirvi a casa qui ;) Se avete bisogno fatemi sapere. A presto! Ci leggiamo a giro! ;)

Avatar di marta72 marta72 - 08/11/2019 - 21:14

Buonasera a tutti, sono Marta e mi sono appena iscritta. Sono lettrice e leggo quasi tutto. Portate pazienza se sbaglio qualcosa perché è la mia prima esperienza di forum. ?

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti