Martedì, 04 Novembre 2025

Novembre 2018 - Kim

• Bilbo Baggins
  • Senior
  • Senior
  • La conoscenza è libertà
Di più
09/11/2018 12:23 #38912 da Bilbo Baggins
Risposta da Bilbo Baggins al topic Novembre 2018 - Kim
Anch'io ho quasi finito il libro, per ora in Italiano, e mi sembra di poter trovare somiglianze con "Passaggio in India" di Edward Morgan Forster, nel senso che Kipling ci conduce attraverso l'India attraverso la vita di Kim (indiano anche se di origini inglesi), Forster lo fa attraverso la vita di Inglesi veri.
Più spirituale Kim.
Io parlerei di lievità piuttosto che di leggerezza, che spesso viene confusa con superficialità.

In a hole in the ground there lived a hobbit (In una caverna sotto terra viveva uno Hobbit).
Felice proprietario di un Kobo Forma, un Aura ONE e di un ClaraHD, e di un Kindle Oasis.
Sostenitore della lettura cartacea per i libri più importanti, e della lettura digitale per tutti i libri.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
10/11/2018 12:10 #38917 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Novembre 2018 - Kim
I vostri commenti mi invogliano alla lettura! Non vedo l'ora di iniziarlo! Sono ancora un po' indietro con il precedente Libro del Mese ma vi raggiungo (prima o poi... :laugh:) e tornerò qui a leggervi e a discuterne con voi! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
18/11/2018 18:10 #38998 da vanna
Risposta da vanna al topic Novembre 2018 - Kim
Letto un centinaio di pagine con tanta fatica e zero entusiasmo!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Di più
19/11/2018 15:56 #39010 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Novembre 2018 - Kim
ho iniziato questa mattina e ho letto solo il primo capitolo quindi è presto per dire se mi piaccia oppure no però quello che ho notato che molte cose non le capisco purtroppo non conosco molto delle religioni di chi si parla e ne dei luoghi..non ostante tutto vado avanti cercando di approfondire un pò, ciò che ho notato è che subito si entra nel vivo della storia e questo è una cosa che mi piaca...staremo a vedere

Di più
19/11/2018 16:57 #39013 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Novembre 2018 - Kim

vanna ha scritto: Letto un centinaio di pagine con tanta fatica e zero entusiasmo!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Peccato, perché secondo me è un romanzo che aiuta a crescere interiormente, oltre a presentare parecchie situazioni veramente divertenti.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Di più
21/11/2018 21:42 #39033 da Lilly
Risposta da Lilly al topic Novembre 2018 - Kim
Buonasera...ho appena terminato il libro ....sono andata avanti lentamente ,è un libro che si assapora ...ti trascina in posti misteriosi e ti circonda di una realtà così diversa dalla nostra Un mondo di colori ,odori,religioni,razze...
Quello che più mi ha affascinata è il sentimento puro e profondo che reciprocamente provano Kim e il Lama....
Kim è un ragazzo pieno di amore ,rispetto e di valori che ormai si sono persi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
21/11/2018 21:44 #39034 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Novembre 2018 - Kim

Lilly ha scritto: Buonasera...ho appena terminato il libro ....sono andata avanti lentamente ,è un libro che si assapora ...ti trascina in posti misteriosi e ti circonda di una realtà così diversa dalla nostra Un mondo di colori ,odori,religioni,razze...
Quello che più mi ha affascinata è il sentimento puro e profondo che reciprocamente provano Kim e il Lama....

Questo è esattamente quello che mi aspetto dal libro! Non vedo l'ora di poterlo iniziare per viaggiare con la mente verso oriente!

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
23/11/2018 10:37 #39039 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Novembre 2018 - Kim

guidocx84 ha scritto:

Lilly ha scritto: Buonasera...ho appena terminato il libro ....sono andata avanti lentamente ,è un libro che si assapora ...ti trascina in posti misteriosi e ti circonda di una realtà così diversa dalla nostra Un mondo di colori ,odori,religioni,razze...

Questo è esattamente quello che mi aspetto dal libro! Non vedo l'ora di poterlo iniziare per viaggiare con la mente verso oriente!

anche io lo sto leggendo con queste stesse sensazioni è un pò lento anche perchè ti catapulta in una relata a me completamente sconosciuta però non è male

Di più
25/11/2018 19:39 #39055 da Ayden
Risposta da Ayden al topic Novembre 2018 - Kim
Finito ieri sera, ci ho messo un po’ a leggerlo, ma purtroppo per me questo è periodo di esami all’università e non riesco a dedicare alla lettura tutto il tempo che vorrei :(

Lasciando da parte le lamentele personali, mi è piaciuto molto! La prima parte del romanzo, quella in cui Kim è ancora bambino, mi ha fatto sorridere tanto. La stramba coppia formata da questo monello di strada e dall’ingenuo lama funziona benissimo. Successivamente, quando Kim riesce a trovare il reggimento di suo padre, la storia è stata per me un po’ più debole e meno interessante. Ma la parte finale, con la ripresa del viaggio e della ricerca, insieme al lama, la descrizione delle montagne himalayane e dei loro abitanti, tra credenze, superstizioni e le fitte trame del “Grande Gioco” intessute con abilità e naturalezza, ha fatto rinascere tutto l’interesse che avevo perso.
Ecco, anche se il “Grande Gioco” ha un ruolo importante nel romanzo, a me è piaciuta di più la parte “spirituale”, la ricerca, la crescita personale di Kim e anche del placido lama. Mi è piaciuto anche dare uno sguardo alle varie religioni ed etnie che popolano l’India, una commistione affascinante, che riesce, forse con un po’ di fatica, a convivere a dispetto delle contraddizioni e delle differenze. Un Paese dalle mille sfaccettature che mi ha colpito molto.

Ringrazio Graziella per aver proposto questo libro e averci dato la possibilità di viaggiare verso questa terra lontana :) Sono appassionata di cultura orientale in generale, anche se ogni giorno mi rendo conto di quanto poco ne sappia. Romanzi come questo mi aiutano sicuramente ad allargare i miei orizzonti e a conoscere meglio una terra che mi affascina tantissimo.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Graziella

Di più
03/12/2018 20:03 #39116 da stofy
Risposta da stofy al topic Novembre 2018 - Kim
"Io sono Kim. Io sono Kim. Cosa è Kim?"

Ho cominciato a leggere questo libro con diffidenza, dato che l'ho trovato nella sezione per bambini della mia biblioteca.
Dopo aver finito il libro posso dire che non consiglierei mai questo libro a un bambino, semplicemente perché non lo capirebbe. Come poter leggere un libro sulla ricerca di se stessi quando ancora non si è consapevoli della propria esistenza?

Libro profondo che fa molto riflettere, basato sui dialoghi. La quasi totale assenza di descrizione dei luoghi fa intendere che non sia quello il fulcro del libro, ma il carattere e la personalità dei personaggi e le loro interazioni, i loro rapporti. Il loro percorso di vita.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Graziella

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro