Giovedì, 16 Luglio 2026

Marzo 2025 - Un americano alla corte di re Artù

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
28/02/2025 01:28 #70267 da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Marzo 2025: "Un americano alla corte di re Artù" di Mark Twain.

Modera la discussione Chiara (muchentuchen).

Buona lettura e buona discussione a tutti! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2025 19:56 #70330 da Cri_cos
Ho iniziato a leggere il libro del mese , sono al 40 % . L'inizio è  faticoso , i personaggi parlano con un italiano medievale .., poi il romanzo inizia a scorrere ed è  ricco di spunti interessanti . Il protagonista , l'americano che si ritrova alla corte di re Artù è una persona colta , intelligente e pragmatica , nella narrazione affronta temi che spaziano dalla società alla politica,  alle relazioni umane. Ha anche molti risvolti divertenti ...il supplizio del cavaliere nella armatura . Aspetto curiosa di leggere i commenti degli altri lettori

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
05/03/2025 08:08 #70333 da guidocx84
Iniziato anche io l’ascolto. Sono al secondo capitolo, quindi mi sto orientando per adesso, in una Camelot inaspettata :)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
06/03/2025 09:31 #70345 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Marzo 2025 - Un americano alla corte di re Artù
Io ero arrivata l'altra settimana fino a circa il 20% per poi interromperlo un po' per un'influenza devastante un po'per noia. Twain è uno degli scrittori che apprezzo di meno, le sue storie le trovo sempre di una noia incredibile e in questo caso è anche il tema che per quanto mi sforzi non mi prende. Penso infatti che il filone del ciclo arturiano sia più che saturo, nell'ultimo anno e mezzo abbiamo letto due libri al riguardo e direi che tutte le mie curiosità son soddisfatte da tempo. Sicuramente c'è l'originalità dell'espediente narrativo, quindi riflettere sull'epoca di Camelot con un protagonista della contemporeneità, che quindi apprezza tutti i passi avanti fatti dalla società (come l'alfabetizzazione, cui si fa riferimento ad esempio quando si parla degli autografi, e loro non sanno cosa sono perchè tanto nessuno sa leggere) e critica poi tutti quelli fatti indietro da allora, con cui ci siamo allontanati da un mondo più semplice e vero (come il riferimento alla Chiesa e di come essa abia creato le disuguaglianze sociale).
Continuerò la lettura, ma un po'a tempo perso perchè altrimenti mi viene e il blocco e non leggo niente

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
06/03/2025 10:12 #70346 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Marzo 2025 - Un americano alla corte di re Artù
 mi hai decisamente demoralizata e pensare che volevo iniziare proprio stamattiana...speriamo bene

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
06/03/2025 10:39 #70350 da bibbagood
Ma no, tu apprezzi di più i libri d avventura rispetto a me di solito, è proprio una cosa di gusto soggettivo, Twain ha uno stile e delle storie per me soporifere (tom sawyer e huckelberry finn dividono il primato con l'isola del tesoro per i classici più noiosi che mi son dovuta proprio costringere a finire), ma moltissime persone apprezzano i suoi libri quindi vai tranquilla;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
06/03/2025 11:52 #70353 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Marzo 2025 - Un americano alla corte di re Artù
va beh  ti credo 
in ogni caso ho iniziato e devo dire che ho avuto un attimo di sbandamento per il modo in cui scrive e ho dovuto più volte leggere una parte che in qualche modo mi perdevo insomma bisogna entrare insieme al protagonista o meglio al lettore che sta leggendo questo manoscritto dentro Camelot e respirare un pò della sua are, di sicuro qui l'audio libro aiuta tantissimo sto valutando di usalo ...di ironico lo è ci sono delle frasi dette molto simpatiche che ironizzano sulla situazione del momento ma è un'ironia sottile ....speriamo bene

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
10/03/2025 11:25 #70387 da bibbagood
Come procede la lettura? Da me maluccio, ma trovo esilarante l'espressione andare a "santograllare", non riesco a non ridere ogni volta che la leggo xD

I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

Di più
10/03/2025 11:40 #70389 da davpal3

Come procede la lettura? Da me maluccio, ma trovo esilarante l'espressione andare a "santograllare", non riesco a non ridere ogni volta che la leggo xD

Cosa vuol dire? :D :D

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
10/03/2025 11:50 #70390 da bibbagood
Suppongo sia un modo ironico per prendere in giro i cavalieri che non facevano niente nella vita se non partire ogni tot di tempo per andare a cercare il sacro grall ;)

I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

Newsletter

Shoutbox

Avatar di SERGIO TAMMACCO SERGIO TAMMACCO - 15/07/2026 - 20:02

QEUSTA FEROCE BELLEZZA di Giuseppe Galliani.Oltre il buio: la ferita aperta di Questa feroce bellezzaCi sono libri che si leggono e libri che, semplicemente, accadono. Ti franano addosso, cambiano il ritmo del tuo respiro e ti lasciano addosso un’eco che fa fatica a spegnersi. Questa feroce bellezza non è un romanzo da sfogliare: è un'esperienza da attraversare a cuore aperto.Se cercate una trama lineare o una consolazione facile, guardate altrove. Questo libro è un corpo a corpo con la vita.Perché questo libro fa male (e fa bene):Un dolore che non chiede scusa: Non c'è traccia di vittimismo o di retorica. Il dolore qui è nudo, spigoloso, reale. Ti costringe a guardare dritto in faccia quelle zone d'ombra che spesso preferiamo ignorare, rendendole incredibilmente umane.La commozione come risveglio: Non si piange per tristezza, ma per l'improvvisa accensione di una verità condivisa. È quella commozione profonda che nasce quando ci si sente compresi, stanati nei propri angoli più segreti.La poesia come unico argine: La scrittura è una lama avvolta nella seta. Ogni frase pulsa di una musicalità rara, una poesia che non serve a decorare la sofferenza, ma a darle un senso, a trasformare il fango in luce."Ci vuole coraggio per accettare che la bellezza sia feroce. Che per splendere debba, a volte, fare a pezzi tutto il resto."Se avete voglia di una lettura che vi scuota dalle fondamenta, che metta a nudo la fragilità e la trasformi in un canto di resistenza, date una possibilità a queste pagine. Vi farà male, sì. Ma sarà il dolore più salvifico che avrete provato da molto tempo a questa parte.

Avatar di GreenComet GreenComet - 15/07/2026 - 19:28

;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 15/07/2026 - 14:49

Ottimo, allora aspettiamo tutti ;)

Avatar di GreenComet GreenComet - 14/07/2026 - 21:13

Ciao a tutti, anche io aspetto le vostre proposte per il mese :)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 15:13

Ciao Bea , io seguo sempre il libro del mese ,scrivo poco nel forum ma lo leggo tutti i mesi , fa parte della mia quotidianità . Se qualcuno si propone e ha bisogno di un sostegno io ci sono

Avatar di bibbagood bibbagood - 14/07/2026 - 14:53

Se vuoi sei ancora in tempo per proporre Cris_cros :D avete tempo fino al 15 per poter proporre ;-)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 12:42

Ciao a tutti .. forse mi sono persa la scelta per il libro del mese di agosto oppure nessuno ha formulato una proposta ?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:32

Per favore, abbiate rispetto di questo luogo. Registrazioni con più utenti e post multipli per promuovere lo stesso libro… suvvia… così lo screditate… leggete il regolamento prima di postare. Grazie.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:30

Il forum è stato creato per i lettori, dai lettori. Agli scrittori che cercano visibilità, mettiamo a disposizione il form e la sezione Spazio Autori. Messaggi promozionali insistenti saranno rimossi

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 08/07/2026 - 12:13

Ciao a tutti!Ieri sera ho completato la lettura, in anteprima, di un romanzo sci-fi scritto da un emergente davvero molto bravo.Adesso ho bisogno di un titolo nuovo, magari low fantasy. Proposte?

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Questa feroce bellezza
    SERGIO TAMMACCO Mercoledì, 15 Luglio 2026 20:03
    Certe storie non le incontri, ti vengono a cercare quando hai le difese abbassate. Ho iniziato questo ...

• Questa feroce bellezza
    CARMELA GDL Martedì, 14 Luglio 2026 17:45
    Più che un romanzo di narrativa letteraria, questo libro è un pezzo di vita da abitare. L'autore ha il ...

• Questa feroce bellezza
    FRANCESCA LOFOCO LETTRICE Mercoledì, 08 Luglio 2026 13:14
    Nella terra di nessuno: il canto di pietra di Giuseppe Galliani. Questa feroce bellezza non è un ...

• Gruppo di lettura di Padova (Padovani, gran lettori!)- Incontro di Luglio 2026
    giammariafabiani@gmail.com Lunedì, 06 Luglio 2026 13:10
    Buongiorno avrei molto piacere a partecipare a questo incontro

• Camera con vista
    macs Venerdì, 03 Luglio 2026 16:10
    Un romanzo senza trama non esiste, la trama ne è un elemento essenziale, caratterizzante; lungo di ...

audible adv

ilclubdellibro