Martedì, 04 Novembre 2025

Maggio 2011 - Trilogia del ritorno

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/06/2011 14:28 #3016 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Maggio 2011 - Trilogia del ritorno
Si bella... ultimamente ho un po' smesso di appuntarmi le frasi che più mi piacciono di un libro.. ma è una pratica che voglio riprendere! Ricordo che quella che hai ricordato mi fece riflettere tanto. Ed è tanto bella quanto vera. Per di più penso che valga un po' per tutto. L'ho sentita anche in riferimento ai soldi. Tipo:"Che senso ha guadagnare tantissimo se poi non hai nessuno da far felice?"

Per quanto riguarda i due libri successivi all'amico ritrovato, secondo me è piuttosto il terzo che è stato fatto per "chiudere" la trilogia. Ma diciamo che non c'entra quasi nulla.. chi lo sa veramente che logiche ci saranno state dietro? Magari anche nessuna e siamo noi malfidati... :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
03/06/2011 19:35 #3036 da Alessia10033
Risposta da Alessia10033 al topic Maggio 2011 - Trilogia del ritorno
Mi ha colpito molto perchè descrive la mia situazione attuale..Il mio migliore amico mi ha chiesto una pausa(non sapevo che esistessero anche in amicizia O_o)perchè è confuso e dice che il nostro rapporto si sta deteriorando..Mi sento davvero sola ora che non ho lui con cui condividere le cose belle o brutte che siano. Anzi sono sola. scusate lo sfogo ma è un periodaccio...

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
03/06/2011 19:52 #3037 da Katya
Risposta da Katya al topic Maggio 2011 - Trilogia del ritorno
Alessia10033 ha scritto:

Mi ha colpito molto perchè descrive la mia situazione attuale..Il mio migliore amico mi ha chiesto una pausa(non sapevo che esistessero anche in amicizia O_o)perchè è confuso e dice che il nostro rapporto si sta deteriorando..Mi sento davvero sola ora che non ho lui con cui condividere le cose belle o brutte che siano. Anzi sono sola. scusate lo sfogo ma è un periodaccio...

Mamma mia Ale mi dispiace!! Ma stiamo arrivando alla perdizione...ma da un amicizia non si chiede una pausa!! Certo fa pure bene allontanarsi ogni tanto ma arrivare a chiederlo non lo concepisco neanche nei rapporti di coppia!!

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
04/06/2011 11:52 #3040 da guidocx84

Mamma mia Ale mi dispiace!! Ma stiamo arrivando alla perdizione...ma da un amicizia non si chiede una pausa!!

In effetti è una cosa che non avevo mai sentito in vita mia... non voglio impicciarmi (non darmi una risposta, diciamo che più che una domanda sarebbe una considerazione..).. Ma sei sicura che per lui è solo amicizia la vostra?
Comunque, per quanto può valere, di sicuro non è la stessa cosa, però noi siamo qui se ti va di sfogarti ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
04/06/2011 20:56 #3042 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Maggio 2011 - Trilogia del ritorno
Alessia10033 ha scritto:

Il mio migliore amico mi ha chiesto una pausa(non sapevo che esistessero anche in amicizia O_o)

Infatti nemmeno io ho mai sentito di "pause di riflessione" in amicizia! :woohoo:
Come giustamente diceva Guido.... sei sicura che per lui fosse solo amicizia? ;)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
06/06/2011 18:35 - 06/06/2011 18:38 #3044 da Alessia10033
Risposta da Alessia10033 al topic Maggio 2011 - Trilogia del ritorno
Sì ne sono certa,davvero..è che avevamo un rapporto molto molto forte come se fossimo fratelli..e diciamo che comunque ci influenzavamo l'umore a vicenda e due mesi fa ho riniziato a vedere il mio ex(mannaggia a me)e mi ha trattata da schifo per la seconda volta e sono stata molto male..e ha detto che nn ce l'ha fatta più perchè stava male anche lui a sentirmi sempre così giù e per colpa mia perchè avrei dovuto saperlo che sarebbe andata così e che quindi sentiva l'esigenza di allontanarsi..speravo fosse una cosa temporanea ma ormai è un mese che è così..e adesso non vuole sentirmi per un po'..Ho perso ragazzo e migliore amico insieme..
Ultima Modifica 06/06/2011 18:38 da Alessia10033.

Di più
27/06/2011 15:22 #3300 da fleur
Risposta da fleur al topic Maggio 2011 - Trilogia del ritorno
Finalmente mi sono anche io approcciata agli altri due libri della trilogia. Il primo m'era piaciuto davvero tantissimo e devo dire che il secondo è altrettanto bello, l'ho letto quasi tutto ieri sera prima di dormire e non volevo staccarmene ;)
..si decisamente la storia vista con gli occhi di Konradin ci voleva proprio. Io non ricordo nei dettagli il primo libro, però non mi sembra che la figura del padre dal racconto di Konradin collimi con l'idea che se n'era fatto Hans, vero? Qui sembra (almeno fino a dove sono arrivata io) che sia più "permissivo" e possibilista nei confronti dell'amicizia del figlio con l'ebreo Hans, mentre io dall'altro libro me lo ricordavo più rigido. E' così o è un mio errato ricordo?

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
27/06/2011 15:31 #3303 da guidocx84
Il padre di Konradin secondo può apparire più permissivo poiché viene raffrontato al personaggio della madre che invece assolutamente non voleva che il figlio frequentasse un ebreo. Diciamo che, a meno a quanto ho capito io, viene fatto intendere che, dei due genitori, quella veramente contraria al tipo di frequentazioni del figlio era la madre.. quindi la rigidità nei confronti delle amicizie del figlio, penso vada attribuita più alla donna che al marito..

Di più
27/06/2011 15:37 #3304 da fleur
Risposta da fleur al topic Maggio 2011 - Trilogia del ritorno
si infatti, è questa l'idea che me ne sono fatta io leggendo il secondo. Però ricordavo che quello intransigente fosse il padre e che la madre, a parte la fissa di Hitler, non avesse chissà che ruolo...

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
28/06/2011 13:59 #3310 da Katya
Risposta da Katya al topic Maggio 2011 - Trilogia del ritorno
No vivi invece era la madre che non voleva proprio avere da fare con gli ebrei! C'è una parte dove lei piagge pure per questa amicizia!

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro