Sabato, 06 Settembre 2025

Settembre 2021 - Shirley

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
29/08/2021 10:05 #54180 da guidocx84
Settembre 2021 - Shirley è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di settembre 2021: "Shirley" di Charlotte Brontë.

Modera la discussione Giorgia (mulaky).

Buona lettura a tutti! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
29/08/2021 13:54 #54182 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Settembre 2021 - Shirley
Buon pomeriggio a tutti
Vorrei farvi una piccola richiesta: poiché il libro è abbastanza corposo e ognuno di noi ha una velocità di lettura diversa, vi chiedo di indicare il capitolo a cui vi riferite e di usare spesso il tag spoiler. In questo modo, chi è più indietro nella lettura saprà quale post leggere e commentare senza trovare anticipazioni e, di conseguenza, quale post rimandare a una lettura successiva perché ancora non si è arrivati a quel capitolo.

Non vi fate prendere da ansie e timori perché leggete più lentamente o più velocemente di altri, non si vince né si perde alcuna medaglia. L'importante è che tutti i partecipanti riescano a parlare del libro senza problemi e a scambiarsi opinioni man mano che si procede nella lettura e, secondo me, usando le piccole accortezze di cui sopra dovremmo procedere senza intoppi

Penso di iniziare la lettura stasera o domani

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ringraziano per il messaggio: Mattia P., Margarethe, Gisella, Marialuisa, callmeesara

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
29/08/2021 18:25 - 29/08/2021 18:26 #54185 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Settembre 2021 - Shirley

mulaky post=54182Buon pomeriggio a tutti

Vorrei farvi una piccola richiesta: poiché il libro è abbastanza corposo e ognuno di noi ha una velocità di lettura diversa, vi chiedo di indicare il capitolo a cui vi riferite e di usare spesso il tag spoiler. In questo modo, chi è più indietro nella lettura saprà quale post leggere e commentare senza trovare anticipazioni e, di conseguenza, quale post rimandare a una lettura successiva perché ancora non si è arrivati a quel capitolo.

Non vi fate prendere da ansie e timori perché leggete più lentamente o più velocemente di altri, non si vince né si perde alcuna medaglia. L'importante è che tutti i partecipanti riescano a parlare del libro senza problemi e a scambiarsi opinioni man mano che si procede nella lettura e, secondo me, usando le piccole accortezze di cui sopra dovremmo procedere senza intoppi

Penso di iniziare la lettura stasera o domani

Ciao Giorgia! Questa richiesta la trovo molto organizzativa, grazie di averla proposta! Anch’io stavo pensando di iniziare la lettura tra questa sera e domani, in modo tale da riuscire a godermelo di più! Io ho una domanda da fare: come si mette il tag spoiler?  Chiedo perché ancora non ho capito come si mette, se magari me lo potete spiegare ne sarei molto grata!

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Ultima Modifica 29/08/2021 18:26 da callmeesara. Motivo: correzione errori
Ringraziano per il messaggio: mulaky, Vinci1993

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
29/08/2021 19:33 - 29/08/2021 19:38 #54187 da mulaky
Ciao Sara, il tag spoiler lo metti cliccando l'icona apposita nell'editor del messaggio: è una finestra bianca con una freccia verde (vicina all'icona dello scudo).
Faccio un esempio:
Attenzione: Spoiler!

se si usa l'app Tapatalk, bisogna scrivere a mano il tag con parentesi quadre (uso le tonde perché altrimenti non appare il codice ma direttamente il pulsante come nell'esempio sopra):
(spoiler)qui bisogna inserire il testo spoileroso(/spoiler)

In pratica bisogna scrivere tra i due codici, subito dopo la chiusura della prima parentesi, cioè subito dopo il primo "]" che si vede

Ultima Modifica 29/08/2021 19:38 da mulaky.
Ringraziano per il messaggio: callmeesara

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
29/08/2021 20:11 #54188 da callmeesara

mulaky post=54187Ciao Sara, il tag spoiler lo metti cliccando l'icona apposita nell'editor del messaggio: è una finestra bianca con una freccia verde (vicina all'icona dello scudo).

Giorgia grazie mille dell'aiuto, sei stata chiarissima! Grazie mille!!

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Ringraziano per il messaggio: mulaky

Di più
30/08/2021 03:49 #54190 da Gisella
Risposta da Gisella al topic Settembre 2021 - Shirley
Ciao a tutti...
Io ho iniziato qualche giorno fa con la lettura di "Shirley".
Sono alle prime 60 pagine, quindi ancora all'inizio, ma il libro si presenta già bene.
Ammetto candidamente che si tratta del  primo libro di Charlotte (e in generale delle sorelle) Brontë che leggo, e devo dire che non mi aspettavo di trovarmi di fronte una scrittura così bella! Wow! Che scoperta! Che sciocca a non averla affrontata prima!
Per i commenti al libro, invece, voglio aspettare di leggere ancora un po', prima di commentare.
Ringraziano per il messaggio: mulaky, Margarethe, Marialuisa

Di più
30/08/2021 12:25 - 30/08/2021 12:26 #54192 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Settembre 2021 - Shirley
Ciao a tutti!

Finito ieri il capitolo 2.
Devo dire che mi ha preso quasi subito. Anche per me è la prima lettura di una delle sorelle Bronte e devo dire sto apprezzando molto il suo modo di scrivere. Mi sembra che la Bronte sia anche molto brava ad inserire efficacemente le vicende dei personaggi, caratterizzati molto bene già dalle prime battute, nel loro contesto storico.

Inoltre c'è una bell'uso dell'ironia che rende il tutto molto più gradevole. In questo caso la Bronte sembra rendere chiaro che quando entra in scena il simpatico Malone, ci sarà da ridere. Mannaggia a lui, m'ha fatto venire un'acquolina mentre s'arrostiva le costolette di montone!

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
Ultima Modifica 30/08/2021 12:26 da Mattia P..
Ringraziano per il messaggio: mulaky, Margarethe, Gisella, Marialuisa

Di più
31/08/2021 20:09 #54217 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Settembre 2021 - Shirley
Anch'io ho letto i primi due capitoli e, avendo già letto di Emily “Cime tempestose” che ho letteralmente adorato  direi che avevo un “pregiudizio positivo” e nutrivo aspettative alte  nei confronti del talento familiare! Ed aggiungerei ben riposte!!
 Qui mi trovo effettivamente nella mia comfort zone per la prima volta affrontando un libro del mese, per cui proverò a non enfatizzare oltre misura il mio entusiasmo nei confronti di questo stile che, “per usare un eufemismo” trovo semplicemente superbo. Il chiamare in causa il lettore con un discorso diretto mirato a smontare eventuali aspettative sul taglio del romanzo con domande precise e schiette lo trovo irresistibilmente coinvolgente!
I primi due capitoli a me sembrano promettere sviluppi interessantissimi, con una prima delineazione dei personaggi che mi appare chiara, concreta, precisa, calzante, credibile, perfettamente contestualizzata!Non aggiungo altro, per ora, non vedo l'ora di unirmi alla squadra diretta alla palude di Stilbro' Moor!! 

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ringraziano per il messaggio: mulaky, Mattia P., Margarethe

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
01/09/2021 12:01 #54223 da mulaky
Alla fine sto iniziando il libro in questo momento perché il lavoro mi ha preso totalmente in questi giorni. Sono ancora alla prima pagina ma ho già preso la matita e sottolineato!

Se da questo preludio, lettore, pensi che ti si ammannisca qualcosa di romantico... ebbene, non ti sei sbagliato di più! Pregusti sentimentalismo, poesia, sogni a occhi aperti? Ti vai immaginando passione, emozione e melodramma? Calmati e riporta le tue speranze a un livello inferiore. Ti sta davanti qualcosa di assai concreto, di freddo e solido. E di così poco romantico come può esserlo un lunedì mattina per chi va a lavorare e si sveglia con la coscienza di dover uscir dal letto e per giunta anche di casa.

Comunque, continuando la lettura si capisce come la questione religiosa dei curati sia parte della vita della Brontë: il padre era un pastore protestante, la madre lavorava in una scuola religiosa (morì quando Charlotte aveva 5 anni), lei e le sorelle andarono in un istituto scolastico per figli di ecclesiastici e, ultimo, il futuro marito di Charlotte (sposato qualche anno dopo aver scritto Shirley) era un reverendo che lavorava nella stessa parrocchia del padre.

Ringraziano per il messaggio: Margarethe, Gisella, Marialuisa

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
01/09/2021 21:53 - 01/09/2021 21:56 #54227 da callmeesara
Buonasera a tutti!
Alla fine anch’io ho iniziato il libro oggi per via degli impegni che ho avuto nei giorni scorsi. Ho letto poco, sono ancora all'inizio proprio come Giorgia. Nonostante questo, sto trovando questo romanzo veramente molto interessante. La scrittura l'apprezzo davvero molto, ho trovato anch'io alcune parti di ironia che apprezzo molto. Infatti penso proprio che lo leggerò veramente con molta calma, mi ha preso e voglio godermelo come si deve.
Anche per me è la prima lettura di una delle sorelle Brontë, prima non avevo mai letto nulla di loro ma come inizio non è per nulla male.
Andando avanti, vi farò sapere.

Ultima Modifica 01/09/2021 21:56 da callmeesara.
Ringraziano per il messaggio: mulaky

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv