Sabato, 06 Settembre 2025

Settembre 2021 - Shirley

Di più
25/09/2021 13:14 - 25/09/2021 13:15 #54543 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Settembre 2021 - Shirley
Mi è piaciuto il capitolo 10 in cui la problematicità della vita di Caroline comincia ad emergere. Certamente una donna molto giovane le cui riflessioni su ciò che fare della sua vita potrebbero essere prese come frivolezze naturali per la sua età. Ma a volte è proprio a questa età che si prendono scelte, si ha quell’insight, che fa assumere alla vita una direzione piuttosto che un’altra. Mi piace come nel momento di sbandamento decida di aprirsi a esperienze (la visita delle due zitelle) anche apparentemente in controtendenza di apertura verso l’altro. E la scelta si dimostrerà azzeccata: andando oltre le apparenze e i cliche riuscirà a stabilire delle relazioni nuove che le daranno una strada da seguire e una nuova visione di sé e della vita. Aprirsi agli altri e difficile, perché spesso le nostre aspettative vengono disattese e rimaniamo delusi da una mancata accoglienza. Ma può anche accadere che invece una persona sia capace di aprirci nuovi orizzonti, darci una nuova chiave di lettura e mostrarci una solidarietà e una vicinanza inaspettata. Questo capita a Caroline quando ha il coraggio di fare il primo passo.

Mi ha poi quasi commosso questo passaggio:

Will he turn his head towards this pew? No, not once. He has not one look for me. That is hard. A kind glance would have made me happy till to-morrow. I have not got it; he would not give it; he is gone. Strange that grief should now almost choke me, because another human being's eye has failed to greet mine."

Mi ha commosso alla luce e in contrasto alla freddezza e passività con cui accetta l’imposizione dello zio. Lì a mente fredda vede quasi un aiuto dello zio a togliersi dalla mente Robert, ma in chiesa, quando poi lo vede, si rende conto di quando il suo cuore sia restio a farsi imprigionare dalla sua volontà. Il cuore scalpita a tal punto che uno sguardo gentile l’avrebbe resa felice per molte ore, fino all’indomani, ma la mancanza di esso quasi le provoca il soffocamento. È sorprendente il potere che gli altri hanno su di noi e specie di coloro cui vogliamo bene. Uno sguardo è questione di un attimo, è immateriale, non è qualcosa di concreto; eppure può avere la forza di uno tsunami e la luminosità di un’irradiazione atomica. Oppure, quello negato, la durezza di una spada d’acciaio che ci trafigge, il peso di una valanga che ci schiaccia.

Proseguo volentieri nella lettura.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
Ultima Modifica 25/09/2021 13:15 da Mattia P..
Ringraziano per il messaggio: gavi, Margarethe, Marialuisa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
25/09/2021 18:10 #54553 da Gisella
Risposta da Gisella al topic Settembre 2021 - Shirley

bibbagood post=54450Ma mica mi avrete lasciato da sola a combattere accanto alle nostre eroine 

??  A che punto siete :-)? [...] Tuttavia mi chiedo se questo possa invece aver fatto desistere alcuni di voi dal continuare la lettura :-(.

Ciao a tutti!
Assolutamente, non ho mollato!!!
Ho rallentato, tra lavoro e varie, ma ci sono!

Dunque, io sono al Capitolo I - Shirley e Caroline del VOLUME SECONDO...

Secondo me, questo è un libro attualissimo, con varie tematiche sociali e culturali che sembrano essere state scritte oggi. Bellissime le questioni inerenti la situazione della donna e tutti i discorsi sul matrimonio.
Caroline, inizialmente l'avevo presa un po' sottogamba, tanto che temevo la ragazzina romantica e persa nei suoi tormenti emotivi. Invece si sta rivelando essere tenace e forte, quindi sono curiosa di capire dove vada a parare, soprattutto con l'arrivo in scena di Shirley.

Insomma, vado avanti...
Ringraziano per il messaggio: Margarethe

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
25/09/2021 19:54 #54555 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Settembre 2021 - Shirley

Ciao a tutti!
Assolutamente, non ho mollato!!!
Ho rallentato, tra lavoro e varie, ma ci sono!

Neanch’io non ho mollato, non potrò mai!  
Comunque Gisella, ti capisco, anch’io per mille motivi ho rallentato...infatti mi trovo addirittura al secondo capitolo del primo volume . Spero di non rischiare nessuna fucilazione (ovviamente scherzo! ).
Ma una cosa è certa: questo libro già dal primo capitolo, almeno per me, si sta rivelando una rivelazione. Di solito, non esprimo giudizi troppo affrettati. Ma su questo libro voglio esprimerlo: sono meravigliata. Mi sta piacendo davvero. Ora che ho ripreso i ritmi, come ho detto la scorsa volta, andrò più "veloce". 
Ci risentiremo per aggiornamenti

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Ringraziano per il messaggio: Margarethe

Di più
26/09/2021 15:43 - 26/09/2021 15:47 #54568 da Davide74
Risposta da Davide74 al topic Settembre 2021 - Shirley
Buonasera a tutti, 

grazie per la scelta del libro di questo mese, perché mi è decisamente piaciuto, basato com'è sul contrasto tra le nostre inclinazioni naturali, soprattutto sentimentali, e le convenzioni sociali, che le disciplinano e a volte le soffocano.
Brontë insiste correttamente sul fatto che siano soprattutto le donne a subire queste imposizioni. Oggi è forse diverso?
Le due protagoniste sono adorabili, giovani e straordinariamente sagge e questo è anche l'unico difetto secondo me. Prima che i sentimenti possano guidarci nelle decisioni, occorre molto più tempo di quello concesso dall'autrice alle sue beniamine. Spesso anzi gli anni non sono nemmeno sufficienti.
Tutto normale che Shirley e Caroline siano convinte di sapere cosa è meglio per loro, insolito invece che tanta passione si accompagni a tanto giudizio e padronanza di sé.
Il punto è che l'autrice la pensa come loro e infatti il finale...
Attenzione: Spoiler!
Un saluto a tutti
Ultima Modifica 26/09/2021 15:47 da Davide74.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
26/09/2021 17:41 - 26/09/2021 17:42 #54570 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Settembre 2021 - Shirley
Ho subito anche io un rallentamento, pensavo che sarei riuscita a concludere il libro entro questo weekend ma ho avuto un po' di cose che mi hanno levato del tempo. Ho poco meno di 100 pagine da leggere, poi passerò ai vostri commenti

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 26/09/2021 17:42 da mulaky.

Di più
26/09/2021 21:26 #54574 da Gisella
Risposta da Gisella al topic Settembre 2021 - Shirley
Buonasera a tutti...

Io sono a metà del Capitolo III - "Shirley cerca la salvezza nelle opere di bene" del Volume Secondo...

Devo dire che in me sta crescendo un certo fastidio nei confronti di Shirley.
Ho come la sensazione che non sia limpida e onesta con Caroline, che invece trovo sempre più interessante. Il suo struggimento è anche, in parte, la sua forza, così come lo è l'onestà e la sincerità.
Sono proprio curiosa di capire dove voglia andare a parare...
Sento odore di fregatura per Caroline!

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
26/09/2021 22:31 #54575 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Settembre 2021 - Shirley

mulaky post=54223Alla fine sto iniziando il libro in questo momento perché il lavoro mi ha preso totalmente in questi giorni. Sono ancora alla prima pagina ma ho già preso la matita e sottolineato!

Questa sera ho ripreso il libro per ricontrollare le frasi sottolineate e per correggere le bozze di pensieri che mi sono appuntata(domani, nel post-scuola ve le condividerò ). Nonostante avessi letto già questo primo capitolo, sono riuscita a rifarmi una grossa risata in questo pezzo:

Se da questo preludio, caro lettore, giudichi che si stia preparando un’avventura sentimentale, ti sbagli di grosso. Pregusti sentimenti, poesia, sogni a occhi aperti? Immagini passione, emozioni e melodramma? Ebbene, calmati e riporta le speranze a un livello più basso. Hai davanti qualcosa di concreto, freddo e solido; qualcosa di altrettanto romantico di un lunedì mattina per colui che si sveglia e sa di doversi alzare per andare a lavoro.

Devo dire che qui, la prima volta ho riso un sacco. Ma ancor di più ora, quando l'ho riletto per la seconda volta. Nella parte scritta in grassetto mi sono ritrovata un sacco. Infatti quando l'ho letta la prima volta ho esclamato:"Cavolo, come ha fatto a capire che sono io?! ". Appena iniziai questo libro scrissi che ho apprezzato la sua ironia e il suo stile di scrittura. Oggi, a distanza di tempo, quando l'ho ripreso ufficialmente per ricominciare la lettura(finalmente il terribile blocco del lettore non ce l'ho più. Esperienza mistica da non riprovare ), posso confermare che mi piace davvero. Domani andrò avanti, riprendo dal secondo capitolo del primo volume. Recupererò anche i vostri commenti visto che li ho letti molto velocemente. Questo libro promette davvero bene.

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Ringraziano per il messaggio: Margarethe, Marialuisa

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
27/09/2021 11:31 #54578 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Settembre 2021 - Shirley
Cari lettori, ho una domanda importantissima da fare a chi ha completato la lettura: Cosa avete imparato da Shirley?  

Pensateci bene e rispondete brevemente, le risposte più belle andranno su Instagram. 
Ringraziano per il messaggio: callmeesara

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
27/09/2021 16:02 #54584 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Settembre 2021 - Shirley

Bibi post=54578Cari lettori, ho una domanda importantissima da fare a chi ha completato la lettura: Cosa avete imparato da Shirley?  

Pensateci bene e rispondete brevemente, le risposte più belle andranno su Instagram. 

Donna, tu così crei ansia da prestazione! 

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ringraziano per il messaggio: Bibi

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
27/09/2021 18:58 #54586 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Settembre 2021 - Shirley
Ahahah dai che fa sempre bene!
Io non posso rispondere perché sono ancora alla prima parte del libro, ma mi piacerebbe condividere con le persone che ci seguono sui social quello che impariamo durante le letture. Magari decidono di unirsi a noi, o magari li invogliano a leggere proprio quel determinato libro.
Basta un pensiero, è un esercizio che credo tornerà utile a tutti.
Che ve ne pare? Vi piace come idea? 
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, Cri_cos

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv