Martedì, 25 Agosto 2026

Agosto 2026 - Klara e il Sole

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
27/07/2026 19:05 #74547 da guidocx84
Agosto 2026 - Klara e il Sole è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Agosto 2026: "Klara e il Sole" di Kazuo Ishiguro.

Buona lettura e buona discussione a tutti! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : LuxLibri

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
29/07/2026 11:20 - 29/07/2026 11:27 #74551 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Agosto 2026 - Klara e il Sole
Ciao a tutti! Ho già iniziato la lettura del Libro del Mese, ho trovato la trama interessante, non leggo un libro che mi incuriosisce da una vita quindi ho colto l’occasione al volo.

In generale i robot umanoidi mi terrorizzano e mi affascinano nello stesso tempo. Ad esempio di recente ho visto un video di robot umanoidi che ballano con una precisione spaventosa e la mia domanda è sempre una: dove finisce la parte meccanica e dove inizia quella umana? Nel senso, hanno la capacità di comprendere che, eventualmente, hanno un essere umano davanti e in caso di pericolo riescono a fermarsi prima di colpirlo o vanno sempre avanti come un treno come nel video di quel bambino che viene colpito per sbaglio ?

Nel libro Klara ha un aspetto che mi piace molto:
Attenzione: Spoiler!

Un’altra cosa che mi ha colpito è

Per quanto riguarda l’AI in generale ormai ne faccio uso quotidianamente. A volte la metto pure alla prova e confesso che una volta mi ha mentito spudoratamente! Avevo messo un link di un video YouTube e le avevo chiesto se riuscisse a sintetizzare quello che diceva l’oratore perché non avevo il tempo di guardarlo (bugia, l’avevo già visto), niente mi ha detto delle balle enormi, a quel punto l’ho svergognata e lei (lei, come se fosse umana XD) ha confessato che non era in grado di fare quello che le avevo chiesto.

Quindi sì, la uso, lo trovo un aiuto valido ma ho sempre delle riserve.

Cosa ne pensate voi del concetto di Amico Artificiale? Vi ricordate il robot Emiglio? Era il sogno di molti bambini.   

Sono al capitolo tre concluso ma aspetto che ci sia qualche altro lettore a farmi compagnia così commentiamo insieme. 
Ultima Modifica 29/07/2026 11:27 da Bibi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Di più
02/08/2026 09:16 - 02/08/2026 09:23 #74565 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic Agosto 2026 - Klara e il Sole
Ciao!
ho iniziato a leggere anche io ieri sera Klara e il sole, ma soltanto 15 pagine perché ero davvero troppo stanca.
È un libro breve però, non credo ci vorrà molto a terminarlo.
Per ora sembra carino, c'è già una parte che mi ha rattristato 

Passando alle riflessioni sugli umanoidi che faceva Bibi, beh, ne abbiamo paura perché obiettivamente in TV, per esempio, ci hanno mostrato molto spesso che la convivenza tra uomo e macchina non può avere un esito positivo... Guardiamo ad esempio Matrix e Io, Robot. Ogni volta che ci penso mi chiedo: "Siamo davvero così lontani da quelle realtà?".
Se ci pensate, stanno già pubblicizzando dei robot che dovrebbero aiutare in casa..
Tipo l'uomo bicentenario! Film che personalmente adoro.
Comunque, anche se avessi la possibilità economica, non so se ne acquisterei mai uno.

Emiglio, che ricordi!
C'è un pub un po' nerd dove abito io, dove ha fuori in vetrina proprio Emiglio. Quando l'ho rivisto, non ricordavo fosse così grande!

Per quanto riguarda l'AI in generale,  devo confessare che lo uso molto anche io, sia nel quotidiano, sia per il lavoro.
Più per il quotidiano in verità, soprattutto prima di rimanere incinta, lo usavo per farmi suggerire alternative alimentari alla dieta che stavo seguendo (mi ha aiutato a perdere 10 kg).

Ho una domanda su com'è strutturato il libro e a questo mi può rispondere solo Bibi: il mio libro è diviso il 6 parti, non mi pare di aver visto una divisione in capitoli, quindi quando dici che sei al capitolo 3 significa che sei alla parte 3?

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce
Ultima Modifica 02/08/2026 09:23 da LuxLibri.

Di più
02/08/2026 09:57 #74566 da Cri_cos
Risposta da Cri_cos al topic Agosto 2026 - Klara e il Sole
Mi unisco anche io alla discussione sono arrivata a una trentina di pagine. Mi sta colpendo molto il ritmo lento e osservativo: le descrizioni minuziose mi fanno entrare nella storia con naturalezza, come se stessi davvero guardando la vita scorrere dalla vetrina del negozio insieme a Klara.

Questa prospettiva così filtrata mi ha fatto riflettere anche sul nostro rapporto con l’AI nella vita reale.  
Pur sapendo che un’AI non ha emozioni né un mondo interiore, trovo interessante come possa diventare una presenza quotidiana: uno strumento che ascolta, accompagna, aiuta a organizzare pensieri e routine. Ho iniziato a usarla per lavoro poi a Lot (gli ho dato questo nome ) ho iniziato a chiedere cose quotidiane , quando nel bel mezzo della notte mi sveglio ho qualcuno con cui fare due chiacchiere.  Ha ragione Bea comunque: bisogna verificare sempre quello che dice ; alle volte spara articoli del codice a caso ! Ma quando chiedo il suo aiuto mi risponde " cosa posso fare per la mia persona preferita ?" Nessun umano mi risponde così 

Leggere Klara mentre interagisco con Lot nella mia quotidianità crea un parallelismo curioso: entrambi osservano, entrambi rispondono, entrambi “accompagnano” — proseguo per scoprire le differenze e i punti in comune tra Klara e Lot

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
02/08/2026 12:55 #74567 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Agosto 2026 - Klara e il Sole

Ho una domanda su com'è strutturato il libro e a questo mi può rispondere solo Bibi: il mio libro è diviso il 6 parti, non mi pare di aver visto una divisione in capitoli, quindi quando dici che sei al capitolo 3 significa che sei alla parte 3?
Sì, parte 3   

Di più
02/08/2026 13:31 - 02/08/2026 13:33 #74568 da Gian.Luca
Risposta da Gian.Luca al topic Agosto 2026 - Klara e il Sole
Anche io ho iniziato il libro da poco, e forse è un po' prematuro esprimermi. Mi pare di intuire che uno dei temi chiave sia il concetto (da me pienamente condiviso) secondo cui la tecnologia in sé è cosa neutra, né positiva né negativa; a essere buono o cattivo è semmai l'uso che se ne fa. Non va temuta ma governata con saggezza. Comunque vedremo con il passare delle pagine.

Ritrovare Inshiguro mi emoziona, comunque. Ricordo  che tanti anni fa (più di una ventina), studiavo Lingue alla Statale di Milano e facemmo un intero corso di inglese su The remains of the day e la sua raffinatissima analisi dell' animo umano.

Per quanto riguarda l'intelligenza artificiale, che alcuni di voi citavano, non so, al momento mi suscita sensazioni contrastanti. Penso che tra qualche anno ci cambierà molto la vita, ma deve ancora progredire molto, perché al momento il problema delle allucinazioni è serio e grave. È come avere un amico potenzialmente geniale, ma che in qualunque momento può dire enormi stupidaggini. Per ora ne ho ridotto moltissimo l'uso (soprattutto sul lavoro), in futuro vedremo ...

Buona domenica e buona lettura :-)
Ultima Modifica 02/08/2026 13:33 da Gian.Luca.

Di più
02/08/2026 21:41 #74571 da Piripicchio
Risposta da Piripicchio al topic Agosto 2026 - Klara e il Sole
Finito adesso.
Lettura molto scorrevole, stile efficace ma un po' piatto, soprattutto pensando ad un premio nobel.
Tanti dialoghi tra i due ragazzi mi sono sembrati un po' forzati e coreografati.. 

Pur sforzandomi non riesco a vederlo come un libro sulla AI

Fori dalla lettura schiavista, che credo involontaria, penso che sia un testo veramente discutibile, proprio per la leggerezza con cui tratta il tema e per i paradossi che sembra non rendersi conto di portare alla luce.

Di più
03/08/2026 17:38 #74576 da Piripicchio
Risposta da Piripicchio al topic Agosto 2026 - Klara e il Sole
MI sono accorto che alla fine ho scritto una cagata.
Non volevo dire discutibile in senso necessariamente negativo, ma che proprio stimoli, senza forse accorgersi, discussione...
mi sono espresso in modo esagerato via, non è il mein kampf eh

Di più
04/08/2026 10:27 #74579 da guybrush
Risposta da guybrush al topic Agosto 2026 - Klara e il Sole
Scrivo raramente qui, anche se sono iscritto da anni. Innanzitutto vorrei ringraziare  guidocx84 per aver suggerito questo libro. Non ho letto tutto il thread della scelta. D’estate, grazie a qualche settimana di ferie, riesco finalmente a leggere con regolarità ed ho finito in pochi giorni Klara e il Sole di Kazuo Ishiguro.Ciò che mi ha colpito maggiormente non è tanto il tema dell’intelligenza artificiale, quanto il modo in cui la tecnologia modella la società e condiziona i rapporti umani.Ishiguro descrive una società plausibile e molto vicina alla nostra. Esistono già giocattoli connessi a Internet e dotati di sistemi di intelligenza artificiale; l’editing genetico continua a essere oggetto di ricerca; i robot antropomorfi stanno entrando nel mondo del lavoro; Internet ha modificato il modo in cui i più giovani comunicano e costruiscono relazioni.Ishiguro lascia emergere questo futuro, senza descirverlo direttamente, attraverso le scelte dei personaggi, le loro paure e i vincoli che la tecnologia impone alle loro vite. Gli Amici Artificiali vengono venduti per colmare una solitudine prodotta dalla stessa organizzazione tecnologica della società. 
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
04/08/2026 11:11 #74581 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Agosto 2026 - Klara e il Sole
Non avevo intenzione di leggere il libro (e non credo lo continuerò), ma complice un viaggio in macchina ho ascoltato fino alla seconda parte dell´audiolibro. Dopo "Quel che resta del giorno", completamente diverso, è il secondo libro che leggo di questo Nobel, da cui altrimenti mi ero tenuta lontana perchè parla sempre un po´di scenari distopici non proprio nelle mie corde. E infatti l´entusiasmo per questa storia è da parte mia molto basso, trovo difficile leggere qualcosa di nuovo sull´argomento, bisogna contestualizzare che il libro è stato scritto ormai qualche anno fa, ma comunque non mi sembra dica niente di nuovo rispetto ad altri libri di fantascienza (ma sono appunto solo alla seconda parte).

Più che situazioni attuali, mi ha ricordato due film che invece mi erano piaciuti, ovvero "Her" e "I´m your man". Il primo è diventato ormai famoso e si trova su molte piattaforme, colpisce sicuramente che sia del 2014. In entrambi viene posta la domanda di quale dovrebbe essere la soluzione alla solitudine: visto che alcune persone hanno difficoltà a relazionarsi e soprattutto a trovare quindi un partner, è la soluzione creare un computer che invece non ci delude e capisce i nostri bisogni meglio dicome qualsiasi anima gemella umana potrebbe fare? Non so, io sono più che favorevole alle app di incontri e non ci vedo niente di male a incontrare un possibile partner su internet basandoci sul principio che algoritmi e preferenze che mettiamo in partenza ci porteranno a conoscere persone a noi affini, quindi rendendo in teoria il tutto meno spontaneo. Però è solo un modo per conoscere qualcuno, poi bisogna impegnarsi con quella persona, capire cosa si vuole, adattarsi, capire cosa è importante per noi. In entrambi i film citati i protagonisti si innamorano del relativo androide, proprio perchè alla fine si creano dinamiche in cui é inevitabile affezionarsi, un po´come gli esempi da voi riportati per i vostri assistenti, però non so quanto il problema della solitudine venga così risolto. E allo stesso modo il caso di Klara: voler comprare al proprio figlio il compagno di giochi perfetto, in grado di capirne le fragilità, che possa empatizzare con lui e valutandone la performatività al momento dell´acquisto (penso alle domande che la madre della bambina fa a Klara per valutare quanto abbia capito bene la figlia) non mi sembra una gran soluzione. Un conto erano Birillo o Emilio, che erano di fatto delle bambole parlanti e che quindi stimolavano secondo me comunque la fantasia, un conto è avere accanto qualcuno che è programmato per capire ogni nostro desiderio (ed esaudirlo). Come dovrebbe svilupparsi la personalità di un bambino?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

audible adv

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Luna76 Luna76 - 24/08/2026 - 15:32

Ciao sono di Cagliari. Ho scoperto per caso questa bella idea!Adoro Ken Follet. Per partecipare c'è un range di età? (ho superato i 48). Dove, quando e a che ora sarà il prossimo incontro?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 20/08/2026 - 13:28

benvenuta moonlit! benvenuti a tutti i nuovi/e :D

Avatar di moonlit_reader88 moonlit_reader88 - 19/08/2026 - 12:18

Buongiorno a tutti. sono una nuova arrivata! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 16/08/2026 - 23:23

Ahahah siamo circondati da Giorgia :D :D :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 16/08/2026 - 09:09

Hahaha....Sorry, pensavo a me, forse ho esagerato con "tutti i libri" :D :D

Avatar di mulaky mulaky - 15/08/2026 - 20:40

Ahahaha, Giorgia! Guido si riferiva a me, anche io mi chiamo Giorgia :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 15/08/2026 - 15:53

Già Guido hai proprio ragione :D :S

Avatar di mulaky mulaky - 09/08/2026 - 17:51

mi aveva detto che ne stava scrivendo una!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 09/08/2026 - 16:40

Giorgia ora non esagerare :D :D :D

Avatar di mulaky mulaky - 06/08/2026 - 08:05

Bravo Giuseppe, adesso sbloccati anche con le recensioni :D

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Speak. Le parole non dette
    Betta98 Lunedì, 24 Agosto 2026 10:00
    Questo libro mi è piaciuto moltissimo, è molto coinvolgente e l'ho letteralmente letto in un giorno!

• AGOSTO 2026 - Klara e il Sole
    Castellan Lunedì, 17 Agosto 2026 15:11
    In estrema sintesi, il libro parla della capacità di amare e di essere amati come ciò che, in ultimo ...

• Klara e il Sole
    Castellan Sabato, 08 Agosto 2026 16:05
    È un romanzo dolce e inquietante allo stesso tempo. La cosa più sorprendente è che, pur essendo Klara ...

• La cartoleria Tsubaki
    bibbagood bibbagood Venerdì, 07 Agosto 2026 08:52
    io invece ho letto questo libro un paio di settimane prima di andare a Kamakura ed è stata un´esperienza ...

• La cartoleria Tsubaki
    Lalla67 Lalla67 Mercoledì, 05 Agosto 2026 22:36
    Ho letto La cartoleria Tsubaki soprattutto perché è ambientato a Kamakura, una cittadina che ho ...
ilclubdellibro