Sabato, 06 Settembre 2025

Settembre 2021 - Shirley

Di più
01/10/2021 15:00 #54653 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Settembre 2021 - Shirley
Giorgia ti volevo proprio sul finale, e sono curiosa di sentire anche le opinioni altrui! Io sono d'accordissimo con te, infatti penso che sia Shirley sia Jane Eyre abbiano 
Attenzione: Spoiler!

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ringraziano per il messaggio: mulaky, Marialuisa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
01/10/2021 18:45 - 01/10/2021 18:45 #54661 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Settembre 2021 - Shirley

Giorgia ti volevo proprio sul finale, e sono curiosa di sentire anche le opinioni altrui! Io sono d'accordissimo con te, infatti penso che sia Shirley sia Jane Eyre abbiano 

Ma infatti...

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 01/10/2021 18:45 da mulaky.

Di più
03/10/2021 16:24 #54692 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Settembre 2021 - Shirley

mulaky post=54661

Margarethe post=54653Giorgia ti volevo proprio sul finale, e sono curiosa di sentire anche le opinioni altrui! Io sono d'accordissimo con te, infatti penso che sia Shirley sia Jane Eyre abbiano 

Ma infatti...

Anch'io avevo pensato a lei... chissà!!

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ringraziano per il messaggio: mulaky

Di più
07/10/2021 15:32 - 07/10/2021 15:38 #54734 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Settembre 2021 - Shirley
Con molta calma e pacatezza sono giunta al 12° capitolo del 2°volume . Me lo sto davvero gustando questo romanzo: lo trovo rilassante ma anche carico di spunti di riflessione. Devo ammettere che l'appello iniziale al lettore è stato piuttosto coerente con lo sviluppo della vicenda che di sdolcinato non ha proprio nulla, mentre, a mio parere, offre, invece, una panoramica piuttosto ampia di sentimenti e consequenziali azioni, spaziando in modo concreto nel parterre di personaggi che ruotano attorno alla protagonista.
Inizialmente, devo ammetterlo, Shirley non mi è stata simpatica, mi ero già un po' affezionata a Caroline e ho trovato piuttosto sgradevole il suo ingresso a gamba tesa nel piccolo idillio tra i cugini. Sebbene non fosse consapevole dei veri sentimenti di Caroline nei confronti di Moore, l'ho trovata invadente e saccente.Nel corso della lettura la mia opinione su di lei si è quasi diametralmente trasformata: ne sto apprezzando l'intraprendenza, la proattività, lo slancio nei confronti delle questioni relative all'insurrezione...mi piace come sta affrontando la rivolta, offrendo il suo aiuto, ma mantenendo anche il senso di giustizia che le impone di difendere Moore dagli assalti indiscriminati, pur senza rifiutarsi di comprendere i disagi e le insormontabili difficoltà degli operai che vedono in lui il nemico, senza riuscire ad andare oltre questa visione angusta della situazione.
Caroline continua a godere della mia simpatia: mantiene la sua indipendenza pur subendo, a mio avviso, il prorompente fascino di Shirley.
A me questa fanciulla in abiti di mussola bianca, dal volto un po' pallido, dagli occhi sognanti e innamorati di un sogno che ritiene impossibile, non appare fragile e indifesa come potrebbe sembrare di primo acchitto. Io intravedo tra le righe una personalità altrettanto determinata, messa in evidenza più volte nei discorsi con Mr Hellstone, quando azzarda ipotesi e pone domande che fanno trapelare il suo dissenso verso le idee e le tesi portate avanti dallo zio.
Credo che nel corso della lettura mi riserverà ulteriori sorprese...
Con lo scopo di evitare di rovinarmi il finale, non sto leggendo i post di coloro che hanno già completato la lettura.. e saggiamente pongono tutto sotto spoiler!
Ma devo ammettere che sono molto tentata, soprattutto per quelli che in chiaro hanno fatto riferimento alla sorpresa del finale...
Resisterò ...stoicamente!   

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ultima Modifica 07/10/2021 15:38 da Marialuisa.
Ringraziano per il messaggio: mulaky, gavi, Mattia P., Margarethe, Cri_cos

Di più
10/10/2021 12:23 #54763 da Bovarishka
Risposta da Bovarishka al topic Settembre 2021 - Shirley
Arrivo un po' tardi anch'io alla discussione .  Avevo letto Shirley da piccola ma veramente non ricordavo nulla tranne l'episodio col cane che mi era rimasto impresso.

Le scene piaciute in particolare

Invece non mi è proprio piaciuto

Penso comunque che gran parte di ciò sia condizionato dai tempi del romanzo, così come i numerosi passaggi religiosi. Noto però che con questo solo uno dei preti del romanzo è una persona veramente simpatica (e in Jane Eyre addirittura nessuno), e questo secondo me mostra i veri sentimenti dell'autrice verso il clero.
Ringraziano per il messaggio: mulaky, Mattia P.

Di più
15/10/2021 18:42 - 15/10/2021 18:43 #54825 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Settembre 2021 - Shirley
Terminato anch'io  

Mi par di ricordare che in Una stanza tutta per sé la Woolf rivolgesse una critica all’autrice di Jane Eyre. Secondo Virginia, troppo insistite e fin troppo rabbiose sarebbero le divagazioni di Charlotte sul tema della libertà della donna, per non andare a detrimento del filo narrativo e dei personaggi.

M’è capitato di pensare la stessa con Shirley, la cui lettura - devo ammettere - ho portato a termine con un certo sollievo. Perché questo romanzo è un autentico Zibaldone di pensieri, cui difetta anzitutto la coerenza.

Non metto in dubbio il sentimento, la sincerità e la modernità di quanto pensa e sostiene Charlotte tra le righe di questo libro; ma l’impressione è che le due sue eroine - dopo aver a lungo protestato e rivendicato a gran voce libertà e pari diritti - si siano infine inopinatamente arrese e remissivamente consegnate al nemico, bramando quasi chiudersi in cella per poi buttare via esse stesse la chiave.

Non che si debba necessariamente scegliere tra il matrimonio e l’essere femministe: ma almeno un qualche dubbio sull'effettiva bontà di sentimenti e ragionamenti propri e altrui sarebbe stato lecito porselo, dopo ben settecento pagine.

Elogio dell’incoerenza, potrebbe dunque essere il sottotitolo a Shirley, senza con questo voler salvare gli uomini, Robert e Louis – perfetti rappresentanti del partito di coloro che non devono chiedere mai - che fanno una cosa pensandone un’altra, salvo poi cambiare idea ma pretendendo d’essere comunque sempre pienamente compresi, stimati e adulati.

Incoerente infine è la stessa Charlotte quando, dopo aver ammonito il lettore a non sognare ad occhi aperti, dimentica del tutto campagne napoleoniche, crisi economica e tensioni sociali cui aveva fatto cenno nei primi capitoli, per rifugiarsi nel più trito romanticismo e nella più assurda delle carrambate (cit. mulaky   ).

Insomma, se questo è un classico, lo è per me nel senso meno lusinghiero del termine, facendosi notare soprattutto per la sua prolissità. Pur contando meno pagine, Jane Eyre m’era parsa - checché ne di Virginia - di ben altro spessore: non per nulla Jane viene ancor oggi ricordata, mentre di Shirley si son perse da tempo le tracce. 
Ultima Modifica 15/10/2021 18:43 da Novel67.
Ringraziano per il messaggio: mulaky, Mattia P., Marialuisa

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
15/10/2021 19:08 #54826 da mulaky
Bentornato Lorenzo, è sempre un piacere rileggerti!
Temo che Charlotte Bronte abbia dei problemi con i finali, anche in Jane Eyre c'è qualcosa che lascia insoddisfatti (io e Greta ne abbiamo parlato in qualche commento precedente).

Ringraziano per il messaggio: Novel67

Di più
17/10/2021 13:12 - 17/10/2021 13:44 #54858 da gavi
Risposta da gavi al topic Re:Settembre 2021 - Shirley
Sono ancora a metà del percorso. Purtroppo il tempo che vi dedico è poco e le pagine decisamente troppe non tanto perche io vi trovi difetto in ciò quanto per contenuto che si presenta parecchio ridondante. Il carattere dei personaggi si scopre via via lentamente e quello di Caroline mi ha sorpreso. Prima ne avevo avvertita la debolezza ma adesso la trovo stupendamente forte, sebbene dall'aspetto timido, non che ciò sia una pecca, anzi, e con una profondità di sentimenti che mi ha spiazzato. Sherley, un vulcano di loquacità, una nota acuta in quella armonia piatta verso la quale le convenzioni del tempo spingono.
Continuo ancora la lettura sperando di trovare un po' più di gioco e vivacità nei dialoghi.

Inviato dal mio CPH1979 utilizzando Tapatalk
Ultima Modifica 17/10/2021 13:44 da gavi.
Ringraziano per il messaggio: mulaky

Di più
29/10/2021 15:34 #55088 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Settembre 2021 - Shirley
Dunque, per usare la lingua cara a Charlotte...”best later than never”!! Ho terminato il romanzo alcuni giorni fa ed ho lasciato che le sensazioni suscitate si sedimentassero per poter trarre le mie considerazioni finali su questa lettura che mi ha intrattenuta a lungo, divertita, e indotta a riflettere. La mia intuizione iniziale sulla determinazione e sulla forza di Caroline che nei primi capitoli dalla sua apparizione, non sembrava ben marcata, si è rivelata esatta...

Che fuoco!! Volitiva e determinata! Un'agguerrita pantera! Altro che fragile e indifesa pecorella... Ho adorato il suo atteggiamento “educatamente” aggressivo in questa occasione.Ho apprezzato un po' meno invece

E che dire dei fratelli Moore?
 Quanto a Louis, per me è davvero indifendibile:
Quanto a Shirley che era stata destinataria di tutta la mia ammirazione per il suo temperamento battagliero, per il suo spirito indomito,,,ebbene
Concordo con Novel 67 e con Greta sul fatto che la scelta di questo tipo di finale, che non ha incontrato il mio apprezzamento, sia stata altamente incoerente e probabilmente determinata dall'esigenza di evitare spiacevoli incidenti al momento della pubblicazione che avrebbe sicuramente richiesto la censura di eroine che fossero completamente avulse dal sistema ben congegnato dell'epoca!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ringraziano per il messaggio: bibbagood, mulaky, gavi, Mattia P., Margarethe

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
29/10/2021 15:52 #55089 da mulaky
Non avevo dubbi, Marialuisa, che anche tu entrassi nel team

Attendo nel fanclub anche Roberta, Gisella, Vincenzo e Giuseppe 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv