Mercoledì, 05 Novembre 2025

Febbraio 2015 - Una storia crudele

Di più
02/02/2015 09:12 #15462 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Febbraio 2015 - Una storia crudele
Grazie mille, mi avete rincuorata! :) (stavo già pensando di raccogliere il mio fagotto e andarmene alla chetichella mogia mogia dal club :laugh: ).

Io ho letto solo poche pagine, ancora non mi pronuncio.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
02/02/2015 09:37 #15464 da Katya
Risposta da Katya al topic Febbraio 2015 - Una storia crudele

EmilyJane ha scritto: Grazie mille, mi avete rincuorata! :) (stavo già pensando di raccogliere il mio fagotto e andarmene alla chetichella mogia mogia dal club :laugh: ).

Io ho letto solo poche pagine, ancora non mi pronuncio.

Ma non dire scemenze...poi tu ne hai proposti tre...noi abbiamo votato questo!! Non possiamo lasciarti sola sulla gogna!!! :laugh: :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

Di più
02/02/2015 13:11 #15468 da mirandolina1974
Risposta da mirandolina1974 al topic Febbraio 2015 - Una storia crudele
Appena cominciato, sembra carino e scorrevole, ma ancora non posso dire...troppo poco ho letto

Puoi scegliere, il passato o il futuro. Scegli e tira dritto

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
05/02/2015 13:26 - 05/02/2015 13:28 #15516 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Febbraio 2015 - Una storia crudele
Finitooo!! Premetto col dire a EmilyJane di non sentirsi in colpa e condivido pienamente quello che dice Katya a riguardo, e cioè che il libro lo abbiamo votato noi. :-)
Io personalmente ci ho messo un pó a leggerlo, me la sono presa molto con comodo. Comunque non penso che sia un libro da buttare. È una storia dura, violenta, cupa, e sicuramente la violenza è un tema che fa molto parlare. Penso che chi più, chi meno, nel libro, tutto i protagonisti abbiamo avuto una storia difficile e un passato travagliato. La cosa che mi ha colpito di più è stata la complicità che in un certo senso si arriva a creare tra Keiko e Kenji. Penso anche che Kenji sia un personaggio psicologicamente complesso e mi piacerebbe sapere le opinioni di chi ha avuto la mia stessa sensazione riguardo a questo personaggio.
Ultima Modifica 05/02/2015 13:28 da Bibi.

Di più
05/02/2015 13:42 #15518 da EmilyJane
Anch'io l'ho finito ieri. Sono un po' perplessa, da una parte sembrerebbe una storia con del potenziale ma dall'altra manca qualcosa che non so bene definire.
Io ho letto perennemente con il disgusto, non so se sia una storia crudele, senz'altro è disgustosa!
Non so se la Kirino volesse fare una critica alla società giapponese in generale...
Attenzione: Spoiler!

Comunque mi ha disturbato un po' il fatto che la storia sia vista in gran parte dagli occhi della bambina ma risulta per me artificiale, si sente la "mano" della scrittrice, soprattutto all'inizio.
Ribadisco che pur non essendo un brutto romanzo per me manca qualcosa, magari qualcuno di voi riesce a definirlo meglio di me.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
05/02/2015 17:27 #15522 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Febbraio 2015 - Una storia crudele
Emily forse è che la storia c'è ma l'autrice non è riuscita a sfruttarla al massimo e il risultato è quel che è..

Di più
05/02/2015 22:56 - 05/02/2015 22:57 #15526 da mirandolina1974
Risposta da mirandolina1974 al topic Febbraio 2015 - Una storia crudele
sono andata un po' avanti, ma francamente trovo un po' assurda la situazione come viene descritta, forse perchè è il punto di vista della bambina
mi è anche sembrato un po' assurdo il cambiamento della bambina pre sequestro...improvvisamente ribelle..

vado avanti perplessa ;-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Puoi scegliere, il passato o il futuro. Scegli e tira dritto
Ultima Modifica 05/02/2015 22:57 da mirandolina1974.

Di più
06/02/2015 17:21 #15530 da Rosanna
Risposta da Rosanna al topic Febbraio 2015 - Una storia crudele
Ieri ho finito anch'io di leggere il libro :) . Devo dire che la lettura è stata abbastanza piacevole e scorrevole anche se effettivamente non è un libro di quelli incredibilmente belli! All'inizio la storia mi ha preso molto e poi pian pian si è persa.... mi sarei aspettata di più perchè mi ha lasciata un pò insoddisfatta, come se alla fine della lettura mi mancasse qualcosa! Però nel complesso non mi è dispiaciuto ed inoltre non avevo mai letto un libro di questa autrice... così ho avuto l'opportunità di conoscerla. :lol:

Di più
10/02/2015 10:14 #15561 da EmilyJane
Vedo che bene o male a tutte finora questo libro ha lasciato un senso di "mancanza", di carenza.
Ma solo noi donne ci siamo cimentate nella lettura? Nessun uomo coraggioso che intraprenda la lettura di questo libro? ;)

Di più
10/02/2015 14:32 - 10/02/2015 14:33 #15569 da niggle
Risposta da niggle al topic Febbraio 2015 - Una storia crudele

EmilyJane ha scritto: Vedo che bene o male a tutte finora questo libro ha lasciato un senso di "mancanza", di carenza.

A me invece no :silly:
L'ho finito ieri sera ed è un libro che rileggerò più avanti, con calma, perché mi ha incantata l'abilità chirurgica dell'autrice nel sezionare il racconto e nel manipolare la trama.
La storia si dipana attraverso tre punti di vista (Kenji - Keiko/Koumi - Ubukata/Miyasaka) per arrivare a spiegare il titolo: una storia crudele.
Ok, ma crudele perché? Per il rapimento? Per l'abuso?
Attenzione: Spoiler!
E' la ferita aperta che Keiko/Koumi non riesce a far rimarginare ma ci prova, e come ci prova? Facendo quello che fanno i suoi vicini di casa, e cioè immaginando, inventando per colmare le lacune, quelle parti della storia che non conosce.
Forse è per questo che il rapporto con sua madre s'incrina, perché vede la figlia impiegare nei confronti dei suoi aguzzini quella stessa curiosità morbosa da cui lei aveva fatto tanto per sottrarla.
E forse è sempre per questo che Kenji l'accusa di essere un'adulta bugiarda e dice di non poterla perdonare.
Boh.
Secondo me è una storia complessa, che merita di essere meditata. Il modo stesso in cui ci viene raccontata è disturbante: tre punti di vista, di cui due (Kenji e Ubukata/Miyasaka) accusano il terzo (Keiko/Koumi) di non aver detto la verità, di aver omesso o romanzato certi dettagli. E nessuno perdona nessuno.

Insomma Emily, mettiti il cuore in pace, a me questo libro è piaciuto molto :laugh:

(come al solito ho scritto un papiro, scusate :side:)

:cheer:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.
Ultima Modifica 10/02/2015 14:33 da niggle.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro