Martedì, 04 Novembre 2025

Giugno 2022 - Dieci piccoli indiani. E non rimase nessuno

Di più
08/06/2022 12:09 - 08/06/2022 13:16 #59426 da SARA1984
Terminata questa sorprendente lettura l'epilogo è inaspettato
Attenzione: Spoiler!

Ultima Modifica 08/06/2022 13:16 da bibbagood. Motivo: Aggiunto tasto spoiler
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
09/06/2022 20:03 #59441 da elis_
Lettura terminata dopo circa 5 giorni, ho cercato di godermela un po' e di riflettere bene su tutta la storia, assaporando l'aura di mistero e cercando di indovinare l'assassino! Anche per me è il primo giallo, mi è piaciuto molto ma, devo ammetterlo, il finale mi ha un po' delusa! Bellissima la trama, gli escamotage, l'ambientazione, (ho adorato l'idea della sparizione delle statuine) ma per me la nota dolente è stato proprio scoprire l'assassino e il suo modus operandi, sinceramente mi aspettavo un colpo di scena più eclatante, qualcosa di più complesso, invece

Dico tutto ciò sia perché mi faceva piacere confrontarmi sulle varie deduzioni (non è anche questa la cosa bella del leggere un giallo in condivisione?), sia perché devo candidamente ammettere di non essere una lince, non riesco mai a dedurre la fine di una storia, né tanto meno un assassino, quindi l'essermi avvicinata a scoprirlo mi ha stupita e delusa al tempo stesso! :laugh: mi è mancato un po' l'effetto sorpresa ma credo che, in fin dei conti, non sia un giallo che si legga per quello, bensì per cogliere la maestria dei dettagli e dell'ingegno dei personaggi. Lo rileggerò per cercare dei dettagli nascosti, che probabilmente ci sono ma non ho notato!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, davpal3, nautilus, Marialuisa

Di più
10/06/2022 19:31 #59450 da Kheper
Finito oggi... Carino...non avevo mai letto nulla di AC e in generale solo un paio di gialli.
Offre pochi spunti di riflessione:

Comunque... lettura carina, estiva, da ombrellone.
Ciao!

Di più
10/06/2022 19:33 #59451 da mm25
Ho finito di leggere il libro ieri sera: è bellissimo e ricco di suspense fino all'ultima pagina ed è bello come Agatha Christie descrive fin nel più piccolo dettaglio ogni aspetto della storia, specialmente le emozioni dei personaggi tanto da farmi sentire come se fossi lì nella storia stessa come semplice spettatore. Anche se non sono riuscito a indovinare la dinamica dell'assassino mi sono divertito anche solo a voler provare a ricostruire la dinamica del delitto.

Anche se questo è solo il mio primo romanzo di Agatha Christie che leggo ne sono stato così affascinato da poterne leggere altri. :) :) :)

Di più
10/06/2022 19:34 #59452 da Kheper

elis_ post=59441 userid=6006Dico tutto ciò sia perché mi faceva piacere confrontarmi sulle varie deduzioni (non è anche questa la cosa bella del leggere un giallo in condivisione?)

Molto bella come cosa! Servirebbe però un libro più strutturato...
Mi viene in mente Il nome della rosa, leggerlo in gruppo sarebbe stupendo.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, elis_

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
11/06/2022 12:04 #59461 da guidocx84

Mi viene in mente Il nome della rosa, leggerlo in gruppo sarebbe stupendo.

Lo trovi sia nella sezione Libri del Mese che nella sezione Riletture del Mese ;)

Sono d'accordo con l'aggettivo utilizzato da mm25 per descrivere il libro: divertente. In effetti anche io mi sono divertito nel cercare di indovinare l'assassino e credo che in fondo sia questo un grande pregio di questo genere di libri.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, elis_

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
11/06/2022 16:10 #59464 da mulaky
Io rimango un po' perplessa nel leggere che "Dieci piccoli indiani" avrebbe pochi spunti di riflessione e profondità e viene relegato a un mero libro da leggere sotto l'ombrellone. In un gruppo di Catania ne abbiamo parlato per almeno un'ora e mezza

Per me questo giallo è geniale per come è stato strutturato, per il chi e soprattutto per il come. Se qualcuno ha indovinato il colpevole, al 99% non ha indovinato come riesce a fare quello che fa (intendo il "come" da inizio alla fine... fine!)... e qui c'è la genialità della Christie. Il finale per me è stato sconvolgente la prima volta, con la seconda lettura ho trovato più indizi ma comunque sono rimasta sempre incollata pur conoscendo la storia. Sono certa che se lo rileggessi anche una terza volta, rimarrei sempre colpita positivamente.

La narrazione non è lasciata al caso e anche sapendo poco dei protagonisti, sappiamo quello che è utile sapere ai fini del romanzo (ricordo ancora con noia mortale un romanzo di Joel Dicker in cui l'autore ha aggiunto centinaia e centinaia di pagine inutili per allungare il brodo). La struttura narrativa si basa sulla paura e sul sospetto, la tensione cresce man mano cioè nel momento in cui i superstiti si rendono conto delle morti così simili alla filastrocca... dieci statuine e dieci invitati in un'isola che da subito è una prigione isolata senza contatti con il mondo esterno. Tutti sanno di essere in trappola (e vorrei ben vedere!).

I due temi fondamentali del romanzo della Christie sono giustizia e colpa:

Altro tema collegato e che io trovo molto importante è il delirio di onnipotenza:

Tra colpa e delirio di onnipotenza, si piazza il tema della gravità della colpa (e la relativa condanna).

Cosa ne pensate della moralità del boia ma anche degli altri personaggi? Anche per voi c'è una scala di colpevolezza? Cosa è per voi la giustizia?

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, Kheper, Marialuisa

Di più
11/06/2022 18:11 #59465 da Kheper

mulaky post=59464 userid=3998Io rimango un po' perplessa nel leggere che "Dieci piccoli indiani" avrebbe pochi spunti di riflessione e profondità e viene relegato a un mero libro da leggere sotto l'ombrellone. In un gruppo di Catania ne abbiamo parlato per almeno un'ora e mezza

Ciao Mulaky! 
non volevo sminuire il libro! 
Ma i gialli poi non sono per eccellenza la categoria dei libri da ombrellone? Mica è una cosa brutta! 

Scherzi a parte, gli spunti che hai tirato fuori sono argomenti importanti non c'è dubbio, ma io faccio fatica ad estrapolarli da quel contesto. Il libro è essenziale (questo è il bello e il brutto), lo si legge in 2-3 giorni prendendosela comoda. Non scalfisce la personalità dei personaggi né le motivazioni.
Mi chiedo, se venisse pubblicato oggi per la prima volta avrebbe lo stesso successo?
Detto questo, è comunque un capolavoro e sono contento di averlo letto. Mi piacerebbe anche leggerne altri suoi famosi, tipo assassinio sull'Orient Express. 
Ciao

• Faskys
  • Neonato
  • Neonato
  • Poneté un temita del ruso
Di più
16/06/2022 05:22 #59489 da Faskys
In generale il libro mi è piaciuto, il tema della giustizia e la legge è interessante, ma penso che questo genere di libri non sia per me, lo consiglierei comunque a mio fratello perché mi ha intrattenuto ed ero desideroso di scoprire chi fosse l'assassino (che non ho scoperto).

Di più
18/06/2022 19:36 #59507 da Gisella
Ciao a tutti...

E' da un po' che non scrivo, anche se vi leggo spesso e cerco di stare al passo con le letture, ma il lavoro (e la vita, in generale) mi sta impegnando parecchio negli ultimi mesi...
Questo mese mi sono unita alla lettura quasi subito visto che il libro lo avevo già a casa ma non lo avevo ancora letto.
Devo dire che mi è piaciuto molto ed è stato intrigante cercare di ragionare seguendo la logica del presunto assassino. Come voi, ogni volta che sospettavo di qualcuno, poi puntualmente moriva. Quindi espediente perfettamente riuscito, direi.
E' il primo libro della Christie che leggo, quindi è stato un bell'inizio.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa, elis_

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro