Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Agosto 2015 - La fiera della vanità

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
03/09/2015 09:34 #18431 da Katya
Risposta da Katya al topic Agosto 2015 - La fiera della vanità

Blue ha scritto: Ciao Katya,
io per principio finisco sempre i libri che comincio, ma devo dire con che questo faccio fatica.
Non perché sia ostico, semplicemente non mi prende più di tanto così mi lascio distrarre da altre letture.
Sono a poco più della metà, continuerò fino alla fine, ma con calma...

Realmente ho già finito il libro di settembre quindi riattacco con questo. All'inizio andava meglio ora con la storia della partenza per la guerra non riesco più a seguire. Sto faticando

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
03/09/2015 09:55 #18435 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Agosto 2015 - La fiera della vanità

Blue ha scritto: Ciao Katya,
io per principio finisco sempre i libri che comincio, ma devo dire con che questo faccio fatica.
Non perché sia ostico, semplicemente non mi prende più di tanto così mi lascio distrarre da altre letture.
Sono a poco più della metà, continuerò fino alla fine, ma con calma...

Mai farsi sopraffare dai principi!!!

Come facente parte del club "Lettori Liberi di Scegliere e di Decidere di Lasciare a Metà un Libro" (sigla LLSDLML) non mi sono mai sentito in dovere di portare a termine una lettura se per qualche motivo questa non mi è congeniale i quel momento. Magari lo sarà domani o tra un mese o tra un anno....o mai.

I libri sono così...ti attraggono, ti conquistano, ti ammaliano...e la magia può scattare e durare fino alla fine o cessare prima della fine o non scattare proprio. Nessun obbligo! ;)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

Di più
09/09/2015 17:44 #18607 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Agosto 2015 - La fiera della vanità
Sono giunto al termine, finalmente! :)

Come Claudia, anch’io ho avuto l’impressione che il romanzo - dalla metà in poi, perlomeno - potesse essere sfrondato in più punti, onde alleggerirlo di tanti orpelli francamente inutili e ripetitivi e – soprattutto - della fastidiosa presenza di qualche Mr. e Mrs. di troppo ... La lettura in effetti, pur rimanendo scorrevole, rischiava di annoiare un po’. Ma gli ultimi capitoli – devo ammettere – mi hanno conquistato: finalmente Dobbin ha parlato ... finalmente Amelia ha reagito ... finalmente Rebecca ha avuto uno slancio – per quanto breve e fugace – di generosità disinteressata!
E così un lampo di sana e sincera passione ha fatto capolino in una vicenda dominata da interessi e sentimenti fin troppo prosaici, che ben s’addicono alla “qualità” dei personaggi che popolano questa Fiera delle Vanità.
I personaggi, appunto: a me son sembrati tutti ben delineati. Per Becky, purtroppo, non riesco a nutrire alcuna simpatia (l’unico suo atto che ricordo con piacere è quando – all’inizio del romanzo - scaraventa il dizionario dal finestrino della carrozza :lol: ), mentre – è una mia debolezza, lo ammetto – mi son ritrovato a trepidare per le sorti dell’“insulsa” Amelia.
Ma tutto sommato, a me è piaciuta molto la caratterizzazione anche di quel mascalzone di George, di quell’essere senza cuore di suo padre, di Jos il vanesio e di Rawdon, lo zoticone dal cuore buono. E poi c’è l’onesto e leale Dobbin, che da solo smentisce la dichiarata asserzione dell’autore di aver scritto un romanzo senza eroe …

Insomma: questo romanzo non apparterrà al novero ristretto dei miei preferiti, ma certamente mi lascia soddisfatto. Il film non mi aveva per nulla convinto: il libro, invece, sotto una patina ironica, leggera e superficiale, cela momenti di riflessione profondi. Come la definizione di "classico" comanda!

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
09/09/2015 19:33 #18608 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Agosto 2015 - La fiera della vanità
Come Giacovet ed EmilyJane discordo con il commento di Elle sia su Amelia che su Rebecca: a me è sembrato che l´autore parlasse in modo molto ironico anche nei confronti di Amelia,"prendendola in giro" per la sua ingenuità, per la sua purezza d´animo quasi ridicola, per il patetico attaccamento al marito, non mi è sembrato affatto che l´esaltasse. È un personaggio che non mi ha preso per niente,piatto, meno complesso e interessante di Rebecca, ma che preferisco senza dubbio. All´inizio Rebecca sembrava il personaggio stereotipato di molti romanzi e fiabe della povera ragazza che grazie alla sua intelligenza riesce a fare strada, con cui il lettore simpatizza perchè spera che ce la faccia. Qua invece si va avanti e lei ai miei si definisce sempre più l´antagonista arcigna,alla quale si spera alla fine arrivi una lezione.
Comunque è piaciuta molto anche a me la caratterizzazione dei personaggi e concordo che Dobbin è l´eroe del romanzo!
Non mi è sembrato troppo pesante e non mi ha dato fastidio l´invadenza dell´autore,ma come avevo già detto all´inizio, per me si potevano tagliare molti di quei pezzi su vari Mr. e Mrs. (cit. Novel ;) ) con cui l´autore interrompe la narrazione per fare altri esempi della società dell´epoca!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
30/10/2015 16:07 #20261 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Agosto 2015 - La fiera della vanità
Ed eccomi qua, finalmente sono riuscita a terminare la lettura di questo favoloso romanzo, che tranne alcuni capitoli decisamente troppo lunghi, ho apprezzato! e tra tutti ovviamente la voce narrante... perché patteggiare per uno dei protagonisti (o antagonisti :pinch: ) è pressapoco impossibile!
Attenzione: Spoiler!

Che dire veramente una bella lettura, che non avrei mai affrontato senza il club :blush: grazie! e complimenti a Claudia per averlo proposto

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Claudia1221

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro