Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
L'ultima frase mi sembra più ironica in inglese: "they are young enough to be very active, and ought to be doing a great deal of good." Cioè "dovrebbero recare giovamento" che lascia spazio al dubbio, mentre le traduzioni italiane eliminano il dubbio. Ma forse è una mia interpretazione sbagliata, magari è un modo di esprimersi dell'epoca.bibbagood post=54401Sono arrivata anche io alle prime pagine del capitolo VI e confermo le vostre impressioni sul fatto che si faccia leggere bene. Lo stile curato, accompagnato da ironia e da una precisa caratterizzazione, quasi caricatu-rizzazione, dei personaggi mi permette di lasciarmi completamente coinvolgere dalla narrazione.Ho letto altri romanzi delle Bronte ed ero quindi sicura che mi sarebbe piaciuto. Tuttavia, avendo letto anche la biografia di Charlotte ( Charlotte Brontë. Una vita appassionata ), dove si parla approfonditamente della lunga stesura di Shirley, mi ero fatta l´idea di un romanzo impegnativo, forse addirittura pesante. Per adesso invece lo leggo con piacere. Lo avevo associato anche io, come Giorgia, a Nord e sud della Gaskell, a cui ho pensato costantemente in questi primi capitoli; ma mentre la Gaskell mi era risultata pesante, mi sembra che la Bronte riesca a sintetizzare con un taglio descrittivo efficace una situazione complessa.
Anche nella versione Fazi si danno del tu.mulaky post=54314
Capitolo V
Attenzione: Spoiler!Quei due si danno il "tu" e non il "voi", non mi pare normale anche perché sono sì parenti ma lontani... non so se sia un problema di traduzione della mia edizione, fatemi sapere se anche nell'edizione Fazi si danno del tu
Margarethe post=54261
"Of late years an abundant shower of curates has fallen upon the north of England: they lie very thick on the hills"
L'incipit mi fa morire! In italiano com'è?
"Negli ultimi anni, sul Nord dell'Inghilterra, si è abbattuta una pioggia di pastori d'anime: più fitti sulle colline, dove ogni parrocchia ne ha uno o più di uno, tutti abbastanza giovani per essere molto attivi e recar gran giovamento." (edizione Newton & Compton)
L´incipit nella versione Fazi è tradotto cosi:Negli ultimi anni, sul Nord dell´Inghilterra si è riversata una folla di curati. Sulle colline, dove sono piovuti più fitti, ogni parrocchia ne ha più di uno; è gente giovane e molto attiva, capace di recare gran giovamento.
Ciao libriconleali96Ciao a tutti
Non ho mai sentito parlare di questo classico, per curiosità andrò a leggere la trama e i commenti.
In questo periodo sto leggendo "Shining", poi, non so quando, terminerò una lettura proposta qui sul Forum, che ho lasciato in sospeso: " I buoni lo sognano,i cattivi lo fanno".
Buona Domenica, alla prossima.
Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori
Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!
Palermo a Settembre?
Non tutti insieme è... buahahahah!
Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller?
Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum
Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie
Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC
Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨
Accedi per utilizzare la Shoutbox.