Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Federico, ammetto che pure a me, leggendo di Lennie, ha tanto ricordato il gigante de "Il miglio verde"!Una curiosità: Lennie mi ha ricordato tantissimo il gigante del film "Il miglio verde".
Federico, ammetto che pure a me, leggendo di Lennie, ha tanto ricordato il gigante de "Il miglio verde"!Una curiosità: Lennie mi ha ricordato tantissimo il gigante del film "Il miglio verde".
Ciao Giorgia! Questa tua osservazione (che in passato ammetto di aver riportato anche io come commento per qualche libro che ho letto) mi ha indotto a fare una piccola riflessione personale. Recentemente ho avuto modo di riflettere un po' sulla questione e ho cambiato la mia visione. Provo a spiegarla.mulaky post=53111non si riesce a entrare in empatia con i personaggi perché il racconto è troppo breve.
Allora, nelle due virgole precedenti, avevo scritto "per i miei gusti" e "l'ho trovata", tutte cose che davano l'idea di una visione soggettiva, ripetere il concetto per la terza volta mi pareva superfluo. Inoltre, quando parlo di libri esprimo sempre la mia personale opinione e non tento di spacciarla come verità assoluta o legge divina, non sono abbastanza egocentrica per farlo e, in linea generale, penso che anche gli altri vogliano semplicemente dire la loro se almeno qualche volta utilizzano espressioni simili a secondo me in qualche parte del discorso che fanno
forse è una generalizzazione che non ci sta, in quanto potrebbero esserci persone (come me ad esempio) che invecenon si riesce a entrare in empatia con i personaggi perché il racconto è troppo breve.
L'empatia è la capacità di mettersi nei panni dell'altro e sicuramente varia da soggetto a soggetto in base a un proprio bagaglio di esperienze e sensibilità. Mi sembra che bene o male siamo d'accordo.L'empatia, intesa come la capacità di comprendere lo stato d'animo altrui, ovvero di "mettersi nei panni dell'altro", assorbendone o percependone in maniera molto forte le emozioni o altri sintomi fisici, è un qualcosa che varia molto da soggetto a soggetto.
L'empatia rientra in quell'insieme di competenze che spesso vengono definite competenze trasversali (o soft skill) che sono soggettive, più o meno affinabili/allenabili, più o meno utili (anche a seconda del lavoro che si fa), che si attivano in noi in contesti e situazioni diverse.
Attenzione: Spoiler!
Ho sofferto come se stessi vivendo io la scena quando hanno sparato in testa al cane di Candy. Sarei voluto intervenire per evitargli quella morte e ho trovato interessante che Steinbeck descrivesse quella scena non tanto dal punto di vista di chi uccide il cane ma con "l'occhio di bue" puntato sul padrone che, a braccia incrociate, sul letto, inerme, lontano dalla scena, sente il destino del suo fidato compagno compiersi.
Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori
Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!
Palermo a Settembre?
Non tutti insieme è... buahahahah!
Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller?
Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum
Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie
Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC
Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨
Accedi per utilizzare la Shoutbox.