Martedì, 04 Novembre 2025

Agosto 2011 - La fine è il mio inizio

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
07/09/2011 21:42 #3828 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Agosto 2011 - La fine è il mio inizio

- il film non lo guarderò. Non tanto per il solito fatto di tagli obbrobriosi apportati e del fatto che non renderà tanto quanto il libro ma perché, sinceramente, ho trovato irritante il modo di continuare a sorridere di Terzani. Ora, non fraintendetemi ma credo che la mia/nostra cultura non riesca a sopportare uno a cui parli insieme di qualsiasi cosa e lui ti guarda con un sorrisetto stampato in volto. Io non ce la faccio molto. Non tanto perché non gli credo ma perché proprio m'infastidisce. Apprezzo il fatto che lui abbia raggiunto questa felicità interiore ma non riesco a tollerarla vedendo le sue interviste.

Francesca, ho aspettato di guardare il film per risponderti. Ti dirò.. è vero che come sempre il film non può contenere tutta l'essenza e la bellezza del libro.. ma sinceramente.. consiglio a tutti di guardare anche il film. Elio Germano e Bruno Ganz sono due attori bravissimi e recitano benissimo! Per me è stato molto emozionante guardare questo film (devo ammettere che mi sono anche commosso) e ne porterò per sempre un ottimo ricordo. Un film davvero ben fatto. Ovviamente va visto dopo aver letto il libro perché praticamente delle 1000 cose che Folco e Tiziano si sono detti nel libro, nel film ne affrontano a dire tanto 7 o 8... però merita.. merita davvero per come è ben fatto! Fidatevi.. e fatemi sapere!

inoltre mi ha fatto molto riflettere la libertà di quest'uomo che ha potuto viaggiare e fare esperienze incredibili e un po lo invidio perchè una vita così avventurosa vorrei davvero farla anch'io.

Davvero scerika!!! Chi non vorrebbe? Viaggiare, imparare tante cose nuove ma non sui libri, bensì vivendo, respirando i posti! Invidio chi riesce a staccarsi da tutto e tutti e partire per questo tipo di viaggio... io sinceramente non credo ce la farei... il motivo? Come ha detto scerika...

però non posso negare che oltre ad essere libero quest'uomo è stato molto egoista: ha sempre lasciato la moglie con due bambini mentre lui viaggiava, li portava il più vicino possibile ma in ogni caso la moglie era sempre soggetta alle sue scelte.

in ogni caso se terzani pensa davvero quello che dice beato lui perchè è riuscito a morire in pace ma se non lo pensa davvero poveraccio; staccarsi dal desiderare la famiglia e la non paura della morte e soprattutto del dolore ancora purtroppo o per fortuna non fanno parte di me.

Si fa prima a contare quelli che riescono a finire la loro vita come Terzani che quelli che non ce la fanno... quest'ultimi sono la maggioranza... ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
14/09/2011 11:34 #3865 da guidocx84
Tiziano Terzani nasceva oggi. Uno degli uomini che ci ha fatto conoscere l'Asia, il continente dai mille volti, e le sue mille contraddizioni. Ma che, nel suo lungo peregrinare, ha anche compreso che la fine era solo il suo inizio...

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Spetenfra
  • Saggio
  • Saggio
  • Sono al mondo per stupirmi.
Di più
14/09/2011 13:14 #3872 da Spetenfra
Risposta da Spetenfra al topic Agosto 2011 - La fine è il mio inizio
mh...rimango scettica ma proverò a fidarmi del tuo consiglio e, più avanti lo guarderò!
Grazie Guido! :)

Accadono cose nella vita che sono come domande.
Passano minuti o anni e poi la vita risponde. (Alessandro Baricco)

Di più
21/09/2011 20:16 #3936 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Agosto 2011 - La fine è il mio inizio
La fine è il mio inizio mi è piaciuto. In partcolare mi ha fatto conoscere una parte di storia recente dell'Asia che sapevo di sfuggita. E' scritto bene ed è abbastanza avventuroso. Si perde, secondo me, alla fine quando Terzani comincia a diventare simil santone indiano. L'autore diviene ripetitivo e poco approfondito. Diciamo che do un 7 (anche 8) al lato autobiografico e un 5 a quello filosofico.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
22/09/2011 15:36 #3948 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Agosto 2011 - La fine è il mio inizio
Io ho il film lì pronto, devo solo trovare un po' di tempo e me lo guardo! Sono curiosa... ;)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
22/09/2011 16:14 #3949 da Katya
Risposta da Katya al topic Agosto 2011 - La fine è il mio inizio
io ho visto il film, certo non è male però il libro non si cambia. Mi ha dato visioni diverse la narazione del libro che nel film ovviamente non ho visto e non ho sentito vicino la trama come l'ho sentita nel libro.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
23/12/2011 09:01 #5085 da guidocx84
Qualche minuto di maestro Terzani recuperato in rete per voi. Da ascoltare assolutamente!

• antonella
  • Staff
  • Staff
  • Revisore bozze
Di più
16/01/2012 21:02 #5197 da antonella
Risposta da antonella al topic Agosto 2011 - La fine è il mio inizio
Ho finito di leggere il libro, mi è piaciuto. Certo non capita a tutti di vivere una vita ricca e variegata come la sua, anche se lui dice " bisogna sapersela inventare"! L'importante per ognuno è saperne trovare "l'essenza". A lui è capitato di farne esperienza al termine del suo viaggio, ad altri può capitare d'incontrarla all'inizio e quindi dover far in modo di custodirla e attuarla lungo tutto il corso della propria vita, ad altri nel "mezzo del cammin".... Ogni uomo è differente dall'altro ed ognuno ha un suo percorso, che è solamente suo. Il crollo delle passate ideologie, il decadimento attuale del capitalismo, ci mostrano sempre più che le vere esigenze dell'uomo alla fine sono poche e semplici. Spesso noi siamo coinvolti in ingranaggi che ci stritolano e vogliono modellarci, per poi usarci e distruggerci.
Come difenderci? Camminare nel mondo con gli occhi rivolti "in alto" , fermarci ogni tanto per ascoltare la "voce del silenzio", quella vocina di cui parla anche Terzani, che vive in ciascuno di noi e sa indicarci la direzione giusta da seguire. :) Mettiamo le ali al cuore.
Una bella figura anche quella della moglie "Mamma" come scrive lui con la M maiuscola. Una donna nella vita di un uomo, può fare davvero il bianco o il nero. Sicuramente lui ha potuto essere quello che è stato anche perchè ha avuto una grande donna al suo fianco.
Una bella coppia, una bella famiglia, da cui prendere sicuramente insegnamento.

Di più
15/11/2012 11:17 #7984 da Elle
Risposta da Elle al topic Agosto 2011 - La fine è il mio inizio
allora ho scaricato tutti i libri con calibre e ho iniziato da sciascia che ho letto nel tragitto in treno, un paio d'ore per fortuna. poi arrivata a casa faccio per aprire guida galattica per autostoppisti ma non so perché il dito scivola e pigio su questo libro, leggo il titolo e le premesse (non conoscevo terzani, ma non è l'editore vero?) e mi dico: oddio... il mio compagno mi chiede che c'è e gli rispondo: beh sto leggendo un libro che probabilmente racconta la vita noiosa di un tizio che ha trovato il suo nirvana.... buh. e lui: controllo quante pagine sono così al massimo non li inizi.
ma nel frattempo che lui cerca le pagine io inizio...
mi dice: sono quasi 500...
ne ho letti di peggio, molto peggio... leggo ancora un po'... e alla fine scopro che non è uno di quei racconti noiosi del nonno ma è uno serio, un attivista/giornalista, sono arrivata al punto di quando racconta di essere stato portato via dagli khmer rossi... impressione iniziale tutta sbagliata è veramente bello e coinvolgente... e gli intermezzi di vita familiare lo umanizzano tantissimo, se leggessimo solo la storia lo prenderemmo per l'uomo eroe, e poi invece ti ricordano che anche gli eroi diventano vecchi... bello, bello e ancora bello!

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
15/11/2012 13:12 #7989 da Katya
Risposta da Katya al topic Agosto 2011 - La fine è il mio inizio
Vero Elisa!! All'inizio ti immagini che sia una fregatura ma alla fine amerai quest'uomo!!

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro