Martedì, 25 Agosto 2026

Agosto 2026 - Klara e il Sole

Di più
21/08/2026 09:57 - 21/08/2026 10:19 #74689 da Piripicchio
Risposta da Piripicchio al topic Agosto 2026 - Klara e il Sole
Ciao Guido, 
le pagine si leggono tutte. Purtroppo per noi.

Purtroppo nel senso (buono) che in qualche pagina avete (tu e claudio) chiaramente aperto un calderone tale di argomenti che non basterebbero interi corsi di laurea per venirne, non dico a capo, ma anche solo inquadrare bene le questioni.

La cosa che mi pare più importante da dire:

Non sappiamo cosa sia la coscienza, non sappiamo neanche se ne esista una. 
Non sappiamo, ad esempio se sia o meno un dispositivo a base linguistica o emotiva.
potrebbe essere una di quelle espressioni metafisiche tipo: amore, libertà, democrazia... tutte "cose" che attengono al soggetto, al contesto, alla storia.
La cui definizione chiaramente lascia il tempo che trova e la cui accettazione collettiva deriva da una convenzione d'uso.
Ma nessuno sa dove siano i limiti della libertà, o in cosa consista amare oggettivamente qualcuno.

Perché allora, mi sento cosciente?
So che ho una storia, sia biologica che intellettuale/emotiva, che dura da tanti anni. 
E che la memoria di quella storia sono io.
Quella memoria stimola parti emotive e linguistiche, interconnesse nel mio cervello.
Ed ecco che io mi sento IO. Con qualia e tutto il resto

Adesso un punto fondamentale, e non capisco perché l'AI nella tua discussione non lo consideri.
Fai questa domanda:
Come puoi, alla luce di quanto hai detto, essere sicuro di NON essere cosciente?

Paradossalmente se non sappiamo bene i limiti del concetto, potrebbe darsi che l'ai sia cosciente.

Oppure.

E se la coscienza non fosse una questione ON/OFF ma fosse un fenomeno con diversi gradi di intensità?
Sono convinto che certi artisti o scrittori abbiano una sensibilità e una coscienza molto più estese della mia...

Di nuovo stiamo usando un termine di cui non conosciamo bene i confini...

Altra domanda:
Mettiamo che tra venti anni, dopo un contatto giornaliero con l'ai, in cui si discute di tutto con libertà esattamente come con un altro essere umano...
Se ad un certo punto claudio ti dicesse: Guido, portami al mare, non l'ho mai visto...
Il Guidi tra ventanni, cosa farebbe?

Ecco che riemerge il problema Klara e che viene fuori anche nella tua "dispensa":

[...] Perché nel momento in cui una macchina fosse realmente cosciente, smetterebbe forse di essere soltanto uno strumento. E noi dovremmo cominciare a chiederci non più "cosa può fare?", ma "cosa le dobbiamo?".

E se, alla fine arrivassimo alla conclusione che non possiamo distinguere la differenza tra una coscienza artificiale e una biologica?

...Guido, mi porti al mare?
Ultima Modifica 21/08/2026 10:19 da Piripicchio.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Francis

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
23/08/2026 09:29 - 23/08/2026 09:34 #74693 da Francis
Risposta da Francis al topic Agosto 2026 - Klara e il Sole
Mi aggiugo alla lettura, sebbene un po' in extremis, ma come ho scritto altrove per me l'estate è una stagione troppo impegnata per permettermi di leggere con regolarità. Comunque sto concludendo la "Parte seconda".
Tuttavia sto apprezzando moltissimo la lettura non solo del romanzo, ma anche della chat!
Mi permetto, nel mio piccolo, di aggiungere alla complessa questione epistemologica sul concetto di Coscienza, che ci vorrebbe un corso universitario per delineare davvero per bene, un tassello che non so se può essere rilevante o interessante.
A prescindere dalle scelte religiose dell'autore, quanto influisce la sovrastruttura culturale shintoista del Giappone nel concetto di Coscienza di un AI? 
Lo spirito che per lo shintoismo risiede nella natura (nei monti, nei fiumi, nelle foglie...), risiede anche in alcuni oggetti considerati rituali, o antichi, o che si riempiono di significati personali (un libro appartenuto a mia nonna, un oggetto regalatomi da un vecchio amore...). Questo spirito è una sorta di "anima" che vive all'interno di quell'oggetto, o di quell'albero. L'albero sente il fuoco che lo divora, la foglia che ne viene staccata. Lo sente a modo suo, un modo che magari noi non concepiamo, ma lo sente, quindi ne ha coscienza. Ma se lo spirito risiede anche nella tazzina appartenuta al mio vecchio amore, se io frantumo la tazzina quell'oggetto ha avuto coscienza di essere stata distrutta da me... Infatti, in senso inverso, è molto famosa la tradizione giapponese del kintsugi, cioè della riparazione con filamenti d'oro di oggetti considerati importanti, come vasi o altro, che tornano a nuova vita grazie alle cure della persona che li ha riparati.
Penso che questa concezione shintoista tipica del Giappone abbia condizionato molto l'idea di un robot umanoide come Klara, che possa avere una coscienza simile a quella che è insita nel concetto di anima per uomini e animali e di linfa per gli alberi. 

Un'altra cosa che voglio riportare, invece, è un gioco che mi piace fare sempre con i miei studenti quando incontriamo il personaggio della fata Morgana nell'Orlando furioso di Ludovico Ariosto. 
Giochiamo con l'AI di turno a cercare informazioni finché non appare chiaro che l'AI sia entrata in un'allucinazione digitale (fatamorgana digitale, fenomeno che prende il nome dal fenomeno ottico che a sua volta prende il nome dai poteri magici di Morgana).
Ad esempio una volta abbiamo chiesto di spiegarci come mai una statua si trovasse una determinata piazza della città e l'AI ha cominciato a trovare spiegazioni e a fare citazioni di eventi e inaugurazioni, quando invece quella statua in città nemmeno esiste davvero!
Ci divertiamo così... ma lavoriamo sui rischi che si possono generare se diamo per scontato che quello che l'AI ci dice è oro colato... 

...in medio stat virtus...
Ultima Modifica 23/08/2026 09:34 da Francis.

Di più
23/08/2026 15:49 #74695 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Agosto 2026 - Klara e il Sole
Mi collego all’aneddoto raccontato da Francis che è solo uno dei tanti che sento citare in merito alle cantonate che ancora prende l’IA, per dire che ho trovato estremamente interessante il dialogo tra Guido e l’Assistente. E in particolare da un punto di vista filosofico sulla genesi della coscienza. 
A tal proposito, Guido, vorrei chiederti che IA hai usato? È un livello avanzato (magari a pagamento)? O quello che passa il convento. Possono emergere grandi differenze tra le varie versioni?
La conversazione mi ha aiutato a capire meglio anche come funziona una IA. Thanks

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon

Di più
23/08/2026 19:36 #74697 da Piripicchio
Risposta da Piripicchio al topic Agosto 2026 - Klara e il Sole

quanto influisce la sovrastruttura culturale shintoista del Giappone nel concetto di Coscienza di un AI

Se ho capito bene il riferimento, e non è assolutamente detto, credo la risposta sia: poco.
Nel senso che Klara non sembra avere valore in sé, per l'autore. Lei ha valore solo nella relazione con la ragazzina.
Per il resto viene trattata come un sofisticato elettrodomestico.
Non incorpora nessun principio metafisico, non incarna nessuna idea di sacralità.
Direi l'opposto della sorta di animismo trascendentale che descrivi.
Dico sempre ammesso che abbia capito la questione che sollevi eh.

Per quanto riguarda gli esercizi coi tuoi studenti, trovo veramente molto interessante parlare alle nuove generazioni di AI nei termini dei loro limiti di utilizzo.
Conoscere dove possono arrivare certi strumenti, principalmente capendo l'area in cui falliscono.
Per quello che vale la mia opinione, hai scritto una delle cose secondo me più sensate che abbia sentito, sul come avvicinare soprattuto i ragazzi a questo strumento.
Dovresti secondo me, se sei insegnante, provare a fare uno studio, magari ricavarne un metodo, scrivere un articolo.
Credo che avremo sempre più bisogno di approcci creativi e ragionati alla questione giovani e ai.

Di più
24/08/2026 09:58 #74701 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic Agosto 2026 - Klara e il Sole
Sto andando avanti con la lettura e sono arrivata a un punto di svolta che mi ha davvero sconvolta. Condivido qui sotto le mie impressioni, ma metto tutto sotto spoiler per chi è più indietro:
Attenzione: Spoiler!

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce

audible adv

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Luna76 Luna76 - 24/08/2026 - 15:32

Ciao sono di Cagliari. Ho scoperto per caso questa bella idea!Adoro Ken Follet. Per partecipare c'è un range di età? (ho superato i 48). Dove, quando e a che ora sarà il prossimo incontro?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 20/08/2026 - 13:28

benvenuta moonlit! benvenuti a tutti i nuovi/e :D

Avatar di moonlit_reader88 moonlit_reader88 - 19/08/2026 - 12:18

Buongiorno a tutti. sono una nuova arrivata! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 16/08/2026 - 23:23

Ahahah siamo circondati da Giorgia :D :D :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 16/08/2026 - 09:09

Hahaha....Sorry, pensavo a me, forse ho esagerato con "tutti i libri" :D :D

Avatar di mulaky mulaky - 15/08/2026 - 20:40

Ahahaha, Giorgia! Guido si riferiva a me, anche io mi chiamo Giorgia :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 15/08/2026 - 15:53

Già Guido hai proprio ragione :D :S

Avatar di mulaky mulaky - 09/08/2026 - 17:51

mi aveva detto che ne stava scrivendo una!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 09/08/2026 - 16:40

Giorgia ora non esagerare :D :D :D

Avatar di mulaky mulaky - 06/08/2026 - 08:05

Bravo Giuseppe, adesso sbloccati anche con le recensioni :D

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Speak. Le parole non dette
    Betta98 Lunedì, 24 Agosto 2026 10:00
    Questo libro mi è piaciuto moltissimo, è molto coinvolgente e l'ho letteralmente letto in un giorno!

• AGOSTO 2026 - Klara e il Sole
    Castellan Lunedì, 17 Agosto 2026 15:11
    In estrema sintesi, il libro parla della capacità di amare e di essere amati come ciò che, in ultimo ...

• Klara e il Sole
    Castellan Sabato, 08 Agosto 2026 16:05
    È un romanzo dolce e inquietante allo stesso tempo. La cosa più sorprendente è che, pur essendo Klara ...

• La cartoleria Tsubaki
    bibbagood bibbagood Venerdì, 07 Agosto 2026 08:52
    io invece ho letto questo libro un paio di settimane prima di andare a Kamakura ed è stata un´esperienza ...

• La cartoleria Tsubaki
    Lalla67 Lalla67 Mercoledì, 05 Agosto 2026 22:36
    Ho letto La cartoleria Tsubaki soprattutto perché è ambientato a Kamakura, una cittadina che ho ...
ilclubdellibro