Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Novembre 2025 - Orbital

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
10/11/2025 08:31 #72611 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Novembre 2025 - Orbital
Anche io ho iniziato e letto finora una cinquantina di pagine. Ci sono senz´altro riflessioni interessanti, ma non mi fa venire granché voglia di proseguire nella lettura. Gli do ancora un pochino di tempo prima di decidere se abbandonarlo...

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
11/11/2025 10:04 #72631 da Laura87
Risposta da Laura87 al topic Novembre 2025 - Orbital
ho iniziato ieri sera il libro anche io, sono ancora all'inizio, ma devo dire che come tanti altri anche io non lo sto trovando interessante. vero è, che è un libro diverso dal genere che leggo di solito (amo i thriller), ma leggendolo non mi fa venire voglia di continuare, anzi il contrario. troppo monotono e descrittivo, con descrizioni sempre identiche. data la lunghezza del libro proverò ad andare avanti, altrimenti per come sono fatta lo avrei già abbandonato . Sapevo fin dall inizio che non sarebbe stato il mio genere, ma visto il premio ricevuto per la narrattiva ammetto che avevo delle aspettative sulla storia, comunque non demordo e provo a proseguire!

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
12/11/2025 08:45 #72636 da ziaBetty

troppo monotono e descrittivo, con descrizioni sempre identiche.

Io ero anche indecisa se proseguire ma sto andando avanti e ho trovato un paio di punti che mi hanno appassionata

Attenzione: Spoiler!

Sono arrivata alla conclusione che la narrazione monotona sia stata cercata apposta dall´autrice per rendere l´atmosfera a bordo della navicella spaziale. Ma questo libro mi sembra più che altro un´occasione persa...

I seguenti utenti hanno detto grazie : Laura87

Di più
12/11/2025 09:50 #72638 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic Novembre 2025 - Orbital

Io ero anche indecisa se proseguire ma sto andando avanti e ho trovato un paio di punti che mi hanno appassionata

Attenzione: Spoiler!

A me il racconto della vita di questi due genitori, con questa casa di fronte al mare, mi ha ricordato un po’ i miei nonni e mi ha fatto commuovere. Sicuramente è un libro con tantissimo potenziale e chissà che nel futuro l’autrice non “aggiusti un po’ il tiro” riguardo alla scrittura dei futuri romanzi. 

Di più
12/11/2025 18:16 #72643 da Francis
Risposta da Francis al topic Novembre 2025 - Orbital
Secondo me è un libro dove ogni lettore trova degli spunti di riflessione legati alla propria storia personale. 
Per esempio nel mio caos i due personaggi che mi hanno fatto riflettere di più sono stati Chie Shawn.
Per quanto riguarda Chie ho ricondotto la sua assenza da casa con la mia distanza dalla mia famiglia (io abito a oltre 500 km dai luoghi in cui sono nato e dove ancora vive la mia famiglia).
Nel caso di Shawn, poi, ho avuto molto da pensare sul ruolo che ha la religione nella vita delle persone: lui difende l'esistenza di Dio mentre si trova nello Spazio, di fronte ad un'attonità Nell che non se ne capacita. E nel frattempo gli atei sulla Terra superstiti del tifone si sentono quasi protetti da Gesù Bambino... Cioè: ti mette in prospettiva le cose e poi ti smonta la prospettiva. L'ateismo sulla Terra è messo in discussione dalla rivoluzione scientifica che è l'esplorazione dello Spazio, ma comunque qualcuno (Shawn) durante l'esplorazione scientifica dello Spazio riesce a trovare costanza nella propria fede... Questo mi ha fatto molto riflettere.

...in medio stat virtus...

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
13/11/2025 10:28 #72645 da ziaBetty

L'ateismo sulla Terra è messo in discussione dalla rivoluzione scientifica che è l'esplorazione dello Spazio, ma comunque qualcuno (Shawn) durante l'esplorazione scientifica dello Spazio riesce a trovare costanza nella propria fede... Questo mi ha fatto molto riflettere.

Sì quello pezzo l´ho sottolineato anche io, mi ha fatto riflettere e anche un po´ sorridere, come ognuno trovi il suo senso diverso nelle cose.

Una cosa che ho trovato divertente sono le toilette separate per russi e non russi sarà stato davvero così o è un´invenzione dell´autrice? Anche se sto procedendo lenta, sto imparando tante cose su un mondo a me sconosciuto, di questo gliene devo dare atto

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/11/2025 13:52 #72677 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Novembre 2025 - Orbital

L'ateismo sulla Terra è messo in discussione dalla rivoluzione scientifica che è l'esplorazione dello Spazio, ma comunque qualcuno (Shawn) durante l'esplorazione scientifica dello Spazio riesce a trovare costanza nella propria fede... Questo mi ha fatto molto riflettere.

Sì quello pezzo l´ho sottolineato anche io, mi ha fatto riflettere e anche un po´ sorridere, come ognuno trovi il suo senso diverso nelle cose.

Molto bella questa riflessione Francis, ottimo spunto.

Ripartendo dalla definizione di "fede", ovvero credenza piena e fiduciosa che procede da intima convinzione o si fonda sull’autorità altrui più che su prove positive (Treccani), personalmente trovo che il comportamento di Shawn non sia necessariamente "strano". Quanto meno mi rende meno attonito di Nell 

Siamo spesso abituati a vedere in antitesi le due questioni: scienza vs fede. Tipico della nostra tendenza ad essere dicotomici in tutto.

Però seppur Shawn, per via del suo lavoro, sia evidentemente un "uomo di Scienza", secondo me questo non esclude che al contempo possa credere in un qualcosa di superiore e che, fluttuando nello Spazio sconfinato, veda in esso e nella Terra anche qualcos'altro, qualcosa di cui evidentemente in quel momento sente la necessità.
Tra l'altro penso che da uomo di Scienza possa essere ancor più difficile per lui (o chi per lui) avere anche fede in qualcosa/qualcuno di superiore, nel suo caso, riconoscendo l'esistenza di Dio mentre fluttua in mezzo al cosmo.

E allora la domanda che rivolgo a noi lettori è: si può essere al contempo uomini di Scienza e uomini di fede? Oppure necessariamente dovremmo schierarci e perché?

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
17/11/2025 10:48 #72680 da ziaBetty
Avvaloro la tua tesi secondo cui tendiamo ad essere dicotomici
Nel caso degli astronauti si può vedere, come in effetti fa Shawn, Dio nel cosmo, un ginecologo vede in una gravidanza il miracolo divino della vita... ma dico solo "obiezione di coscienza" come esempio più lampante del perché non DOVREBBERO coesistere! Secondo me chi fa un lavoro di scienza a un certo punto si trova a dover "scegliere" tra scienza e fede perché le due visioni sono spesso incompatibili.

Io ho finito la lettura nel weekend e devo dire che, nonostante non sia stata facile, sono contenta di non aver abbandonato il libro perché mi ha comunque lasciato qualcosa. A parte il fatto di aver imparato come si vive a bordo di una navicella spaziale, alcuni passaggi mi hanno fatto molto riflettere su come l´uomo sia una piaga per se stesso e per la Terra

Di più
17/11/2025 16:15 - 17/11/2025 16:16 #72685 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic Novembre 2025 - Orbital
Da sempre credo e sostengo che Scienza e Fede esistano, anzi coesistano, e possano andare di pari passo. Da figlia e nipote di personale infermieristico d'alta intensità (cardiochirurgia per intenderci), da sempre sento in casa di pazienti "più di là che di qua", dove dopo interventi di ore ed ore, tra trapianti e cose varie, quando l'intervento è ufficialmente riuscito, tra il personale sanitario si dice "ora è nelle mani di Dio". La Scienza non riesce e non può spiegare tutto e in questo credo che risieda il mistero della Fede.
Ultima Modifica 17/11/2025 16:16 da lisa_96.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
18/11/2025 08:50 #72688 da ziaBetty

La Scienza non riesce e non può spiegare tutto

Su questo sono d´accordissimo, ci sono tante cose che non riusciamo a spiegarci e le religioni si nutrono proprio di questo. Io continuo a sperare in un mondo laico, comprendo il modo di dire "ora è nelle mani di Dio", ma il merito non è di dio, ma dell´uomo (di scienza) se un intervento di molte ore è andato a buon fine. Scusate la mia irriducibile razionalità su questo tema
Non sono d´accordo invece quando dici che Scienza e Fede possano andare di pari passo. Riprendo il mio esempio dei medici obiettori di coscienza: da sempre, secoli e secoli, la Chiesa (perché chi ha fede ne segue i precetti) ostacola la scienza e in questo caso persino l´esercizio della propria professione!  

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro