Giovedì, 16 Aprile 2026

Marzo 2026 - Malinverno

Di più
26/03/2026 10:51 #73890 da Cornelia
Risposta da Cornelia al topic Marzo 2026 - Malinverno

Per la precisione, la teoria del master l'ho tirata fuori io e con te, Cornelia, siamo in due a ipotizzarla. Guido invece non ci si è trovato. 
Purtroppo non ho la vostra (tua e di Francis) cultura letteraria e quindi assisto da ignorante al vostro interessantissimo  confronto. Personalmente, però, mi sono rivisto in pieno nel tuo pensiero che avevo cercato di esprimere in precedenza (per la verità senza la stessa efficacia...).
Buone le singole idee letterarie, ma troppe in un unico romanzo. Magari si potevano esplodere in singoli racconti... Rimangono certamente tanti spunti di riflessione che però sfociano un po' nel didascalico. L'esempio che hai citato (vita della mente vs esperienze reali) è un tema sicuramente molto interessante, ma come questo ce ne sono tanti altri e io ho fatto fatica a focalizzare l'attenzione.
Concordo anche sulla bravura di Dara. In particolare ne ho apprezzato la chiarezza, la cultura e l'ampio lessico.

Oh, no, per carità. Ho una cultura letteraria assolutamente modesta. Sono solanto un'appassionata lettrice di narrativa di consumo e, come tale, fortemente soggetta alla tirannia del gusto personale. Tant'è che, come hai giustamente detto, credo che Dara abbia un notevole talento. La sua prosa è chiara, ricca ma non barocca, efficace

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
28/03/2026 07:35 - 28/03/2026 07:35 #73893 da Francis
Risposta da Francis al topic Marzo 2026 - Malinverno

Mattia P.
Buone le singole idee letterarie, ma troppe in un unico romanzo. Magari si potevano esplodere in singoli racconti...

Su questo non sono d'accordo, perché secondo me anzi ogni storia concorre con tanti particolari a creare un quadro generale più ricco e dettagliato.

L'episodio della sposa giapponese è una delle sottotrame da me preferite del romanzo!
E parlando di sottotrame, mi viene di nuovo in mente Astolfo nell'Orlando furioso, a cui l'autore si è esplicitamente ispirato come personaggio. Nel poema di Ariosto altro che ricchezza di sottotrame! C'è un vero e proprio labirinto di intrecci, che è quello che rende complessa, ma al contempo meravigliosa l'opera. 
Gli spasimanti di Angelica, la profezia della morte di Ruggiero, i palazzi incantati di Atlante, l'isola della maga Alcina, la gelosia di Bradamante, la lunga trafila dell'anello magico, l'isola dell'orca assassina, Astolfo sulla Luna, eccetera, così come Cornelia pensa a 

Margherita che vuole sposarsi con il morto, alla foto con la sposa giapponese, al tizio che vuole ricongiungersi al suo arto mozzato nella tomba, al cimitero dei libri defunti, al cane nero che è quasi angelo della morte, ecc.

Che la vera ispirazione di Dara sia Ariosto, anche nella forma e non solo nel suo personaggio principale?

...in medio stat virtus...
Ultima Modifica 28/03/2026 07:35 da Francis.

Di più
28/03/2026 12:47 - 28/03/2026 12:49 #73894 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Marzo 2026 - Malinverno

Mattia P.
Buone le singole idee letterarie, ma troppe in un unico romanzo. Magari si potevano esplodere in singoli racconti...

Su questo non sono d'accordo, perché secondo me anzi ogni storia concorre con tanti particolari a creare un quadro generale più ricco e dettagliato.

L'episodio della sposa giapponese è una delle sottotrame da me preferite del romanzo!
E parlando di sottotrame, mi viene di nuovo in mente Astolfo nell'Orlando furioso, a cui l'autore si è esplicitamente ispirato come personaggio. Nel poema di Ariosto altro che ricchezza di sottotrame! C'è un vero e proprio labirinto di intrecci, che è quello che rende complessa, ma al contempo meravigliosa l'opera. 
Gli spasimanti di Angelica, la profezia della morte di Ruggiero, i palazzi incantati di Atlante, l'isola della maga Alcina, la gelosia di Bradamante, la lunga trafila dell'anello magico, l'isola dell'orca assassina, Astolfo sulla Luna, eccetera, così come Cornelia pensa a 

Margherita che vuole sposarsi con il morto, alla foto con la sposa giapponese, al tizio che vuole ricongiungersi al suo arto mozzato nella tomba, al cimitero dei libri defunti, al cane nero che è quasi angelo della morte, ecc.

Che la vera ispirazione di Dara sia Ariosto, anche nella forma e non solo nel suo personaggio principale?

Francis mi stai facendo venire voglia di leggere l'Orlando furioso! Probabilmente ho letto solo qualche brano antologico alle scuole medie e certamente a quell'età non ne potevo cogliere tutta la portata. 
Anche a me piacciono le sottotrame quando sono funzionali a intessere intrecci di un filo conduttore. Ma in generale (è solo gusto personale) preferisco quando una buona idea viene esplorata in tutte le sue possibili direzioni. Per esempio, nel mio romanzo preferito, "Il fu Mattia Pascal", citato anche da Dara, Pirandello parte da una bella idea e tante sono le implicazioni (soprattutto psicologiche) che ne derivano. In Malinverno ho visto molte buone idee che mi sarebbe piaciuto vedere fiorire di più. Ma, ripeto, è solo gusto personale.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
Ultima Modifica 28/03/2026 12:49 da Mattia P..

Di più
28/03/2026 17:06 - 28/03/2026 17:08 #73897 da Cornelia
Risposta da Cornelia al topic Marzo 2026 - Malinverno
Allora, ho concluso la lettura. Tutto ciò che scriverò d'ora in avanti potrebbe essere uno spoiler, quindi consiglio di sorvolare se non avete terminato il libro.

Il mio giudizio complessivo non è mutato rispetto a quanto scritto nei giorni passati, quindi catalogo il romanzo (ribadisco per gusto personalissimo) tra le lettura a cui darei una pacata sufficienza, ma che non saranno destinate a scuotere i miei pensieri nei giorni a venire.

Sono rimasta delusa dal finale. Immaginavo che, in ossequio alle morti tragiche della letteratura di cui tanto si parla, anche la storia di Astolfo Malinverno dovesse finire con la morte del protagonista. Invece a morire è solo la sede fisica della biblioteca. Non voglio credere che il finale luttuoso risieda nel suicidio di Ofelia. In primis, perché non ho percepito la grandeur letteraria di Madame Bovary, a cui ovviamente la morte per avvelenamento è ispirata. In secundis, perché il personaggio di Ofelia non mi ha trasmesso nulla. L'alone di mistero con cui l'autore cerca di tratteggiarla finisce forse per renderla un vuoto guscio narrativo. Tutto ciò che la riguarda, dalle motivazioni del suicidio ai sentimenti per Malinverno, è suggerito al lettore mediante espedienti secondari, vale a dire la registrazione e le rivelazioni del mugnaio. Mai attraverso i gesti, le descrizioni, le parole di Ofelia traspare qualcosa che la renda più viva, anzi direi più vera, di una sequenza di parole sulla carta. E proprio questo è il motivo per cui il romanzo, in fin dei conti, non mi ha esaltato: poca verità, poca aderenza al vero.
Ultima Modifica 28/03/2026 17:08 da Cornelia.

Di più
28/03/2026 20:25 #73898 da FranceB
Risposta da FranceB al topic Marzo 2026 - Malinverno
Ciao a tutt*!
Ho concluso oggi la lettura di Malinverno.
Ho apprezzato molto lo stile dell'autore, che ha avvolto tutta la storia in un'aura parimenti poetica e surreale. 
Però è mancato quel che, quel qualcosa che mi fa dire "wow". 
Paradossalmente, forse avrei apprezzato di più la storia se non ci fosse stata Ofelia, un personaggio che mi ha dato poco. Adorabile invece Astolfo con la sua sensibilità e dolcezza.

Tirando le somme, dovessi dare un voto sarebbe un 4,5/5.

Grazie per averlo proposto e avermi fatto scoprire un autore italiano, categoria su cui ahimè confesso di essere poco preparata!

I seguenti utenti hanno detto grazie : Francis

Di più
29/03/2026 13:16 - 29/03/2026 13:17 #73906 da Francis

FranceB
forse avrei apprezzato di più la storia se non ci fosse stata Ofelia, un personaggio che mi ha dato poco.

Sul personaggio di Ofelia concordo anch'io (lo stesso commento lo lascia anche Cornelia), anche se in maniera meno drastica. Tuttavia è vero che il personaggio ti dà poco, sicuramente perché deve restare "nell'ombra" praticamente fino alla fine. Forse una conseguenza inevitabile per l'autore? 

Cornelia
Mai attraverso i gesti, le descrizioni, le parole di Ofelia traspare qualcosa che la renda più viva

Forse voluto? Perché scegliere proprio lo shakespeariano nome di Ofelia a me non sembra casuale, come non lo era la scelta del nome di Astolfo...

Ultima Modifica 29/03/2026 13:17 da Francis.

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
30/03/2026 13:58 #73914 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Marzo 2026 - Malinverno
Sto andando avanti abbastanza a rilento nella lettura, perché questo libro mi culla talmente tanto che mi addormento dopo poche pagine   Questo, che generalemente non sarebbe un pregio, per questo libro lo è: è una narrazione talmente onirica e dolce, uno di quei libri che Bea definisce "libro coccola".
Astolfo è un personaggio incredibile, come incredibile è il legame che l´autore ha saputo creare tra una biblioteca e un cimitero. Su Ofelia non posso ancora esprimermi perché è molto sfuggente, ma da quel che capisco dai vostri commenti resterà così per tutto il libro  
Un personaggio curioso è il "cacciatore di voci": avete mai sentito parlare di qualcosa del genere? Mi incuriosisce molto questo tema (anche se mi fa paurissimaaa)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
11/04/2026 10:06 #73990 da Francis

ziaBetty:
Un personaggio curioso è il "cacciatore di voci": avete mai sentito parlare di qualcosa del genere? Mi incuriosisce molto questo tema (anche se mi fa paurissimaaa)

Purtroppo io su questo tema ho qualche pregiudizio che non mi permette di interessarmi alla cosa con un atteggiamento critico. Non so quale sia l'opinione di altri, però sarei curioso di leggerla!

Comunque sono contento che il romanzo ti abbia piacevolmente cullato! Sono stato via per qualche settimana e non ho più commentato. Alla fine l'hai terminato?

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro