Martedì, 04 Novembre 2025

Settembre 2012 - La vera storia del pirata Long John Silver

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
22/09/2012 21:49 #7229 da Katya
Oh povera Old Head of Kinsale, Guido mi hai distrutto l'immagine di questo verde paradiso!! Io sarò quasi al 40% e come Guido non riesco a leggere per più di 10 minuti quindi vado a rilento ma la lettura è molto bella. Silver è forte, mi piace molto il suo modo di assorbire e di pensare, di "prendere per il naso"!!! :laugh: :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
29/09/2012 22:13 #7255 da Katya
Io ieri sera l'ho finito. Mi è piaciuto molto come lettura. Dalla curiosità di saperne di più sto andando ad iniziare la lettura del L'isola del tesoro.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
19/11/2012 19:20 #8038 da guidocx84
Visto che ho finito il Libro del Mese, ho ripreso (alla grande) la lettura di questo libro nel weekend... l'avevo lasciato al 30% e sono già al 50%... l'incontro con Defoe ha dato tutta un'altra impronta e un ritmo diverso al libro! Non vi pare? Sta iniziando a prendermi! :)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
21/11/2012 11:33 #8041 da Elle
si è bello anche come non vada in ordine nel racconto degli eventi, insomma non la solita storia in ordine cronologico. L'incontro con Dofoe è essenziale per questo tipo di racconto disordinato

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Di più
22/01/2013 12:26 #8632 da Francis

l'incontro con Defoe ha dato tutta un'altra impronta e un ritmo diverso al libro! Non vi pare? Sta iniziando a prendermi! :)

finalmente ho posto la parola fine su questo libro (con un ritardo galattico, ammetto!)
in realtà mi mancavano pochi capitoli per finirlo, ma l'avevo abbandonato e l'ho finito solo ora..

e l'avevo abbandonato davvero con dispiacere, perché a me questo libro è piaciuto dall'inizio!
si, è vero che l'incontro con Defoe è stato una svolta, ma il bello di questo romanzo secondo me è la maniera tanto particolareggiata di descrivere la schiavitù dei neri, la vita dei pirati, le vie del mare.. cioè, lo definirei quasi un romanzo storico!!
e poi l'idea di base è davvero geniale.. un po' come ha fatto Dante con il personaggio di Ulisse, che era semplicemente tornato a casa alla fine dell'Odissea e che invece con lui è diventato l'emblema della curiosità che può avere anche conseguenze estreme! questo è stato il primo pensiero che ho avuto quando ho finito di leggere questo libro..

non posso non citare uno dei miei passi preferiti (senza pericolo di spoilerare):
I miei comandamenti sono ancora due soltanto: non avere altro dio all'infuori di me e dire sempre falsa testimonianza, perché per cavarsela nella vita, anche senza essere filibustiere, bisogna imparare a inventare e a mentire, ossia a saper raccontare una storia. La cosa peggiore è restare muti e non avere risposte

...in medio stat virtus...

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
22/01/2013 12:48 #8633 da porthosearamis
bravo frank....

è proprio il motivo per cui avevo deciso di proporlo....;)

Di più
25/01/2013 12:48 #8663 da Silvia
Dopo aver letto tutte e cinque le pagine dei vostri commenti ho deciso che oggi pomeriggio inizierò questo libro!
In realtà il fatto che sia 450 pagine non mi va molto giù... Per il momento ho bisogno di letture molto leggere ma la trama mi attrae tantissimo e dopo quello che avete scritto non posso che iniziarlo!

"Madame Michel ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terrbilmente eleganti"

Di più
25/01/2013 12:53 #8665 da Francis
non farti spaventare dal numero di pagine, Silvia!!
in realtà la lettura di questo romanzo è davvero scorrevole e piacevole!!

...in medio stat virtus...

Di più
25/01/2013 16:37 #8669 da Silvia
Vado a piazzarmi sul divano per iniziarlo allora :)

"Madame Michel ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terrbilmente eleganti"

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
25/01/2013 19:03 #8672 da Katya
si fai bene silvia, non è pesante qualche parte magari, ma ne vale la pena leggerlo!! Facci sapere

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro