Giovedì, 16 Aprile 2026

Giugno 2022 - Dieci piccoli indiani. E non rimase nessuno

Di più
24/08/2022 09:19 #60300 da davpal3
Ho letto anche io questo libro negli ultimi giorni.
Anche io penso che il pregio maggiore sia quello di "tenerti incollato" alla lettura, stimolandoti a superare i tuoi limiti ordinari (che nel mio caso sono abbastanza forti ).
Quanto alla soluzione...
Attenzione: Spoiler!

Concordo con chi ha detto che il libro, oltre alla trama e ai meccanismi, non si presenta particolarmente ricco di spunti. Come ha osservato Beatrice, la psicologia dei personaggi è piuttosto ovvia: sono personaggi "monodimensionali". Anche il tema della giustizia, dal mio punto di vista, non è particolarmente interessante ed anzi lo trovo un difetto del libro. Che un giudice bravo ed esperto si metta in testa di trovare colpevoli tramite testimonianze sparse è abbastanza ridicolo... Ancor più in generale, pretendere di fare giustizia ammazzando presunti assassini a caso vuol dire cancellare secoli di civiltà giuridica.

Ho letto la versione in inglese, "adattata". Nigger island è Soldier island e i pupazzi che muoiono sono soldatini e non "negretti". Sebbene io sia in generale contrario alla rivisitazione di opere del passato in nome del politicamente corretto, devo dire che ho trovato a volte disturbante leggere nei vostri commenti quelle parole Ma questo apre un tema molto più ampio, su cui magari si potrebbe discutere in un altro post.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kheper, elis_

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro