Martedì, 04 Novembre 2025

Ottobre 2011 - La principessa sposa

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
10/10/2011 08:19 #4143 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Ottobre 2011 - La principessa sposa

Io sono al 5° capitolo, la lettura è scorrevole e piacevole e concordo con Roby, anche per me è una parodia!

Bo.. probabilmente lo sarà.. non lo metto in dubbio.. forse io mi faccio condizionare dal fatto che ho visto il film migliaia di volte da piccolo e anche ora che sto leggendo il libro lo vedo più come un genere a parte che come una parodia. Io sono arrivato al termine della sfida dell'uomo in nero con la cricca del siciliano e devo dire che il libro in questo caso ha aggiunto molto al film, in cui si dà peso solo ai combattimenti senza parlare nello specifico di quella che era la vita di Inigo e Fezzik. Il film è molto diverso dal libro ma credo sia inevitabile. Fate caso a questo (io almeno ci ho pensato..): Goldman scrive il libro in prima persona, spiegando di aver preso il libro di Morgensten e di averci fatto dei tagli. E discute di questo durante il suo libro, che noi stiamo leggendo. Chiaramente il Morgensten non esiste davvero, ma l'idea di fare un libro nel libro è ganza. La cosa che mi ha fatto pensare è questa: dovessi raccontare questa storia a mio figlio, cosa farei? Così come Goldman ha fatto con il Morgensten, io prenderei il libro di Goldman e taglierei tutto ciò che non è la storia vera e propria. Tutte le cose che lui ha scritto nel mezzo in più alla storia. Farei dunque un ulteriore filtraggio.. probabilmente arriverei ad avere una nuova versione del libro... sembra quasi che questo libro sia fatto in modo che ciascun lettore possa decidere cosa mantenere e cosa non mantenere.. o almeno, questa è una riflessione che facevo durante la lettura... ganzo no? :laugh: :laugh: Comunque preparatevi.. perché il film a me è piaciuto da morire.. ed è stato ciò che mi ha spinto a leggere il libro.. ma sono due cose diverse.. non che sia un male però... ;)

p.s. comunque avete ragione voi mi sa.. guardate cosa ho trovato su wikipedia:

Il film è diventato un vero cult anni ottanta e, in un certo senso, può essere considerato film parodia dei classici fantasy e fiabe, tanto da risultare al secondo posto della classifica dei film più popolari di questo genere secondo il sito Internet Movie Database

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2011 15:58 #4145 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Ottobre 2011 - La principessa sposa
Nel weekend ho cominciato il libro.

Pensieri in ordine cronologico:

1. (Introduzione) Wow! Goldman scrive bene ed è divertente!

2. (Introduzione) Noooooooo! Ma porca pupattolina ho visto il film una quindicina di volte e lo conosco a memoria! Addio suspence... :(

3. Ma è molto meglio del film! E già il film è parecchio bello! L'autore (Morgenstern) è un mago nel descrivere la storia con una sagacia ed un umorismo che nel film si intuiscono solo. Inoltre nella pellicola hanno cambiato un po' gli avvenimenti e questo giova al lettore cinefilo. Speriamo continui così!

Ciao!

Di più
10/10/2011 17:52 #4146 da Alessandro
Mi sorge un dubbio. Non sarà che la questione del libro originale di Morgenstern e della riduzione di Goldman sia tutta una balla che faccia parte integrante del romanzo?

D'altronde la geografia europea prebellica non è la mia specialità ma chi ha mai sentito parlare di Florin?

Nella mia mente si sta pian piano imprimendo una parola: GENIALE

Di più
10/10/2011 17:58 #4147 da Charlotte4787
Risposta da Charlotte4787 al topic Ottobre 2011 - La principessa sposa
Sapete una cosa?? Ho girato mari e monti, Feltrinelli dell'interland milanese, tutte le Mondadori disponibili e bene : il libro non c'è. Non vi è nemmeno un rimasuglio di magazzino... addirittura mi han detto che non è più in produzione dal 2007... a ciò ovviamente ho risposto : Ma non è mica la data di pubblicazione???
Cmq, sentendomi un po' come Goldman, ho deciso di affidarmi alla bibblioteca e finalmente ce l'ho fatta!!! Il libro è con me!!!
E' una lettura scorrevole e piacevole. Non so se l'intento di Goldman fosse quello della parodia, ma di sicuro voleva far divertire il suo lettore... e con me ci è riuscito.
Il film non l'avevo mai visto, o se l'ho visto non me lo ricordo più, pertanto una volta finito il libro provvederò a visionarlo.
Infine : Sono l'unica a cui l'espediente di far riferimento all'opera di un altro autore ( in questo caso a Morgesten ) ha ricordato il romanzo di un nostro carissimo e classicissimo autore italiano???

Un confine è sempre una tentazione ( J. Cook )

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/10/2011 18:28 #4148 da guidocx84

Mi sorge un dubbio. Non sarà che la questione del libro originale di Morgenstern e della riduzione di Goldman sia tutta una balla che faccia parte integrante del romanzo?

Ebbene sì Ale! Sei in presenza di un metalibro! Morgenstern non esiste! :laugh: :laugh:

Cmq, sentendomi un po' come Goldman, ho deciso di affidarmi alla bibblioteca e finalmente ce l'ho fatta!!! Il libro è con me!!!

Brava! Se poi ti dovesse piacere e volessi averne una copia cartacea fammi sapere. Comunque su IBS.it si trova eventualmente ;)

Ragazzi questa storia è davvero fantastica! Ale sono contento che hai visto il film 15 volte! Vuol dire che potremmo fare a gara su chi si ricorda a memoria il doppiaggio! Anche io l'ho visto tantissime volte! E' uno dei miei film preferiti! E come dicevi te il libro mi sta facendo scoprire cose di cui nel film (che è cmq stupendo) non si parlava.. quindi ottimo!!

W INIGO MONTOYA e andiamo avanti così! :laugh: :laugh:

Sono l'unica a cui l'espediente di far riferimento all'opera di un altro autore ( in questo caso a Morgesten ) ha ricordato il romanzo di un nostro carissimo e classicissimo autore italiano???

Spara! Ora come ora non mi viene in mente niente! Sono curioso! Di sicuro sarà uno scrittore moderno.. a me il discorso metalibro ha fatto venire in mente subito Calvino..

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
10/10/2011 18:51 #4150 da Roby
Risposta da Roby al topic Ottobre 2011 - La principessa sposa
Charlotte4787 ha scritto:

Infine : Sono l'unica a cui l'espediente di far riferimento all'opera di un altro autore ( in questo caso a Morgesten ) ha ricordato il romanzo di un nostro carissimo e classicissimo autore italiano???

Ti riferisci a Manzoni immagino, nella prefazione a I promessi sposi finge di aver trovato un manoscritto del 1600 ed è ora suo compito riscriverlo in uno stile meno barocco e più comprensibile, il fiorentino ottocentesco ;)

Di più
10/10/2011 18:52 #4151 da Roby
Usando un'espressione tipica della Toscana, e d'altronde il nostro Guido l'ha appena usata, anche io trovo l'idea del libro nel libro una ganzata :D :D

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/10/2011 20:06 #4152 da guidocx84
Cavoli Manzoni!!! Io non ci avevo proprio pensato! Chissà se Goldman invece.............. che ne dite? Avrà preso spunto?

Di più
10/10/2011 20:49 #4154 da Roby
mah...perchè no?! ;)

Di più
10/10/2011 21:30 #4156 da Alessandro
guidocx84 ha scritto:

Ebbene sì Ale! Sei in presenza di un metalibro! Morgenstern non esiste! :laugh: :laugh:

Ah ok! Tra l'altro l'avevi anche scritto in un post di poco precedente ai miei ma me l'ero perso, sorry.

Mi toccherà andare a leggere su wikipedia che cosa sia un metalibro...:)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro