Martedì, 04 Novembre 2025

Febbraio 2020 - La saga di Gösta Berling

Di più
25/02/2020 22:07 #42959 da vanna
Risposta da vanna al topic Febbraio 2020 - La saga di Gösta Berling
Osservazioni interessanti Francesca e sulla seconda riguardo Zola mi trovo d'accordo , dietro la facciata del crudo realismo sociale è facile però scorgere nello scrittore francese il permanere di qualche traccia romantica che si rivela in episodi lirici o in alcune descrizioni esasperate di oggetti che assumono proporzioni visionarie oppure diventano simboli come la miniera di " Germinal" che si trasforma in un mostro divoratore..avvisaglie decadenti.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
26/02/2020 13:31 #42962 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic Febbraio 2020 - La saga di Gösta Berling
Sì, hai ragione. Sono perfettamente d'accordo con te.
Attenzione: Spoiler!
.
Ma per tornare alla saga, mi è piaciuta molto la capacità della scrittrice di fondere con molta disinvoltura diversi stili, per crearne uno proprio (che sempre secondo Gustafsson non ha purtroppo saputo conservare nelle opere successive).

Di più
04/03/2020 18:05 #43022 da FrancescaeP
Risposta da FrancescaeP al topic Febbraio 2020 - La saga di Gösta Berling
L'ho finito solo oggi!
Come avete già detto si capisce solo alla fine il valore iniziatico del romanzo, un anno esatto in cui c'è una trasformazione del personaggio di Gosta da prete ubriacone a uomo saggio e generoso.
Mi è piaciuto, è stata una lettura decisamente originale e mi ha fatto scoprire il mondo delle saghe del nord europa.
Continuo a pensare che in certi capitoli è pesante, proprio come stile narrativo, almeno per me. Ma forse quello che a me è sembrato pesante è il trovare alcune incongruenze, non detti del racconto che mi hanno fatto tornare indietro per capire se ero io che mi ero dimenticata qualcosa... e invece leggendo la postfazione di Gustaffson mi pare di capire che è proprio così. Forse fa parte proprio dello stile narrativo da saga, è come se fosse una serie di racconti narrati davanti al camino in una sera d'inverno, non tutto necessariamente torna.

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
04/03/2020 18:33 #43023 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic Febbraio 2020 - La saga di Gösta Berling

e invece leggendo la postfazione di Gustaffson mi pare di capire che è proprio così. Forse fa parte proprio dello stile narrativo da saga, è come se fosse una serie di racconti narrati davanti al camino in una sera d'inverno, non tutto necessariamente torna.

Sono assolutamente d'accordo con te. Non credo necessario dare sempre un senso logico a un racconto non necessariamente logico. Credo che durante queste letture come La saga di Gösta Berling convenga lasciarsi semplicemente trasportare. In questo modo il libro non perderà l'impatto emotivo che cerca di produrre nel lettore.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro