Martedì, 25 Agosto 2026

Luglio 2026 - I convitati di pietra

Di più
29/07/2026 11:30 #74552 da elis_
Risposta da elis_ al topic Luglio 2026 - I convitati di pietra
Sono finalmente riuscita a finire la lettura, quasi allo scadere del mese!   Intanto ringrazio Guido e Bea per aver moderato in mia assenza e chiedo perdono agli utenti per essere sparita ma, come dicevo in un altro post, mi sposo tra un mese quindi il mio tempo libero è stato completamente assorbito dalle cose da fare per quest'evento e la pesantezza di questo libro sicuramente non ha contribuito ad una lettura scorrevole 

Detto ciò, concordo con quanto avete detto (buffo che siamo tutti d'accordo!), vorrei davvero capire anch'io cosa c'hanno visto in questa storia quelli che l'hanno votato.. la vicenda è effettivamente originale e ha le carte in regola per diventare una storia avvincente invece l'autore si perde in elenchi e descrizioni infinite e vicende davvero poco probabili, concordo in particolare con quanto scritto da Bea: ho trovato decisamente ridicolo e poco credibile che queste persone siano disposte a farsi fuori per del denaro, aldilà dell'affetto che si possa o meno avere per degli ex compagni di classe (io non ne nutro affatto per alcuni  ), mi sembra piuttosto disumano come comportamento, lo posso capire nella figura di Brodo che è chiaramente un personaggio contorto e disturbato ma gli altri boh.. concordo anche con la descrizione del contesto storico-sociale del futuro, è una sensazione che ho avuto immediatamente leggendo le date che progredivano ma non avendo alcuna sensazione dello scorrere del tempo, tant'è che ho faticato ad immaginarmi i protagonisti ultranovantenni (e anche arrivare a quest'età, statisticamente quant'è improbabile al giorno d'oggi?) avendo la percezione che non fosse cambiato nulla negli ultimi 30 anni. 

Tutto sommato l'ho trovata una storia abbastanza piatta e, in molti tratti, anche di cattivo gusto, avrei fatto volentieri a meno di tutte quelle descrizioni delle manie sessuali di Brodo per esempio, è tutto fuorché una storia divertente (unico momento che ho trovato esilarante è stata la morte della Mascolo uccisa da un rider che portava cibo messicano, avendo invece lei immaginato la sua morte per mano di un uomo messicano in Messico  ), a un certo punto mi sembrava diventasse un pochino più intrigante ma è una sensazione che è durata poche decine di pagine   ho trovato solo brevi spunti di riflessione su quanto questa stupida scommessa abbia condizionato la vita di ognuno di loro, al punto che non so più se lo facessero per il denaro o per il solo desiderio di supremazia sugli altri, anche il finale, in linea con la storia, lascia l'amaro in bocca e dà la sensazione che manchi qualcosa, si possono trarre diverse conclusioni su questa storia ma la trovo comunque poco credibile e decisamente poco ben strutturata.

I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, Piripicchio

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
03/08/2026 12:47 #74574 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Luglio 2026 - I convitati di pietra
Ho trovato questo libro veramente brutto, non sono riuscita ad affezionarmi a nessun personaggio, gli elenchi mi hanno disturbato molto in quanto hanno reso frammentaria la storia che mi sembra tutto tranne che credibile.
Mi sono resa conto che il tempo passasse solo perchè lo dice l'autore, altrimenti non c'è percezione di cambiamento.
Che delusione!

MEMENTO AUDERE SEMPER

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
12/08/2026 19:33 #74635 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Luglio 2026 - I convitati di pietra
Riesco a commemtare solo adesso ma ho letto puntualissima questo Libro del Mese, restandone delusa come tutti voi   con questa trama sarebbe potuto venire fuori un ottimo romanzo, un „esercizio di stile“ riuscito maluccio.
Mi unisco a chi si chiedeva come sia possibile che questo libro sia da premi letterari. C’è speranza proprio per tutti allora 
A parziale discolpa (non tutti i libri di un autore possono essere dello stesso livello), non ho letto altri romanzi di Mari ma le sue poesie sono straordinarie. 

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

audible adv

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Luna76 Luna76 - 24/08/2026 - 15:32

Ciao sono di Cagliari. Ho scoperto per caso questa bella idea!Adoro Ken Follet. Per partecipare c'è un range di età? (ho superato i 48). Dove, quando e a che ora sarà il prossimo incontro?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 20/08/2026 - 13:28

benvenuta moonlit! benvenuti a tutti i nuovi/e :D

Avatar di moonlit_reader88 moonlit_reader88 - 19/08/2026 - 12:18

Buongiorno a tutti. sono una nuova arrivata! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 16/08/2026 - 23:23

Ahahah siamo circondati da Giorgia :D :D :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 16/08/2026 - 09:09

Hahaha....Sorry, pensavo a me, forse ho esagerato con "tutti i libri" :D :D

Avatar di mulaky mulaky - 15/08/2026 - 20:40

Ahahaha, Giorgia! Guido si riferiva a me, anche io mi chiamo Giorgia :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 15/08/2026 - 15:53

Già Guido hai proprio ragione :D :S

Avatar di mulaky mulaky - 09/08/2026 - 17:51

mi aveva detto che ne stava scrivendo una!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 09/08/2026 - 16:40

Giorgia ora non esagerare :D :D :D

Avatar di mulaky mulaky - 06/08/2026 - 08:05

Bravo Giuseppe, adesso sbloccati anche con le recensioni :D

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Speak. Le parole non dette
    Betta98 Lunedì, 24 Agosto 2026 10:00
    Questo libro mi è piaciuto moltissimo, è molto coinvolgente e l'ho letteralmente letto in un giorno!

• AGOSTO 2026 - Klara e il Sole
    Castellan Lunedì, 17 Agosto 2026 15:11
    In estrema sintesi, il libro parla della capacità di amare e di essere amati come ciò che, in ultimo ...

• Klara e il Sole
    Castellan Sabato, 08 Agosto 2026 16:05
    È un romanzo dolce e inquietante allo stesso tempo. La cosa più sorprendente è che, pur essendo Klara ...

• La cartoleria Tsubaki
    bibbagood bibbagood Venerdì, 07 Agosto 2026 08:52
    io invece ho letto questo libro un paio di settimane prima di andare a Kamakura ed è stata un´esperienza ...

• La cartoleria Tsubaki
    Lalla67 Lalla67 Mercoledì, 05 Agosto 2026 22:36
    Ho letto La cartoleria Tsubaki soprattutto perché è ambientato a Kamakura, una cittadina che ho ...
ilclubdellibro