Giovedì, 16 Aprile 2026

Marzo 2026 - Malinverno

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
27/02/2026 21:51 #73720 da guidocx84
Marzo 2026 - Malinverno è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni del Libro del Mese di Marzo 2026: "Malinverno" di Domenico Dara.

Modera la discussione Francesco (Francis).

Buona lettura e buona discussione a tutti! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
28/02/2026 08:23 #73721 da Francis
Risposta da Francis al topic Marzo 2026 - Malinverno
Ciao a tutti!!! 

Non vedo l'ora di cominciare a leggere i vostri commenti su questo romanzo!!
Buona lettura!!

...in medio stat virtus...

• Lettrice impaziente 09
  • Avatar di Lettrice impaziente 09
  • Neonato
  • Neonato
Di più
06/03/2026 16:10 #73773 da Lettrice impaziente 09
Risposta da Lettrice impaziente 09 al topic Marzo 2026 - Malinverno
Letto in 5 giorni! Mi sono affezionata a Malinverno e ne sento già la mancanza :(
ho riso e pianto leggendo questo libro 
I seguenti utenti hanno detto grazie : Francis

Di più
08/03/2026 16:13 #73791 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Marzo 2026 - Malinverno
Ciao a tutti.

Dunque io ho terminato il 19° capitolo (40% del libro). 

E una lettura che scorre veloce per tutta una serie di motivi che...

Intanto l'autore sfoggia una grande cultura letteraria (e non?) citando opere importanti e personaggi con grande dimenstichezza. Usa molti termini inusuali, interessanti e li usa bene, con cognizione e la scrittura è fluida, chiara, molto gradevole. I capitoli sono brevi (in media 15 minuti circa). Descrive vicende drammatiche, comiche, ironiche, muovendosi tra loro con grande maestria e disinvoltura. E poi ci sono le riflessioni introspettive e le massime spirituali o filosofiche (o di vita se preferite) tutte pertinenti e calibrate. I temi sono potenti: la morte, la disabilità, l'amore, la letteratura... E poi abbiamo anche il thriller, il mistero... 
Insomma, di roba ce n'è! Eppure, a me la scintilla non è scoccata. Forse è presto per dirlo, ma ho come l'impressione che l'opera sia costruita ad hoc per far si che venga letta. Penso che Dara sia un bravo scrittore, ma anche un bravo master of puppets e che a quest'opera forse manca un po' l'anima, l'autenticità. 
Ovviamente, tutto ciò lo esprimo da assoluto ignorante di letteratura, ma solo sulla base di un istinto di lettore appassionato.

In ogni caso, essendo un tipo curioso (anche delle vostre impressioni), vado avanti.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon

Di più
09/03/2026 10:54 #73796 da Laura87
Risposta da Laura87 al topic Marzo 2026 - Malinverno
ho iniziato la lettura appena ieri, avrò letto circa una cinquantina di pagine, ma per ora devo dire che mi sta piacendo molto. 
trovo che la lettura sia scorrevole e il nostro protagonista si sta dimostrando ossessivamente interessante, procedo!

Di più
10/03/2026 18:30 - 10/03/2026 18:31 #73801 da Francis

Lettrice Impaziente 09:
etto in 5 giorni! Mi sono affezionata a Malinverno e ne sento già la mancanza 
ho riso e pianto leggendo questo libro 

Sono contento che abbiate cominciato a leggerlo e che qualcuno l'abbia già terminato divorandolo!
Anche a me ha fatto lo stesso effetto!
Adoro quando un personaggio suscita il mio affezionamento e mi rattrista tanto separarmene!

Ultima Modifica 10/03/2026 18:31 da Francis.

Di più
16/03/2026 20:30 #73831 da ggchelegge
Risposta da ggchelegge al topic Marzo 2026 - Malinverno
Salve, sono nuovo del gruppo :) a breve comincerò questo libro. Buona serata a tutti! 

Di più
17/03/2026 09:38 #73832 da Francis

ggchelegge:
Salve, sono nuovo del gruppo  a breve comincerò questo libro. Buona serata a tutti! 

Ciao!!
Non vedo l'ora di commentare con voi il libro!
Io l'ho concluso da tempo!! Attendo di leggere le vostre opinioni!!

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
18/03/2026 00:36 #73841 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Marzo 2026 - Malinverno
Eccomi! Ci sono anche io!

Questo mese purtroppo ho avuto pochissimo tempo per collegarmi sul Forum perché sono stato sempre a giro per lavoro.

L'aspetto positivo però è che passando molto tempo in macchina ho avuto modo di ascoltare tutto il Libro del Mese, peraltro letto dallo stesso autore, e questo, per chi è solito "consumare" audiolibri, potrebbe essere un primo spunto di riflessione. Ascoltare un libro narrato da terzi è diverso da ascoltare un libro narrato dall'autore stesso? Oppure un buono scrittore non è necessariamente un buon interprete del proprio libro?
A me di primo acchito non ha fatto impazzire la lettura dell'autore, anche se pensandoci ho maturato l'idea che la sua narrazione fosse assolutamente in linea con le vicende narrate e nello specifico con il personaggio principale. Potete farvi un'idea con questo video.

Venendo al libro in sé, ho provato emozioni contrastanti. Il libro ha dei passaggi davvero intensi.

Tra tutti quello che mi ha commosso di più e per il quale credo ricorderò per sempre questo testo è quello della sepoltura del bastardino bianco Marcantonio (capitolo 12). Ha toccato delle corde su cui sono molto sensibile. È una parte davvero struggente. L'umanità di Malinverno emerge in questa situazione, in cui sfruttando il suo ruolo di custode acconsente alla sepoltura del cane nel cimitero, affinché sia seppellito in un angolo appartato all'interno del cimitero, per poi chiedere di acquistare lo spazio accanto per sé stesso, per poi andare via "zoppicando nell'anima, come tutti coloro che hanno rinunciato ad una parte di sé". Potente!

Non avevo mai letto niente di Dara e devo dire che questo libro mi è piaciuto e potrei decidere di leggere altro di questo autore.

Mi piacerebbe capire come gli è venuta l'idea di costruire un romanzo del genere, con l'autore diviso tra la biblioteca e il cimitero e la contaminazione tra i due mondi. Secondo me l'autore dimostra una sensibilità spiccata. A me non ha fatto l'effetto master of puppets 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
18/03/2026 10:04 #73843 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Marzo 2026 - Malinverno
Io ho già il libro e lo inizierò la prossima settimana. Sono molto curiosa 

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro